PDA

View Full Version : installazione hd ssd su vecchio pc

giore83
03-07-2019, 14:07
Ciao a tutti possiedo un pc fisso del 2004, ho intenzione di installare un ssd per renderlo piu performante, ma ho notato da alcune foto che la porta di alimentazione non sembra essere compatibile col mio alimentatore, avete esperienza in merito?

alecomputer
03-07-2019, 15:31
Quasi sicuramente il tuo vecchio alimentatore ha solo i connettori molex , mentre i dischi ssd necessitano di un connettore di alimentazione sata .
Per risolvere devi acquistare un adattatore da molex a alimentazione sata .

randorama
03-07-2019, 16:11
se il pc è del 2004 è assai probabile che non si siano porte sata sulla mainboard: sarà necessario comprare anche un controller.
sempre che la spesa valga l'impresa...

giore83
03-07-2019, 16:39
No i connettori sata ci sono ma rispetto alle foto viste in rete il connettore alimentazione ssd sembra piu largo

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-07-2019, 17:16
Scusa se sono per niente diplomatico, ma se il PC è del 2004, le porte SATA della scheda madre saranno SATA1 cioè effettivamente 1,2 Gb/s (150 MB/s), sicuro che conviene fare l'operazione? Cioè spenderci soldi?

https://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA

Io tentare di rivitalizzare macchine del genere lo vedo più come accanimento terapeutico che effettivo tentativo di migliorarlo :)

giore83
03-07-2019, 17:56
credo che un ssd sia di per se piu veloce rispetto a quello meccanico che ho installato

aled1974
03-07-2019, 20:27
se il connettore è sata I come teme NTT ;) allora avresti un aumento veramente marginale rispetto ad un hdd meccanico

l' ssd sarebbe infatti limitato dalla capacità della motherboard, quindi teorici 150MB/s (ma teorici, in pratica se va bene sarai su 120MB/s)

l'hdd sarebbe limitato di suo attorno ai 100MB/s

considerando che un normale ssd sata III legge/scrive a circa 520MB/s capisci che nel tuo caso sarebbe come aver messo il motore della ferrari dentro una 500 di vent'anni fa :D

va più veloce? certo che sì, ma non come una ferrari e neanche però come una punto :stordita:

se però il ssd lo vuoi prendere in ogni caso vai tranquillo dato che un domani puoi sempre "riciclarlo" su una macchina migliore dotata di connettività sata III :mano:

nel caso con pochi euro puoi comprare un adattatore molex-to-sata, e dico pochi euro per non andare a prendere una cinesata e rischiare. Esempio

https://sgcdn.startech.com/005329/media/products/main/pyo2lp4lsatr.main.jpg

ciao ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2019, 07:07
credo che un ssd sia di per se piu veloce rispetto a quello meccanico che ho installato

Certo che anche uno scrauso SSD è migliore dell'Hard Disk tradizionale in quanto a prestazioni. Ma in una macchina del genere (2004) il collo di bottiglia nelle prestazioni si sposterebbe nella vecchia CPU e nella poca e lenta RAM, ma anche nella vecchia GPU (scheda video) se vogliamo.

Alla fine miglioreresti solo per il molto più rapido accesso alle informazioni dello storage e per la scrittura e lettura molto più veloce dei piccoli file. Ma avresti sempre la CPU a palla e swapping su disco per via della poca RAM. Cioè in definitiva il computer resterebbe molto lento per i compiti attualmente richiesti ai PC. Già andare sul web sul sito del Corriere della Sera o su Facebook richiederebbe pazienza.

Poi se ti limiti ad usare programmi dell'epoca per fare cose di poco conto al giorno d'oggi, OK potrebbe avere un senso.

giore83
04-07-2019, 10:13
perche la cpu lavorerebbe di piu?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2019, 12:51
perche la cpu lavorerebbe di piu?

