PDA

View Full Version : Pendrive con errore di file system sull autoradio, su PC va perfettamente. Come?

Ale/88
21-06-2019, 17:18
Ho una pendrive Kingston che utilizzo da più di un anno con lo stere in auto per la musica, ha sempre funzionato senza problemi fino a ieri, o meglio fino a quando ho dovuto utilizzarla con Rufus per montare un iso, per poi riformattarla in FAT32 e ripristinarci tutti i file audio che avevo.
Lo stereo (un Pioneer MVH-S300BT) mi da sempre Errore 23, che cercandolo sul web ho scoperto essere legato al file system. Come soluzione si indica di formattare l'unità in FAT32 e l'errore scompare.
Io l'ho già fatto 5/6 volte, prima con la procedura veloce, poi lenta, poi tramite un tool terzo, perfino con GParted.
In tutti i casi la pen drive su PC (sia windows che ubuntu) funziona normalmente senza alcun problema, e sempre in tutti i casi lo stereo mi da Error-23.
Anche procedendo con l'analisi degli errori di windows non ne sono stati rilevati.
Cos altro posso provare? :confused: (voglio precisare che altre unità funzionano, ho già provato con un altra pendrive e funziona)

alecomputer
21-06-2019, 22:13
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste operazioni in sequenza con g-parted . :
1) Eliminare tutte le partizioni che trovi su pendrive deve rimanere tutto lo spazio non partizionato .
2) Creare un unica partizione tipo dos , quindi non gpt .
3) Formattare la partizione creata in fat 32 .

Ale/88
22-06-2019, 15:03
Ho risolto con Diskpart tramite prompt dei comandi. In verità ho trovato su un sito uk uno che aveva un problema simile con un drive già formattato in FAT32, sembra che il problema fosse proprio la partizione GPT.
Descrivo la procedura che ho adoperato nel caso futuro che qualcuno possa beneficiarne.

(da Windows) avviare cmd.exe come admin;
dare 'diskpart', invio;
dare 'listdisk', invio;
'select disk X' (X sarebbe il numero relativo al drive che ci interessa), invio;
dare 'clean' e successivamente 'convert mbr'.
Ho poi riformattato in FAT32, ricopiato i file audio e collegata allo stereo tutto funziona regolarmente.