View Full Version : Rete di casa
Raffaele53
03-06-2019, 14:34
Un saluto a tutti Voi, ho problemi di rete e non sō pių cosa fare
Ps. Mi ricordo che installando un PC in rete W10 mi forniva una password per accedervi da altri PC. Sapete come fare per recuperarla?
Ho un PC-W10 con passw, Disco D, Directory Temp e "Condivisione Fles" condivisi
Ho un PC-W7 con pass, Directory Temp e "Condivisione Fles" condivisi
Lettore multimediale (A.C.RYAN) collegati in rete eposso pingarli
PC-W7, vede (A.C.RYAN) ed puō accedervi, vede pure PC-W10 mā solo in "Condivisione Fles". Per il Disco D, Directory Temp mi dice "Autorizzazioni insufficenti"
PC-W10 non vede (A.C.RYAN), vede PC-W7 mā appena clicco per entrarci una maschera mi richiede "Immettere le credenziali di rete"? Username + passw
(A.C.RYAN) collegato in rete WORKGROUP
Entro in WORKGROUP, vedo PC-W10 + PC-W7, mā se tento d'entrarci mi richiede username + passw
Grazie a tutti quelli che possono darmi una mano
E' un problema di autenticazione di solito "banale".
Per accede il nome utente e le password devono coincidere, in questo modo non ti chiede le password. Altrimenti devi mettere utente e password del pc su cui sta la condivisione.
Verifica anche che il gruppo di lavoro che hai messo sia uguale su tutti i dispositivi.
Raffaele53
04-06-2019, 08:41
Grazie per il Tuo intervento
Il Gruppo di lavoro č WORKGROUP, questo č scritto nei due "Sistema" di W10+W7. Perō, io non lo vedo in rete (il gruppo come si vedeva tanti anni fā). Comunque (A.C.RYAN) vede il WORKGROUP e quando ci entra trova W10+W7. Lo sapevo ed ho provato a mettere username+password del PC che condivide, senza successo...
Avrei un'altro dubbio, username si riferisce al Nome-Computer oppure al Nome-Descrizione ed per finire mi correggo sul post inziale "installando un PC in rete W7 mi forniva una password..."
Il nome utente č il nome utente... quello che c'č nella impostazione degli account utenti del pannello di controllo.
potrebbe anche essere necessario nella forma NOMECOMPUTER\nomeutente
Nel dubbio guarda nei log di windows se c'č qualche motivo.
Controlla anche che nelle impostazioni di condivisione il permesso sia su "everyone" e che nei permessi poi della cartella siano impostati correttamente.
Amphsicora
04-06-2019, 11:22
I problemi che possono bloccare una condivisione tra Windows 10 e Windows 7, nonostante il ping, sono diversi, ma uno č noto per la sua particolaritā. Windows 7 digerisce male le condivisioni crittografate a 128 bit di Windows 10. Inoltre gli IP dovrebbero essere impostati su un indirizzo fisso, cosa che inequivocabilmente stabilisce che la periferica appartiene alla rete privata. Non č necessario impostare l'autorizzazione su Everyone. Personalmente uso la generica autorizzazione solo per le prove di connessione, dopodiché la tolgo e le metto ad hoc. Infine, se una connessione č stata rifiutata precedentemente, sarebbe meglio eliminare il certificato relativo a quella connessione. Questo certificato, in passato, veniva sostituito automaticamente. Tuttavia, dalla build 17xx (se non ricordo male), i permessi di scrittura sulla partizione ove č presente Windows 10 si sono fatti un po' pių stringenti (cosa che sarebbe stata corretta dalla build 18xx, ma non ho controllato a fondo). Operazioni del genere, invece, filano liscio se vengono fatte a mano, ovviamente previa autorizzazione dell'amministratore.
Raffaele53
04-06-2019, 13:44
Mille grazie ancora a Voi
Gli indirizzi IP sono inseriti manualmente (non DHCP)
In W10, ho tolto 128 e messo la crittografia a (40 o 56bit)
Disattivato Password condivisioni files e stampante
Nelle proprietā delle condivisioni di W10, in tutti c'č Everyone, Administrators (DESTOP-1M9P3RA\Administrators) e siccome in una c'era pure Lello(DESTOP-1M9P3RALello), l'ho aggiunta anche alle altre due. Faccio notare che da W1O andando in W7 ed entrandoci, appare subito la maschera "immettere credenziali", non lo trova e riappare finche non premo Annulla (nessun log, nessun errore)
Da W7 entro solo nella cartella Users\Pubblica, tutte le altre appare un popup "Windows, impossibile accedere a \\DESTOP-1M9P3RA\cartella, contattare l'amministratore della rete" e se voglio apro la finestra del HELP. Ho provato connettermi con username DESTOP-1M9P3RA\Lello + Password mā nulla da fare
EDIT. Ho creato un nuovo utente in W10, riavviato e logatomi. In rete non vedo pių DESTOP-1M9P3RA???
Invece W7 lo vede ancora, ci clicco e dopo oltre un minuto (non chiede le credenziali), dice non lo trova. Premo esegui diagnosi e dice "Il dispositivo sembra configurato bene, ma il dispositivo/risorsa DESTOP-1M9P3RA non risponde"
Amphsicora
04-06-2019, 15:27
Schematicamente:
PC WIN10 - nome WIN10 - gruppo di lavoro: WORKGROUP (per limiti di Windows 7 il gruppo di lavoro va in maiuscolo) - utente: Pippo - password clarabella - Rete privata - Ip: 192.168.1.2 - cartella condivisa: D:\Shared10 - Autorizzazioni: Pippo.
