View Full Version : conservazione di file e affidabilità dei supporti di memorizzazione
omega1310
11-06-2019, 17:33
Ho bisogno di conservare circa 100gb di file vari. Non sono file di backup, ma una specie di "magazzino" che contiene i file dei miei vecchi pc e smartphone (ma anche dei dispositivi attuali), le foto della macchina fotografica, copie di tutti i file presenti su chiavette usb e micro sd varie. Vi accedo raramente (in media 4/5 volte al mese) per aggiornare i file dei dispositivi in uso (cancello e copio da capo una cartella dal peso di circa 20gb) oppure per copiare sul pc qualche file/cartella di cui ho necessità in quel momento.
Non essendo una grande quantità di dati (quindi non ho necessità per forza di un hdd in quanto sono più capienti a parità di prezzo) mi chiedevo se fosse più affidabile un hdd o un ssd. Premetto che ho molta cura (in generale di ogni oggetto) dell'hdd (sul quale ora sono salvati), inoltre cambierei il supporto di memorizzazione ogni circa 4/5 anni (a meno che uno dei parametri smart non scenda sotto la soglia prima del tempo).
(Per rendere più semplici le eventuali risposte: non credo di essere un profano, quindi volevo solo avvisare che direi di avere un livello di conoscenze almeno basilare in quanto so come sono fatti, come funzionano e come sono salvati i file (a livello fisico) negli hdd e ssd)
Le mie domande quindi sono:
1)Tenendo conto di un arco temporale di circa 4/5 anni e del fatto che il supporto di memorizzazione verrà trattato con cura, quale dei due è più affidabile?
2)Nel caso il supporto di memorizzazione venisse tenuto ad oltranza (ossia fino a quando uno o più parametri smart non scendono sotto la soglia), quale dei due permette una conservazione dei dati per più tempo senza che questi si corrompano o non siano più leggibili?
Sono comunque bene accetti consigli e spiegazioni di ogni genere riguardo la conservazione dei file per lunghi periodi e riguardo i supporti di memorizzazione.
alecomputer
11-06-2019, 19:51
Come sistema di backup entrambi i dischi , meccanico e ssd hanno i loro problemi .
Per esempio il problema maggiore di un disco meccanico sono i danni da caduta o urti che possono rendere inutilizzabile il disco . Mentre per il disco ssd il problema maggiore e un guasto all' elettronica , anche in questo caso il disco diventa inutilizzabile .
Se devi scegliere tra i due molto probabilmente e meglio prendere un disco ssd che ha meno difetti ed e più resistente alle cadute .
Puoi anche considerare di salvare alcuni dati su dischi m-disc che dicono dovrebbero durare circa 1000 anni .
aled1974
11-06-2019, 20:02
quoto alecomputer :mano:
1) non si può dare una risposta assoluta
un ssd cinese potrebbe morire dopo appena un paio di mesi, così come un hdd potrebbe fare altrettanto se proveniente da una partita "fallata" o un "volo dalla scrivania"
diciamo che a parità di condizioni favorevoli entrambi possono raggiungere i 10 anni e oltre senza alcun problema
mia moglie è nella tua stessa situazione e abbiamo optato per un ssd :)
un crucial/samsung da 250gb dovrebbe accompagnarti per i 5 anni preventivati con ampio margine nel caso poi negli anni aumentasse la necesstà di materiale da immagazzinare
2) vedi sopra, non si può dire
ho e ho avuto hdd con durata variabile, per dire ho ancora un paio di dischi dei primi anni 90 (capacità in megabyte) che funzionano ancora senza una piega, ma ho anche avuto un hdd che mi è durato una settimana ('tacci suoi, persi tutti i campioni audio di scream tracker). Ma anche un hdd che oggi funziona bene dopodomani potrebbe presentare problemi senza alcun maltrattamento
con gli ssd, se di marca, le cose dovrebbero essere meno problematiche ed è stata la motivazione ultima che nel nostro caso ci ha indirizzato verso ssd per la copia dei file dello smartphone e delle foto
gli ssd hanno però come "contro" la ritenzione dei dati, non puoi pensare di copiare dei dati e poi dimenticarti il ssd in un cassetto per un anno intero, meglio collegarlo ogni tanto al pc, cosa che con le tue tempistiche rende questo "contro" del tutto irrilevante :D
come consiglio aggiuntivo mio, fai un'ulteriore copia di salvataggio, a scelta tua a seconda delle disponibilità hw ed economiche tra pendrive, schedine sd o dischi ottici riscrivibili (bd-re ?), copia da maneggiare solamente 2-3 volte l'anno
una sorta di secondo paracadute nel caso il primario di backup dovesse fallire ;)
ciao ciao
omega1310
12-06-2019, 19:08
Come sistema di backup entrambi i dischi , meccanico e ssd hanno i loro problemi .
