View Full Version : ACQUISTO LETTORE BLU RAY E TV NON 4K
simoorta
03-06-2019, 11:31
Salve a tutti, sono intenzionato a comprarare un lettore Blu Ray avendo qualche film da vedere ma sono indeciso sulla scelta.
Premetto che ho un televisore non 4k, full hd(almeno penso), che non ha funzioni smart, quindi un lettore blu ray, wi-fi(non avendo modo di collegarlo via ethernet), che mi faccia utilizzare applicazioni "Smart", e mi faccia guardare i miei blu-ray, mi farebbe molto comodo.
Ed ora, ho visto i modelli Sony S3700 e sony S6700. Il primo lo si trova a quasi 80 euro e il secondo a poco più di 105. La grande differenza, credo, sta nel fatto che il secondo supporta l'upscaling a 4k ed il primo no.
Quindi, considerando che non ho un televisore 4k, mi conviene spendere quei quasi 30 euro in più ?
Grazie per l'attenzione e buona giornata ! :)
aled1974
04-06-2019, 21:27
la tua tv poco smart è pronta per il secondo switch off del digitale terrestre previsto a partire dal prossimo anno?
se no vale la pena acquistare oggi un lettore con funzioni smart e soprattutto con upscaling 4k se poi il prossimo anno sarai costretto comunque a comprare una tv nuova che sarà smart? (o un box esterno, ma vale la pena?) :stordita:
che poi, se per assurdo il prossimo anno comprassi una tv nuova e la ricomprassi sempre full hd, che te ne faresti della funzione upscaling 4k del lettore? :mbe:
ma anche se comprassi una nuova tv 4k, poi saresti limitato ai film fullhd visto che il lettore leggerebbe solo quelli, film da upscalare a 4k sì ma non sarà mai come vedere il film in 4k nativo :D
insomma, io valuterei anche questi aspetti :mano:
ciao ciao
simoorta
05-06-2019, 01:41
Ciao Aled, grazie mille per la risposta innanzitutto!! :)
Allora mi sono informato e penso che riuscendo a vedere Rai 1 Hd non dovrei cambiare tv. Quindi da quello che mi hai detto sono più orientato verso il più economico Sony 3700 visto che il televisore non è 4k ed anche pensando ad un futuro con televisore 4k, l'upscaler 4k non mi permetterebbe di vedere i film 4k nativamente e quindi penso non bene, poi soprattutto per il fatto che da quello che mi dici non potrei comunque comprare e vedere film in ultra Hd visto che il lettore non li legge, ma strano, perché oggi mi sembrava di aver capito dal commesso di un negozio di elettronica che l'upscaler 4k leggerebbe film in 4k...
Perfavore dimmi se sbaglio...
Ciao, grazie e buonanotte !!! :)
aled1974
05-06-2019, 21:19
attenzione perchè il problema si presenterà non tanto per la risoluzione video (che in teoria dovrebbe aumentare dagli attuali 1080i dei canali HD, ma solo in teoria) quanto piuttosto per un cambio di frequenze (per cui il tuner interno diventerà inutile) e per la codifica della trasmissione (che dagli attuali mpeg4/h264 passerà a hevc/h265 per cui non vedrai comunque nulla)
quindi se la tua tv non è già compatibile 100% DVBT2 gold (gold? boh, mi pare, non seguo da un anno ormai :stordita: ) allo switch-off probabilmente diventerà inutile, e con il fatto che non sia smart temo che non sia neanche dvb-t2 :(
l'upscaling di un lettore, come dice la parola stessa prende un filmato FHD 1920x1080 e artificiosamente lo rimaneggia affinchè raggiunga una risoluzione approssimativa al 4K 3840x2160, MA
- quello che vedi non ha la stessa qualità di un filmato 4k nativo
- non permette di leggere un filmato 4k nativo
quindi secondo me il commesso si è spiegato male (diamogli fiducia), puoi comunque toglierti il dubbio dal sito sony (o su qualsiasi recensione online) dove è specificato cosa fa l'upscaler e cosa legge o non legge il lettore stesso
fermo restando che servirebbe un televisore 4k per vedere il full hd upscalato a 4k ;)
IMHO
spendere oggi tanto in un lettore bluray fhd per avere
- alcune funzioni smart (a te quali servono?)
- uno scaler 4k che tanto non userai mai
mi sembra un po' uno spreco
piuttosto io oggi comprerei un lettore bluray usato qualsiasi e aspetterei il prossimo anno per cambiare sia la tv (che probabilmente non funzionerà comunque più) sia il lettore decidendo solo allora se quest'ultimo dovrà smart o meno (la prossima tv sarà sicuramente smart di suo) e se prenderlo in modo che legga anche i 4k (a prescindere dalla risoluzione della tv) o fhd con upscaling (dipenderà dalla risoluzione della tv) o fhd senza upscaling (idem, dipenderà dalla tua prossima tv)
ciao ciao
P.S.
sei in buona compagnia comunque, anche la mia tv smart samsung f8000 il prossimo anno diventerà un bel quadro nero :muro: :cry:
e pensa che pur essendo smart quella parte di fatto non mi è mai interessata, così come il 3D (usato per lo più per far star buoni i bimbi scatenati degli amici in visita)
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.