Non mi sono spiegato bene, chiedo scusa :)

Non è che lavora di più, una CPU di un PC del 2004 resta inadeguata alle operazioni richieste mediamente oggi. Anche cambiando SSD quel collo di bottiglia resta tale e quale, così come la RAM lenta e di piccola entità rispetto alle medie attuali.

giore83
04-07-2019, 13:12
A ecco adesso ho capito, certamente non uso questo pc per giocare ai nuovi giochi ma certamente per un uso internet e documenti vari credo che il miglioramento potrebbe esserci

aled1974
04-07-2019, 20:27
per internet zero, ma zero zero

per i documenti l'unica cosa, come giustamente detto da NTT ;) è che l'apertura sarà più veloce rispetto ad un disco meccanico. Ma la lavorazione degli stessi documenti/file sarà paritetica ad ora, tanto andava veloce (piano) con hdd, tanto andrà con un ssd, dato che le operazioni dipendono da cpu-ram-gpu :boh:

ciao ciao

dirac_sea
05-07-2019, 10:12
Salve, io ho effettuato diversi "accanimenti terapeutici" come sono stati definiti in una risposta precedente :D su notebook con controller sata 1... beh, ne è sempre più che valsa la pena, e per un motivo molto semplice. E' vero che sata 1 ha un transfert rate massimo e teorico di 150 Mb/sec... e che nel trasferimento di dati in sequenza (specialmente grossi files) c'è il collo di bottiglia. Ma un fondamentale vantaggio (direi praticamente il VERO vantaggio) nell'usare un ssd è nella velocità di accesso casuale ai piccoli files sparsi. Ecco allora che nello ssd il transfert rate dei dati con accesso casuale, per quanto molto più veloce rispetto ad un disco meccanico si ridimensiona... a tal punto che sata 1 in parecchi casi non viene saturato. Ad esempio, nel mio notebook 12" (AMD e350, sata 3) il disco ssd Crucial montato (con la funzione di boost Momentum Cache attiva) offre questi valori:

https://i.postimg.cc/XXXpJjvf/vaio-amd-e350.jpg (https://postimg.cc/XXXpJjvf)

Si noti come grazie alla funzione Momentum Cache riesca addirittura a superare i 600 Mb/sec del sata 3. Ma nei dati con accesso casuale mi fermo a 85 Mb/sec... quindi la banda del sata 1 sarebbe più che sufficiente.
Altro enorme vantaggio rispetto al disco meccanico è l'indifferenza al fatto che i dati siano frammentati (e difatti negli ssd non si deve mai deframmentare): nel disco meccanico è risaputo invece che i dati deframmentati si possono portare via anche un 8-10% di prestazioni già non esaltanti, perché le testine si devono spostare continuamente sulla superficie dei piatti. Infine, altro elemento di superiorità schiacciante che si apprezza particolarmente nei pc vetusti con processore fiacco e poca ram è il file di cache. Sappiamo tutti che quando la memoria ram si esaurisce il disco meccanico comincia a frullare e le prestazioni crollano. Montando un ssd, invece, le prestazioni restano dignitose anche con l'uso del file di swap. Per concludere, io ho visto vantaggi notevoli persino nei netbook più scrausi di dieci anni fa con processore Atom, sata 1 e solo 2 giga di ram, e considerato il prezzo che oggi ha un ssd non indugerei un solo minuto di più nell'utilizzarlo. ;)

lemming
05-07-2019, 10:32
io ho visto vantaggi notevoli persino nei netbook più scrausi di dieci anni fa con processore Atom, sata 1 e solo 2 giga di ram, e considerato il prezzo che oggi ha un ssd non indugerei un solo minuto di più nell'utilizzarlo. ;)

Anche io ne ho uno su un Samsung N110 con cpu Atom N270 e così il collo di bottiglia è la CPU, non il disco :)
Se si usa ancora XP, è meglio fare l'allineamento della partizione.

L'unica controindicazione agli SSD sono ripetute scritture e cancellazioni o la necessità di capienze elevate (gli SSD da 4 TB costicchiano).

giore83
05-07-2019, 11:18
bisognerebbe disattivare in windows tutte quelle operazione che normalmente fa su un disco meccanico?

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-07-2019, 11:20
bisognerebbe disattivare in windows tutte quelle operazione che normalmente fa su un disco meccanico?

Quale versione di Windows?

giore83
05-07-2019, 11:41
Utilizzo windows 7 anche perchè ho provato piu volte a installare il 10 ma il mio pc non lo ha digerito blocchi riavvii e schermate nere

aled1974
05-07-2019, 12:49
@ dirac_sea

mi pare di ricordare che ne avevamo parlato tempo fa infatti :)

attenzione però che la momentum cache (per crucial) o la rapid mode (per samsung) non sono altro che delle caching sulla Ram, ovvero le prestazioni rilevate in realtà non sono quelle del disco ssd ma quelle dei moduli ram, ecco perchè si supera il valore teorico del disco
nel tuo caso si supera questo valore di poco, IMHO al punto dal rendere l'attivazione della caching non solo inutile ma controproducente per il consumo della (eventualmente poca) ram di sistema

