View Full Version : [puppy linux] browser lento
gianlucab70
23-05-2019, 16:57
Mi hanno chiesto di riesumare un vecchio notebook acer aspire one con 10 GB Hd, 512 MB di Ram e processore intel atom.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di rimuovere il S.O installato di default e ho messo Puppy linux bionicpup32. Nel complesso tutto bene. Il problema principale è con il browser. Le pagine si caricano lentamente e i video a volte vanno a scatti.
E' normale ? E' possibile fare qualche modifica al sistema per velocizzare il browser.
N.b. il browser di default è light web browser ( una specie di firefox).......ma è la stessa cosa anche con chromium.
Grazie a tutti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-05-2019, 17:11
È normale, è il Web attuale che richiede risorse adeguate. Non faccio fatica a credere che con appena 512 megabyte di RAM ed un vecchio Atom sia invivibile.
gianlucab70
23-05-2019, 18:15
...... Più che di Ram a me sembra che sia il processore a soffrire, perchè vedo che va al massimo.....
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-05-2019, 20:12
Anche la RAM starà stretta, se il browser è ottimizzato e ridotto all'osso forse si carica impegnandone relativamente poco, ma alla prima pagina mediamente complessa vedi come ti va a swappare sul disco...
Il problema delle distribuzioni minimali e superottimizate per hardware vecchio è questo: fanno funzionare il computer, anche bene, ma poi che ci fai con quel computer? Solo cose che si facevano all'epoca di quel computer, appena chiedi qualcosa di moderno vengono fuori pesantemente i limiti dell'hardware e il computer va in soffitta. Perché con uno più moderno acquistato a poco ci fai quelle cose + le altre che con lui non puoi fare.
gianlucab70
25-05-2019, 15:52
.......Non c'è scampo all'obsolescenza programmata.
Dan Dylan
31-05-2019, 12:32
Io ho provato diversi distro su un vecchio notebook anche con 2 Gb di RAM, hanno funzionato quasi tutti, ma il problema è proprio la navigazione sui web in Internet: lento e lunghe attese con il CPU sempre al massimo. Io ho lasciato perdere, ormai.
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-05-2019, 12:45
.......Non c'è scampo all'obsolescenza programmata.
Ma è sempre stato così, anzi una volta era molto peggio. Oggi puoi usare un computer di dieci anni fa e per il tran tran quotidiano va ancora bene.
Trent'anni fa un personal computer dopo due-tre anni massimo lo si metteva da parte perché non più in grado di assolvere neanche le operazioni semplici con i software del momento. Anche questo è uno dei motivi per cui si vendono molti meno computer e molti negozietti hanno dovuto chiudere o convertirsi in altro.
Oggi con un computer di dieci anni fa ci navighi ancora su internet, un po' lento OK ma si fa, quando arrivò Windows 3.x e i programmi con grafica relativi, molti computer di appena due-tra anni prima non avevano sufficiente ram o adatta scheda video e dovevano essere messi in soffitta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.