PDA

View Full Version : H97 Pro: SSD sata o M2 sata? o M2 NVMe?

TheIceMan
26-06-2019, 10:44
Un saluto a tutti, attualmente nella mia configurazione fissa ho una scheda madre Asus H97 Pro con un ssd samsung 850 pro 2.5" da 256 gb per S.O. e programmi e due WD Blue 1 TB 7200 per l'archiviazione.

Pensavo di aggiungere un samsung 850 pro 2.5" da 128 gb (che ho già) per la cache di premiere pro e un ssd da 1tb per gestire i file dei vari progetti video (da acquistare).

Mi starei indirizzando sul samsung 860 evo; in questo caso mi consigliereste di prendere un'ulteriore ssd con form factor sata 2.5" o un M2 sata?

Non ho del tutto escluso gli M2 NVMe, ma ho letto che spesso la posizione degli M2 sulle schede madri porta a surriscaldamenti, e non so se è il caso della mia scheda madre.

Cosa mi consigliereste di acquistare?

EDIT: La scheda ha le seguenti porte:
1 x SATA Express port, compatible with 2 x SATA 6.0 Gb/s ports
1 x M.2 Socket 3, , with M Key, type 2260/2280 storage devices support (both SATA & PCIE mode)*2
4 x SATA 6Gb/s port(s), gray

Prendendo un'ulteriore sata 2.5" dovrei metterlo in SATA Express, dal momento che la quarta porta SATA sarebbe occupata dal ssd da 128 gb che ho già?

aled1974
26-06-2019, 13:41
non conosco il programma in questione, ma sei sicuro che ne beneficerebbe di un ssd per caching? Oppure ne gioverebbe di più da un aumento di ram? upgrade cpu? upgrade gpu? :stordita:

IMHO se sei in fase di "ristrutturazione" dischi io al tuo posto farei così

- ssd 256gb per OS-programmi (che hai già)
- ssd 1tb (o più) per i lavori
- hdd da 2tb (o più) per l'archiviazione

il resto via tutto

se poi devi comprare un m2 sata IMHO tanto vale che compri un 2.5" sata, dato che la velocità sarebbe la stessa. Anzi, con il formato m2 rischieresti il throttling termico

se poi vuoi nvme, beh, dipende essenzialmente dal programma e come funziona, vale comunque il discorso throttling da mitigare con un dissipatore aftermarket

nel tuo caso specifico quel *2 sta a significare
*2: M.2 Socket 3 shares bandwidth with SATA Express port.

quindi se occupi contemporaneamente il connettore sata-exp e quello m2 le periferiche ad essi collegate avranno le loro prestazioni ridotte :boh:

ciao ciao

TheIceMan
27-06-2019, 10:36
Ti ringrazio per la risposta.

Rispondendo alla prima domanda ti confermo che le varie guide per ottimizzare il programma consigliano la cache su un'ulteriore ssd, quindi sicuramente ci saranno benefici, poi dal momento che mi trovo già questo piccolo ssd non mi costerebbe nulla aggiungerlo.

Al momento, per quanto riguarda ram, cpu e gpu sono contento così, l'unica aggiunta che volevo fare era mettere i file di progetto su un ssd dedicato e ad alta capienza, visti anche i cali di prezzo.

Vorrei lasciare i due wd blue da 1 tb ed evitare di prenderne uno da 2tb.

Visti i problemi a cui facevi riferimento, a questo punto eviterei gli M2 sata e mi orienterei sul 860 evo 2,5".

Ho però un problema: ora che ci penso dovrei avere i 4 slot Sata 6gb già occupati dai tre dischi + il masterizzatore. Volendo aggiungere il piccolo ssd 2.5" che ho già per la cache e l'ssd 860 evo 2.5", posso sfruttare i 2 ingressi legati alla porta sata express ("1 x SATA Express port, compatible with 2 x SATA 6.0 Gb/s ports") o avrei problemi di velocità o altro?

aled1974
28-06-2019, 16:17
dato che non utilizzerai il connettore m.2 allora nessuna limitazione :)

ciao ciao

TheIceMan
30-06-2019, 09:54
Perfetto. Un'ultimissimo dubbio: se montassi un M2 NVMe e il piccolo ssd 2.5" occupando quindi lo slot M2 e una sola delle due porte SATA legate alla SATA express, sarebbero entrambi limitati? O le limitazioni ci sarebbero solo sfruttando "pienamente" la SATA EXPRESS insieme alla M2?