PC WIN7 - nome WIN7 - gruppo di lavoro: WORKGROUP - utente Topolino - password minnie - Rete privata - Ip: 192.168.1.3 - cartella condivisa: D:\Shared7 - Autorizzazioni: Topolino.
In entrambi:
Proprietā scheda - Rete:
Client per reti Microsoft.
Condivisione file e stampanti per reti Microsoft.
Proprietā IPV4 --> Avanzate --> Wins:
- Disabilitare ricerca LMHOSTS
. Abilitare NetBIOS (superfluo? ni)
Opzioni di condivisione: Privato --> (profilo corrente) <---
- Attiva individuazione rete
- Attiva condivisione file stampanti
Tutte le reti:
- Abilita la condivisione 40/56 bit.
- Attiva condivisione protetta da password.
Riavviare
Da WIN7, Esplora risorse--indirizzo: //WIN10/shared10
Alla maschera di richiesta password inserire: Pippo - clarabella
Da WIN10, Esplora risorse--indirizzo: //WIN7/shared7
Alla maschera di richiesta password inserire: Topolino - minnie
Se non va, aprire prompt di comando e verificare con
NET SHARE
che sia presente la cartella Shared10 o Shared7
Raffaele53
05-06-2019, 09:05
Grazie, grazie del Tuo post
Due cose non sapevo LMHOSTS ed NET SHARE
Grazie a lui ho scoperto che l'username č DESTOP-1M9P3RA\*****
***** sono le cosidette Autorizzazioni + Password
Se metto Lello sarā DESTOP-1M9P3RA\Lello oppure DESTOP-1M9P3RA\Administrator + Password
In questo momento i due PC sono condivisi (mi manca A.C.Ryan), continuo a provare. Grazie mille
Raffaele53
08-06-2019, 12:04
Risultato delle prove (tutto OK trā PC)
Grazie a Amphsicora, sono riuscito a fare la rete. Come detto con W10 nella cartella condivisa/Proprietā Avanzate visualizzo quale utente(i) sarā proprietario ed in base a questo l'username sarā DESTOP-1M9P3RA\utente(i)
Desideravo correggere alcune frasi:
>>>Da WIN***, Esplora risorse--indirizzo: //WIN10/shared10
Col tasto ALT+R, oppure comando "esegui" sarā:
\\indirizzo-ip oppure sarā \\nome PC
Dato che non era per me, solo per una rete di casa di un amico...
Rifatto il tutto con W10-Home + XP + A.C.RYAN, tutto OK
L'unica cosa differente č...
Da me, A.C.RYAN, vede WIN-10 Professional (per vedere i files condivisi)
Da Lui, A.C.RYAN vede WIN-10 HOME, ci si connette, mā appena clicco su una cartella (mi richiede nuovamente username+password). Dopo diverse prove mi sono arreso
Amphsicora
12-06-2019, 08:46
Scusa se mi accodo solo ora, leggo il forum saltuariamente, quando il tempo lo consente.
Indirizzarsi con \\IP\CartellaCondivisa oppure \\NomePC\CartellaCondivisa č indifferente, quando č attivo il NetBios su TCP/IP. Tuttavia io, una volta assicurati come funzionanti i percorsi di rete, disattiverei il NetBios e mi indirizzerei col percorso IP. Se poi l'accesso a quella cartella č frequente, associerei quella cartella ad una lettera di Drive, con Connetti Unitā di Rete, dove si puō spuntare la casella "Accedi con credenziali diverse" (la qual cosa potrebbe bypassare il loop delle credenziali non accettate.
Windows Home č rognoso perché era stato concepito per utilizzare il GruppoHome e le cartelle pubbliche, e non il metodo diretto. Quindi si prova col GruppoHome disabilitato o abilitato, verificando le altre impostazioni descritte nei post precedenti.
I problemi di quel lettore multimediale A.C. Ryan, che non conosco, saranno risolvibili una volta individuati tutti i parametri di rete di quel lettore. Nello specifico, controllerei se č possibile impostare user e password per l'accesso alla rete, direttamente nelle sue impostazioni.
Raffaele53
15-06-2019, 08:17
Ciao e grazie di tutto
Domanda: Secondo Te (A.C.RYAN) con W10-Home (che visualizza giā), cosa si dovrebbe digitare come USERNAME?
Adesso, entriamo nel mondo di Linux tramite A.C.RYAN
Da me "L'username" era = DESTOP-1M9P3RA\Lello + Password e vedevo i Film
Con il PC=W10HOME, cosa si dovrebbe digitare???
Ex ACER-A222\Pietro + Password (OK ci entra e vedo le cartelle condivise), mā se ci clicco "sopra" mi richiede nuovamente le "autorizzazioni"
EDIT
Ultima cosa che non capisco. Hai detto >>>\\IP\CartellaCondivisa... pure con altri metodi
Faccio un EX. Se mi collego dal (A.C.RYAN) con W10-HOME devo digitare ACER-A222\Pietro + Password (ed entro)..... e se nel quale esistesse una cartella condivisa = TEMP
Cosā dovrei digitare??? ACER-A222\TEMP\Pietro + Password... (non funziona e non saprei cosa fare d'altro)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.