Per esempio il problema maggiore di un disco meccanico sono i danni da caduta o urti che possono rendere inutilizzabile il disco . Mentre per il disco ssd il problema maggiore e un guasto all' elettronica , anche in questo caso il disco diventa inutilizzabile .
Se devi scegliere tra i due molto probabilmente e meglio prendere un disco ssd che ha meno difetti ed e più resistente alle cadute .
Puoi anche considerare di salvare alcuni dati su dischi m-disc che dicono dovrebbero durare circa 1000 anni .
quoto alecomputer :mano:
1) non si può dare una risposta assoluta
un ssd cinese potrebbe morire dopo appena un paio di mesi, così come un hdd potrebbe fare altrettanto se proveniente da una partita "fallata" o un "volo dalla scrivania"
diciamo che a parità di condizioni favorevoli entrambi possono raggiungere i 10 anni e oltre senza alcun problema
mia moglie è nella tua stessa situazione e abbiamo optato per un ssd :)
un crucial/samsung da 250gb dovrebbe accompagnarti per i 5 anni preventivati con ampio margine nel caso poi negli anni aumentasse la necesstà di materiale da immagazzinare
2) vedi sopra, non si può dire
ho e ho avuto hdd con durata variabile, per dire ho ancora un paio di dischi dei primi anni 90 (capacità in megabyte) che funzionano ancora senza una piega, ma ho anche avuto un hdd che mi è durato una settimana ('tacci suoi, persi tutti i campioni audio di scream tracker). Ma anche un hdd che oggi funziona bene dopodomani potrebbe presentare problemi senza alcun maltrattamento
con gli ssd, se di marca, le cose dovrebbero essere meno problematiche ed è stata la motivazione ultima che nel nostro caso ci ha indirizzato verso ssd per la copia dei file dello smartphone e delle foto
gli ssd hanno però come "contro" la ritenzione dei dati, non puoi pensare di copiare dei dati e poi dimenticarti il ssd in un cassetto per un anno intero, meglio collegarlo ogni tanto al pc, cosa che con le tue tempistiche rende questo "contro" del tutto irrilevante :D
come consiglio aggiuntivo mio, fai un'ulteriore copia di salvataggio, a scelta tua a seconda delle disponibilità hw ed economiche tra pendrive, schedine sd o dischi ottici riscrivibili (bd-re ?), copia da maneggiare solamente 2-3 volte l'anno
una sorta di secondo paracadute nel caso il primario di backup dovesse fallire ;)
ciao ciao
Grazie mille per i consigli.
Alla fine opterò per conservare i dati su ssd e terrò un backup dei dati più vecchi su m-disc (sono stati una vera e propria rivelazione per me).
Sapresti consigliarmi dei masterizzatori blu ray per gli m-disc? L'ideale sarebbe un masterizzatore esterno e magari non troppo sopra i 100 euro.
tallines
13-06-2019, 11:00
Le mie domande quindi sono:
1)Tenendo conto di un arco temporale di circa 4/5 anni e del fatto che il supporto di memorizzazione verrà trattato con cura, quale dei due è più affidabile?
2)Nel caso il supporto di memorizzazione venisse tenuto ad oltranza (ossia fino a quando uno o più parametri smart non scendono sotto la soglia), quale dei due permette una conservazione dei dati per più tempo senza che questi si corrompano o non siano più leggibili?
Per la conservazione dei dati, a parte le cadute e i nastri magnetici........... che è meglio che non avvengano, per me vincono gli hd, gli ssd vanno bene per il SO articolo del 27 maggio 2016 di Ontrack >
Se avete necessità di conservare i dati per lungo tempo la soluzione migliore potrebbe essere l’HDD rispetto all’SSD o, meglio ancora, potreste pensare di utilizzare i nastri magnetici… sì… sono ancora molto usati! (https://www.ontrack.com/it/blog/durata-hdd-ssd/)
Monitora l' hd con CrystalDismInfo, con HD Sentinel......e secondo me sei a posto :)
Io ho sempre usato solo gli HD per la conservazione dei dati .
