PDA

View Full Version : Consiglio acquisto home theatre 5.1

rikkir81
17-06-2019, 15:56
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione giusta.. volevo un consiglio per sostituire il mio Home Theatre Samsung j5500 W wireless.
La stanza d'ascolto è un rettangolo di 7 metri per 4 con la tv messa al centro del lato piu lungo.
Non sono assolutamente un esperto di musica né di audio e il mio intento era quello di creare un impianto decente 5.1 livello medio per ascoltar solo film e playstation.
Non mi importa che sia super tecnologico come ingressi usb.. Internet o altro.
Nel home theatre Samsung che ho ora il problema è che le casse posteriori wireless, che poi non so se dipende da quello, le sento poco ed entrano in funzione raramente nonostante io vedo spesso film su Sky che viene trasmesso in 5.1..
È il sub passivo lo sento poco.. Volevo una cosa più coinvolgente sia di bassi che di effetto surround.
Ieri al MediaWorld mi hanno proposto yahama yht 1840
Sui 290 euro dicendomi che la differenza con il samsung sarebbe stata notevole.. Che ne dite..? Avete proposte..?.. Il sub deve essere attivo per sentirlo di più..? Badget sui 300-350 ma se dite volendo posso prendere un pezzo alla volta con calma.. Grazie

vakasaki
17-06-2019, 23:39
Non capirò mai questa cosa di volere un impianto "coinvolgente" ( per altri sarà ben suonante, per altri molto potente....) con 300 € !:eek:
Dunque sei mini casse, sei canali di amplificazione, un alimentatore per i sei canali le luci, i led e i dislapy, un contenitore per l'unita di amplificazione, cordone di alimentazione........con 300 € e pure coinvolgente.
Non ti offendere, non c'è nulla di personale. Voglio solo fare capire che prodotti del genere sono solo dei prodotti di scarsa,se non peggio, qualità.
Meglio, almeno per me, conservare i soldi, aggiungerne man mano altri e poi alla fine comprare un qualcosa di decente che suoni e che abbia almeno le due casse anteriori laterali di dimensioni "cristiane" e non delle scatolette .
Poi per carità ognuno si regola come meglio crede......

rikkir81
18-06-2019, 00:10
Per un film o due nel weekend queste tipologie di impianti da 300 euro per me possono anche bastare..io non me intendo per niente..faccio altro ma se vado da un amico che ha un " impianto " dichiarato di 300 euro, e metto impianto virgolettato per non offendere la sensibilità di nessuno, e lo sento con molti più bassi del mio guardando un film sempre su Sky con il sub e le casse sorround più presenti mi viene da pensar che probabilmente c sia qualcosa di meglio di quello che possiedo io,anche nella fascia dei 300 euro. Quello che volevo capire è che il mio impianto magari ha un sub passivo?.. Che lo sento meno?.. le casse posteriori essendo wireless sono meno performanti?.. Magari con qualche piccolo accorgimento spendendo poco più e andando su un altra marca magari riesco ad ottenere qualcosa di meglio.

aled1974
18-06-2019, 20:41
non so consigliarti un impianto, sono fuori dal giro da troppi anni, ma ti confermo che il tuo samsung attuale ha un sub passivo

https://i.postimg.cc/VL1t49Zy/subpass.jpg

nell'immagine ho anche evidenziato la pubblicità ingannevole di 1000 Watt :ahahah:

attenzione che anche l'impianto yamaha è dotato di sub passivo se non ho visto male, forse (molto forse) miglioreresti l'ascolto ma nel caso non sarebbe poi di tanto :(

ciao ciao

rikkir81
18-06-2019, 21:07
Si ho notato del sub passivo del Yamaha spulciando un po in internet.. Mi son quasi convinto a prender un po per volta spedendo di più.. Una domanda.. Amplificatore denon avr 250bt o 550 possono andar?.. Sono sui 300 euro solo amplificatori.. Poi prenderei un sub attivo e più avanti i diffusori.. Quello che volevo sapere è se un sub attivo deve avere determinate caratteristiche per farla funzionare con un amplificatori o vanno di norma tutti bene.. Frequenza o robe varie.. Poi se intanto uso le casse mongole del mio impianto samsung che son collegate con semplice filo rosso e nero su un amplificatore nuovo in caso il denon vanno bene o devo star attento anche qui a vari parametri?.. Grazie

vakasaki
22-06-2019, 00:00
Si ho notato del sub passivo del Yamaha spulciando un po in internet.. Mi son quasi convinto a prender un po per volta spedendo di più.. Una domanda.. Amplificatore denon avr 250bt o 550 possono andar?.. Sono sui 300 euro solo amplificatori.. Poi prenderei un sub attivo e più avanti i diffusori.. Quello che volevo sapere è se un sub attivo deve avere determinate caratteristiche per farla funzionare con un amplificatori o vanno di norma tutti bene.. Frequenza o robe varie.. Poi se intanto uso le casse mongole del mio impianto samsung che son collegate con semplice filo rosso e nero su un amplificatore nuovo in caso il denon vanno bene o devo star attento anche qui a vari parametri?.. Grazie

Non è un problema di quanto costano ! Potresti spendere il doppio o dieci volte di più è avere sempre un risultato non soddisfacente.
In ogni caso collegando le casse che possiedi attualmente non avresti un buon risultato - tralasciando la bontà degli amplificatori che citi - perchè queste ultime sono troppo scadenti.
Devi pensare al tuo impianto audio come a una catena che si spezza sempre nell'anello ( o negli anelli) debole.
Per esempio se hai un buona amplificatore e delle casse scadenti, il risultato sarà scadente.Stessa cosa nel caso contrario.
E' preferibile avere tutta la catena audio ( sorgente di segnale, pre e amplificatore e infine le casse acustiche) di pari livello qualitativo.
Inoltre collegando le tue casse al nuovo ampli noterai che alzando il volume queste ultime cominceranno a gracchiare per sopravvenuti limiti elettrici e meccanici.

Il sub dovrebbe incrociarsi con i woofer e cioè emettere a partire dalla zona in cui i woofer delle casse cominciano a non emettere.

Vai in un negozio specializzato parla con i commessi, spiega cosa vuoi e cosa ti aspetti e quanto vuoi spendere...andare a tentoni serve solo spendere male i propri soldi.