PDA

View Full Version : 2 giga internet terminati in 24 ore

Slateman
04-06-2019, 22:39
Salve a tutti, spero questa volta d'aver indovinato la sezione.

Questo weekend l'ho trascorso in un paesino nel quale il telefono prendeva a fatica partendo con tutti i miei 2 giga di internet a disposizione. (solo 80 mb usati) Ciononostante, dopo sole 24 ore di permanenza ho ricevuto via sms l'amara sorpresa d'aver esaurito tutti i miei giga a disposizione.

Non mi capacito di come ciò possa essere successo perché:

- ero in un paesino dove il telefono prendeva a malapena;
- ho tenuto chiuse tutte le app pesanti come Facebook, Instagram, Chrome etc. premendo "termina" in "informazioni app";
- nella schermata delle impostazioni rete e internet mi risulta che siano stati usati soltanto 106 mb!

Dalla compagnia telefonica (Noitel) non ho ricevuto alcun aiuto e il mio timore è che si sia installato qualche malware che renderebbe vano qualsiasi cambio di compagnia. Come posso verificare se ciò corrisponde al vero?

P.S. Il mio telefono è un Asus Max Pro M1.

giovy.89
05-06-2019, 12:27
Non penso sia un malware (fosse stato un malware avresti visto il traffico misurato dal telefono salire molto di più di 100 MB), ma semplicemente un metodo di calcolo del consumo veramente approssimativo (e per niente chiaro): vedendo un'offerta da 2 GB sul sito noitel (https://m.noitelmobile.it/wp-content/uploads/2018/11/trasparenza-SEMPLICE-LARGE.pdf), i 2 GB sono conteggiati a sessioni di 4 Mb. In questo modo, i 2 GB teorici possono diventare anche 100 MB effettivi, se le sessioni sono di breve durata (come nel caso di segnale telefonico scarso)...
Però c'è qualcosa che non torna, per consumare 2 GB servirebbero più di 4000 sessioni in 24 ore. Forse partivi da più di 80 Mb (se misurati dal telefono)..
Per toglierti il dubbio, dovresti controllare il registro del traffico dati sul sito Noitel, in questo modo vedresti tutte le sessioni di navigazione effettuate.

Slateman
05-06-2019, 18:34
Non penso sia un malware (fosse stato un malware avresti visto il traffico misurato dal telefono salire molto di più di 100 MB), ma semplicemente un metodo di calcolo del consumo veramente approssimativo (e per niente chiaro): vedendo un'offerta da 2 GB sul sito noitel (https://m.noitelmobile.it/wp-content/uploads/2018/11/trasparenza-SEMPLICE-LARGE.pdf), i 2 GB sono conteggiati a sessioni di 4 Mb. In questo modo, i 2 GB teorici possono diventare anche 100 MB effettivi, se le sessioni sono di breve durata (come nel caso di segnale telefonico scarso)...
Però c'è qualcosa che non torna, per consumare 2 GB servirebbero più di 4000 sessioni in 24 ore. Forse partivi da più di 80 Mb (se misurati dal telefono)..
Per toglierti il dubbio, dovresti controllare il registro del traffico dati sul sito Noitel, in questo modo vedresti tutte le sessioni di navigazione effettuate.

Purtroppo non ho modo di vedere le sessioni effettuate sul sito di Noitel e l'unica cosa che mi hanno risposto è di compilare un modulo di reclamo alla quale avrebbero risposto dopo addirittura 45 giorni. Manco fossimo negli anni '80...
Il tuo ragionamento sembra sensato, l'unica cosa che mi viene in mente di fare è attivare il piano dati per verificare se effettivamente mi mangia tutto il credito. (ho poco più di 4 euro, non sarebbe un dramma)