Sempre tutto Ok :)
alecomputer
13-06-2019, 14:24
Per il masterizzatore uno dei migliori sarebbe questo Pioneer BDR-XD05 che viene circa 160 Euro .
O anche questo Verbatim 43890 che trovi attorno ai 100 Euro .
omega1310
13-06-2019, 14:38
Per la conservazione dei dati, a parte le cadute e i nastri magnetici........... che è meglio che non avvengano, per me vincono gli hd, gli ssd vanno bene per il SO articolo del 27 maggio 2016 di Ontrack >
Se avete necessità di conservare i dati per lungo tempo la soluzione migliore potrebbe essere l’HDD rispetto all’SSD o, meglio ancora, potreste pensare di utilizzare i nastri magnetici… sì… sono ancora molto usati! (https://www.ontrack.com/it/blog/durata-hdd-ssd/)
Monitora l' hd con CrystalDismInfo, con HD Sentinel......e secondo me sei a posto :)
Io ho sempre usato solo gli HD per la conservazione dei dati .
Sempre tutto Ok :)
Sapevo che gli hdd sono in grado di conservare più a lungo i dati, però ho paura di un'imminente rottura del braccio che regge la testina o del motore che lo muove. E' anche vero che negli ssd potrebbe rompersi il controller e in quel caso non c'è speranza di recuperare i dati in seguito alla frammentazione, mentre negli hdd i guasti meccanici sono facilmente riparabili.
Proprio per questa relativamente facile recuperabilità dei dati in caso di rottura li ho sempre preferiti. Purtroppo vengo da una brutta esperienza con un hdd esterno e ciò mi ha lasciato titubante.
Provo a vedere se mi passano l'hdd in garanzia (mi riferisco all'altra mia discussione), se ciò accade terrò l'hdd e in parallelo gli m-disc (che mi sembrano un'ottima soluzione).
Secondo te è meglio un hdd esterno oppure un hdd interno classico collegato con un adattatore sata? Oppure non fa differenza?
omega1310
13-06-2019, 14:54
Per il masterizzatore uno dei migliori sarebbe questo Pioneer BDR-XD05 che viene circa 160 Euro .
O anche questo Verbatim 43890 che trovi attorno ai 100 Euro .
Avevo letto sul sito della verbatim che è necessario un laser più potente per incidere gli m-disc (rispetto i dvd / blu ray tradizionali). Non ricordo bene, ma se non sbaglio diceva che molti masterizzatori prodotti dopo il 2011 sono sufficientemente potenti e che è solo una questione di firmware (per rendere compatibile il masterizzatore). Sai se c'è un modo per verificare che dei masterizzatori che già possiedo siano in grado di incidere gli m-disc?
alecomputer
13-06-2019, 15:39
Probabilmente il modo più veloce per capire se il tuo masterizzatore puo masterizzare i dischi M-disk , e acquistare un disco M-disk , quindi provi a masterizzarlo , basta anche che simuli la masterizzazione , se il disco non e compatibile te lo dice o non viene proprio riconosciuto .
omega1310
13-06-2019, 19:10
Probabilmente il modo più veloce per capire se il tuo masterizzatore puo masterizzare i dischi M-disk , e acquistare un disco M-disk , quindi provi a masterizzarlo , basta anche che simuli la masterizzazione , se il disco non e compatibile te lo dice o non viene proprio riconosciuto .
Ok, grazie mille.
Acquisto i dischi e provo, gli m-disc sono fenomenali per quello che promettono.
tallines
14-06-2019, 12:37
Secondo te è meglio un hdd esterno oppure un hdd interno classico collegato con un adattatore sata? Oppure non fa differenza?
Io li ho tutti esterni, con il tasto On/Off del box esterno .
aled1974
14-06-2019, 21:25
ma un bd-re da 25/50gb ?
tanto sarebbe "un secondo backup" da maneggiare con frequenza minore (2-3 volte all'anno) :)
in quanto all'unità puoi sempre fare come tallines, compri una interna e la affianchi ad un box esterno ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.