ad esempio questa è la differenza tra ssd su sataIII, senza (sx) e con (dx) momentum cache, in presenza però di Ram più performanti

https://i.postimg.cc/Mf1tFv1R/momentum.jpg (https://postimg.cc/Mf1tFv1R)
^^ clicca per ingrandire

poi ripeto, anche per me non è accanimento terapeutico, gli ssd sataIII ormai hanno un prezzo accessibile e possono poi essere riutilizzati/rivenduti con profitto :mano:

però è meglio spiegare bene a giore83 che mettere un ssd su una macchina così vecchia con connessione sata I
- non migliorerà la velocità di esecuzione dei programmi
- non migliorerà la velocità di apertura (o la quantità) delle pagine web
- con la caching abilitata consumerà ram offrendo prestazioni comunque paritetiche al ssd e quindi di poco superiori al hdd meccanico. Con minor ram a disposizione per svolgere le operazioni

ovviamente ci sono anche tutti i pro che giustamente sono stati sottolineati

:D

@ giore83

se hai windows 7 attenzione che poi probabilmente dovrai fare il trimming delle celle del ssd manualmente o quantomeno controllare che sia abilitato ed abilitarlo, manualmente appunto, nel caso non lo sia

es. https://wizblog.it/come-disattivare-o-attivare-trim-windows-7-e-8

ciao ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-07-2019, 15:05
Utilizzo windows 7 anche perchè ho provato piu volte a installare il 10 ma il mio pc non lo ha digerito blocchi riavvii e schermate nere

Non tutto il male viene per nuocere :) Con 10 quel computer si sarebbe seduto tutto affannato...

Comunque dopo l'installazione o clonazione di 7 verifica che ci sia il trim attivato, vedi il post di aled1974, e già che ci sei, non costa nulla verificare anche l'allineamento delle partizioni:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Allineamento-SSD-cos-e-e-come-verificarlo_14372

Poi per il resto non serve fare niente altro, gli attuali SSD hanno un quantitativo di scritture massime talmente elevato che è del tutto superfluo perdere tempo a limitarle castrando o modificando il sistema operativo.

giore83
05-07-2019, 15:29
il mio pc è un intel core duo e7200 da 2,53 g con 8 giga di ram ddr 2, di sistemi operativi ne ho provati parecchi ma non mi era mai capitato che un windows 10 tanto lodato non fosse completamente compatibile

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-07-2019, 16:02
il mio pc è un intel core duo e7200 da 2,53 g

Quindi il tuo computer non è e non può essere del 2004...

Data di lancio del processore secondo quadrimestre 2008...

https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/35348/intel-core-2-duo-processor-e7200-3m-cache-2-53-ghz-1066-mhz-fsb.html

Otto gigabyte di RAM che nel 2004 erano nei sogni bagnati di quasi tutti, visto il costo spropositato e diverse schede madri neanche ci arrivavano a supportare tale quantitativo..

Ci hai fatto discutere su una cosa inesatta già nei presupposti... Ti perdoniamo, ma non farlo mai più! :sofico:

:D

giore83
05-07-2019, 16:50
Porgo le mie scuse a tutti, ma è passato tanto tempo ed ero convinto fosse del 2004 cmq come caratteristiche rispetto ad un pentium 4 non ci sta poi il mare in mezzo

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-07-2019, 17:22
Porgo le mie scuse a tutti,

Stavo scherzando se non si fosse capito :)

giore83
05-07-2019, 17:40
:)

aled1974
05-07-2019, 19:37
il mio pc è un intel core duo e7200 da 2,53 g con 8 giga di ram ddr 2, di sistemi operativi ne ho provati parecchi ma non mi era mai capitato che un windows 10 tanto lodato non fosse completamente compatibile

meglio così, se poi viene fuori che i connettori sata della tua mobo sono sata II tanto di guadagnato e vai di ssd senza pensarci due volte :mano:

un vecchio samsung 850 evo su sata II

https://i.imgur.com/doNtEEJ.png

:yeah:

ciao ciao

giore83
09-07-2019, 15:44
Ragazzi come marca tra kingston crucial e sandisk?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-07-2019, 15:49

In linea generale direi che Crucial gode di ottima fama e prenderei quello, poi come un po' per tutto, si va di fondo schiena...

