View Full Version : password safari note e documenti sono sicuri?
angelosss
29-05-2019, 06:30
ciao a tutti, apro questa discussione perchè mi è venuto un dubbio sulla sicurezza dei miei dati (password ecc)
ad esempio le password che ho salvato su safari dei vari siti come le banche, forum ecc secondo voi sono al sicuro? oppure meglio inserirle al momento del bisogno?
stessa cosa con l'app Note di Apple, anche li ho salvato una copia di password e protette con il lucchetto, saranno al sicuro con made in apple?
in alternativa se creassi un file excel oppure un'altro file disponibile per ios sempre protetto da password e lo inserisco in drive e al momento del bisogno inserisco la password sono al sicuro? sembra la stessa cosa di note in questo modo o sbaglio?
in alternativa cosa consigliate per salvare le password di banche, forum ecc su iphone?
Grazie
angelosss
30-05-2019, 06:55
Up
bigwillystyle
30-05-2019, 09:33
Secondo me non c’è nulla di sicuro ma almeno evitare comportamenti insicuri e il minimo. Io usavo il portachiavi di Apple ma poi ho optato per 1Password in cui ho salvato tutto tranne la password della banca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io uso da sempre il portachiavi di apple...non so dirti se è sicuro o meno (non ho mai sentito di eventuali vulnerabilità o furto di dati...) ma penso che sia meglio delle soluzioni google (o almeno alla pari).
la cosa più sicura è quella di non segnarsi nulla e quindi ricordarsi tutto a mente, ma non essendo facilmente applicabile direi che il portachiavi apple (o comunque le funzioni analoghe offerte da google) siano decisamente più sicure di un foglietto di carta :)
io uso il portachiavi apple principalmente perchè è comodo e ce l'ho disponibile su tutti i prodotti apple e tutto è protetto da password e/o impronta digitale. tenersi un'ulteriore copia in note è totalmente inutile e si aumenta il rischio (più copie si hanno più rischio c'è ovviamente)...però penso che note sia sicuro allo stesso modo del portachiavi.
PS: io comunque nel dubbio di carta salvata ci tengo solo una prepagata...delle altre ricordo tutto a memoria. userei il wallet ma non ho carte compatibili con apple pay quindi nisba
Se crei una nota protetta è anche crittografata, è praticamente inviolabile
Se crei una nota protetta è anche crittografata, è praticamente inviolabile
si ma rispetto al portachiavi è incredibilmente più scomoda e comunque meno sicura: se non la ricordi e devi vederla la si vede in chiaro a schermo (chiunque può vederla a quel punto), mentre con il portachiavi la puoi usare senza che sia visibile. per me vince 10 a 0 portachiavi che è sicuro quando basta, pratico ed integrato col sistema.
Non lo metto in dubbio, inoltre se ci fossero bug verrebbero sicuramente a galla, e sarebbe scandalo mondiale
angelosss
02-06-2019, 09:55
si ma rispetto al portachiavi è incredibilmente più scomoda e comunque meno sicura: se non la ricordi e devi vederla la si vede in chiaro a schermo (chiunque può vederla a quel punto), mentre con il portachiavi la puoi usare senza che sia visibile. per me vince 10 a 0 portachiavi che è sicuro quando basta, pratico ed integrato col sistema.
in che senso una nota viene vista a schermo?
ad esempio io per non far vedere sul mio iphone l'inizio di una nota nel titolo ovviamente metto il titolo mantre nell'inizio corpo tersto lascio 2-3 righe in modo da fuori la nota esce con campo vuoto.
in che senso una nota viene vista a schermo?
ad esempio io per non far vedere sul mio iphone l'inizio di una nota nel titolo ovviamente metto il titolo mantre nell'inizio corpo tersto lascio 2-3 righe in modo da fuori la nota esce con campo vuoto.
si certo, però se hai segnato una password in una nota (super protetta), poi quando la vuoi andare a vedere per poterla inserire da qualche parte come fai? sblocchi la nota e la leggi a schermo...in quel momento chiunque la può vedere.
con il portachiavi invece usi la password/impronta/faccia per poterla usare dove ti serve...non devi vederla e quindi nessuno la può vedere, molto meglio
angelosss
02-06-2019, 23:46
Aspetta... mi sono spiegato male in partenza.. oltre se memorizzare le password nel portachiavi per safari sia sicuro ho anche scritto nell'app note iban, pin, scadenza ..
Aspetta... mi sono spiegato male in partenza.. oltre se memorizzare le password nel portachiavi per safari sia sicuro ho anche scritto nell'app note iban, pin, scadenza ..
sisi chiaro, ovviamente il discorso che ho fatto prima vale.
per le password, portachiavi è il top secondo me...per note/appunti/codici di vario tipo una nota protetta è sicuramente ottima...basta che nessuno ci "spii" mentre guardi la nota in chiaro.
angelosss
03-06-2019, 14:15
Ah ok!
Grazie
Nightmist
04-06-2019, 01:51
Secondo voi vale la pena pagare un abbonamento a servizi come 1password avendo il servizio portachiavi incluso in IOS? Voglio dire, quali sono i vantaggi delle applicazioni di terze parti?
Secondo voi vale la pena pagare un abbonamento a servizi come 1password avendo il servizio portachiavi incluso in IOS? Voglio dire, quali sono i vantaggi delle applicazioni di terze parti?
per quanto mi riguarda non ha senso dato che è meno sicuro ed inutile...però magari ci sono usi che non conosco. io altri servizi non li userei nemmeno gratis, figurarsi se a pagamento!
Diciamo che 1password è l'eccezione che conferma la regola.
Senza nulla togliere al portachiavi iCloud che fa il suo lavoro egregiamente nell'ecosistema iOS, 1password estende la compatibilità a tutti i dispositivi anche non Apple.
Poi ha altre feature interessanti come la condivisione delle vault per condividere determinate credenziali con qualcuno e tante altre cosette interessanti.
Parlo da non utilizzatore di 1password, quindi non usandolo sicuramente ho tralasciato qualche feature interessante.
Non ho mai visto nessuno scontento di usarlo, io non lo uso perchè semplicemente non mi serve e il portachiavi fa già tutto quel che chiedo
Nightmist
04-06-2019, 17:41
per quanto mi riguarda non ha senso dato che è meno sicuro ed inutile...però magari ci sono usi che non conosco. io altri servizi non li userei nemmeno gratis, figurarsi se a pagamento!
Perché dici che è meno sicuro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.