PDA

View Full Version : Cambiare scheda video Mac Pro 2009


larry63
08-07-2019, 13:32
Buongiorno a tutti,sono nuovo del Forum e avrei bisogno di un aiuto.Possiedo un Mac Pro early 2009 versione 4.1 così configurato.
Processore 2.66 GHZ Quad Core Intel XEON
Mac OS High Sierra 10.13.6
Ram 16 gb 1066 DDR 3
NVIDIA GEFORCE GT 120 512 MB
Disco di avvio SSD 500 GB
Poiché lo uso spesso per montaggi video multicam con Final Cut PRO X volevo cambiare la scheda video per renderlo più performante e più veloce.Che scheda video mi consigliate?Riesco a montarla io senza problemi?Tenete conto che non dovrebbe costare più del computer!!!!GrAzie fin d’ora a chi mi aiuterà.

twistdh
08-07-2019, 14:16
ciao, io sul mio mac pro (un bi-processore sempre del 2009) ho montato una ati 7950 con 3GB di VRAM (di default avevo la 4870 con 512MB originale...la più potente che si potesse mettere all'epoca).

il mio consiglio è quello di prendere una scheda AMD/ATI, la più potente che trovi e che ti puoi permettere tra quelle compatibili, dato che con final cut pro sono meglio ottimizzate rispetto alle nvidia. se cerchi su ebay dovresti trovare delle 7950 e anche delle rx470/rx480 o comunque prodotti di quel tipo. controlla che siano adatte al tuo mac pro 4.1 così l'installazione è veramente semplicissima e non serve nemmeno un cacciavite. ovviamente essendo schede flashate non ci sarà la schermata di boot probabilmente, ma sono perfettamente riconosciute e funzionanti.

il mio consiglio è quello di prendere una gpu con sistema di raffreddamento a singola ventola in modo che tutta l'aria calda sia espulsa dal posteriore del mac pro, così si ottimizzano i flussi d'aria per come è stato pensato quel case.

larry63
10-07-2019, 17:15
Grazie Twistdh