aled1974
09-07-2019, 20:05

tra queste tre sicuramente crucial, meglio se MX poi come serie del modello

in alternativa samsung serie evo (non qvo), ma in definitiva prendi quello che tra i due ti costa meno :mano:

ciao ciao

giore83
14-07-2019, 10:59
Ragazzi finalmente ho installato il nuovo ssd, qualcuno di voi aveva torto, ho la velocita triplicata in quasi tutto quello che faccio

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2019, 11:09
L'unico ad aver torto eri tu, che dicevi di avere un computer decisamente più vecchio del vero... :D

Noi ci siamo basati sulle tue dichiarazioni, per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando. :)

prandello
14-07-2019, 12:24
Salve, io ho effettuato diversi "accanimenti terapeutici" come sono stati definiti in una risposta precedente :D su notebook con controller sata 1... beh, ne è sempre più che valsa la pena, e per un motivo molto semplice. E' vero che sata 1 ha un transfert rate massimo e teorico di 150 Mb/sec... e che nel trasferimento di dati in sequenza (specialmente grossi files) c'è il collo di bottiglia. Ma un fondamentale vantaggio (direi praticamente il VERO vantaggio) nell'usare un ssd è nella velocità di accesso casuale ai piccoli files sparsi.

Altro enorme vantaggio rispetto al disco meccanico è l'indifferenza al fatto che i dati siano frammentati (e difatti negli ssd non si deve mai deframmentare): nel disco meccanico è risaputo invece che i dati deframmentati si possono portare via anche un 8-10% di prestazioni già non esaltanti, perché le testine si devono spostare continuamente sulla superficie dei piatti. Infine, altro elemento di superiorità schiacciante che si apprezza particolarmente nei pc vetusti con processore fiacco e poca ram è il file di cache. Sappiamo tutti che quando la memoria ram si esaurisce il disco meccanico comincia a frullare e le prestazioni crollano. Montando un ssd, invece, le prestazioni restano dignitose anche con l'uso del file di swap. Per concludere, io ho visto vantaggi notevoli persino nei netbook più scrausi di dieci anni fa con processore Atom, sata 1 e solo 2 giga di ram, e considerato il prezzo che oggi ha un ssd non indugerei un solo minuto di più nell'utilizzarlo. ;)
Ragazzi finalmente ho installato il nuovo ssd, qualcuno di voi aveva torto, ho la velocita triplicata in quasi tutto quello che faccioQuoto entrambi, 5 anni fa installai un Samsung 840 Pro in un Samsung della serie R70 del 2007, con CPU T7xxx (inferiore all'E7200 citato), 4GB Ram, controller SATA I, e il sistema si mise letteralmente a volare, con Windows 7. Funziona ancora perfettamente dopo 12 anni... ;)

aled1974
14-07-2019, 21:06
Ragazzi finalmente ho installato il nuovo ssd, qualcuno di voi aveva torto, ho la velocita triplicata in quasi tutto quello che faccio

dubito fortemente che ad esempio gli fps di un qualsiasi videogame siano triplicati, anzi, dubito fortemente che si siano modificati in alcun modo

forse non hai letto bene quello che avevo scritto

però è meglio spiegare bene a giore83 che mettere un ssd su una macchina così vecchia con connessione sata I
- non migliorerà la velocità di esecuzione dei programmi
- non migliorerà la velocità di apertura (o la quantità) delle pagine web
- con la caching abilitata consumerà ram offrendo prestazioni comunque paritetiche al ssd e quindi di poco superiori al hdd meccanico. Con minor ram a disposizione per svolgere le operazioni

però oh, pur fortemente dubitando, mi fido di te

hai triplicato qualsiasi prestazione? meglio così :mano: :cincin:

ciao ciao

giore83
15-07-2019, 11:03
Anche disabilitando la caching alcune applicazioni vanno sempre in errore

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2019, 13:45
Anche disabilitando la caching alcune applicazioni vanno sempre in errore

Disabilitando cosa? La caching? Di che cosa?

giore83
15-07-2019, 14:00
replico quello che ha scritto aled probabilmente si riferisce al file di paging

aled1974
15-07-2019, 14:57
anche no, capisco che spesso scrivo in un italiano non propriamente semplice da seguire con costrutti linguistico-lessicali "pesanti" :D

ma intendevo la momentum cache che erode parte della ram di sistema, perchè di questo si è sempre parlato finora ;)

ora che tu abbia crash di applicativi/giochi con o senza momentum cache non credo dipenda ne da questa impostazione ne dal ssd in sé

al tuo posto inizierei da "visualizzatore eventi" di windows per cominciare ad indagare la possibile causa :mano:

ciao ciao