PDA

View Full Version : Configurazione rete mesh

ciaps
28-05-2019, 22:04
Sono anni che bazzico di pc ma quando approccio al tema rete gli ottetti hanno la meglio su di me e non capisco niente.
Mia configurazione:
la casa è cablata, su rete lan ho pc, videosorveglianza, nas il resto dei dispositivi sono su wifi. La rete ha come default gateway 192.168.1.1 la rete lan è quindi su indirizzi di tipo 192.168.1.xxx. Poichè la casa è su più piani ed avevo problemi nel diffondere il segnale sono passato ad un sistema mesh (Tp-link Deco M5) ed effettivamente ho risolto, per la configurazione seguo le indicazioni di default ma qui succede l'inghippo. Deco crea una rete wifi su 192.168.68.xxx e questo incasina le comunicazioni fra sistemi. Per esempio se stampo dal desktop che è su 192.168.1.105 alla stampante che è su 192.168.68.100 il collegamento spesso non va.
Il fatto che la rete mesh sia su di una sottorete diversa dipende dalla rete mesh?Posso cambiarla? Il menu del Deco mi consente di cambiare la ip lan (che adesso è impostato su 192.168.68.1) ma cosa devo impostare? l'indirizzo di ip lan sembra il riferimento di un gateway diverso per gli apparati connessi in wifi, se lo cambio e metto un indirizzo appartenente alla rete principale magari riservando un intervallo per le sole connessioni wifi?

G30
28-05-2019, 22:11
Imposta la modalità di operazione del deco su ACCESS POINT! Se la usi come router innanzitutto ti crei 2 nat e se hai già un router a monte non ha senso.
Cosi' a livello ip diventano client e prendo l'ip della tua rete principale.
Li uso anche io, su due case, ho sia m5 che m9!
Sono una svolta

ciaps
28-05-2019, 22:38
Imposta la modalità di operazione del deco su ACCESS POINT! Se la usi come router innanzitutto ti crei 2 nat e se hai già un router a monte non ha senso.
Cosi' a livello ip diventano client e prendo l'ip della tua rete principale.
Li uso anche io, su due case, ho sia m5 che m9!
Sono una svolta
Hai ragione seguendo quanto mi hai detto ho risolto

Grazie :cincin:

G30
28-05-2019, 23:42
Figurati, un piacere! Felice tu abbia risolto!