PDA

View Full Version : Notebook caduto a terra non si avvia.

Giancarlomazza
22-05-2019, 19:49
Salve a tutti.

Ho un notebook asus A56C con sistema 8.1
Il pc aveva vari problemi,batteria andata e doverosamente sempre collegato alla corrente e qualche problema di virus che non riuscivo a debbellare.Il colpo di grazia gli è arrivato giorni fa quando mi è caduto a terra su un fianco da una altezza di 60 cm circa.Visivamente i danni sembrano soltanto la porta usb dove alloggiava la pennetta wireless del mouse che è stata infossata e danneggiata dalla pennetta.

All' accensione le spie led sono accese ,non si sente alcun suono particolare ma la ventola non parte e si riscalda velocemente.A volte compare la schermata di asus seguita da "preparazione ripristino automatico" seguito poi O da una schermata nera retroilluminata dove è visibile soltanto il cursore movibile O da "diagnostica del pc in corso" che però non termina mai.....
Altre volte all 'accensione apre il bios ...ma a suo piacimento.Nessuna possibilità di farlo partire in modalità provvisoria o di voler entrare volontariamente nel bios.Nel bios la priorità di avvio è l'hard disk ma uscendo rimane solo uno schermo nero oppure ripete la procedura precedente.Ho dato una controllata all' hd ..l ho semplicemente staccato e rinserito,non cambia nulla.

Cercando qualche soluzione in questo forum ho provato a farlo avviare da una pennetta con dentro linux ubuntu cambiando la priorità nel bios,ma non mi fa accedere ad alcun procedimento o selezione e ripete i loop di avvio.

Navigo in alto mare e nella mia ignoranza non ho idea se possa essere un danno hardware o cosa.
Ringrazio anticipatamente il vostro tempo e qualsiasi consiglio.

Ps: muovendo il notebook non si sente alcun rummore di qualche pezzo frantumato ...ho trovato solo un minuscolo residuo che ho conservato ma che credo faccia parte della porta usb danneggiata.

Saluti

Giancarlo

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-05-2019, 06:43
Scusa ma se dici che "la ventola non parte e si riscalda velocemente", inoltre la presa USB è stata visivamente deformata/rotta, stai ancora a chiederti se è un danno hardware o software?

Apri il notebook e guarda dentro se riesci a capire cosa è successo e come eventualmente rimediare, se la presa USB deformata è su schedina separata rimuovi del tutto la scheda. Oppure mandalo in assistenza e fatti fare un preventivo. Non vorrei che alla fine la riparazione costi più del nuovo, come a volte purtroppo capita.

Kaya
23-05-2019, 07:43
Dunque analizziamo i fatti.
Prima funziona, male ma funziona.
Fa un volo, si schianta e ci sono svariati danni fisici.
Dopo questo volo il computer non si accende più.

Si, deve essere palesemente un problema di Windows

Sarcasmo a parte è ora di cambiarlo, il costo probabilmente supera il valore di un portatile di 6 o 7 anni fa

tallines
23-05-2019, 13:43
Salve a tutti.

Ho un notebook asus A56C con sistema 8.1
Il pc aveva vari problemi,batteria andata e doverosamente sempre collegato alla corrente e qualche problema di virus che non riuscivo a debbellare.Il colpo di grazia gli è arrivato giorni fa quando mi è caduto a terra su un fianco da una altezza di 60 cm circa.Visivamente i danni sembrano soltanto la porta usb dove alloggiava la pennetta wireless del mouse che è stata infossata e danneggiata dalla pennetta.

All' accensione le spie led sono accese ,non si sente alcun suono particolare ma la ventola non parte e si riscalda velocemente.A volte......
Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Come suggerito da Nico, fatti fare un preventivo .

Se per mettere a posto il pc, spendi meno che comprarlo nuovo ok, altrimenti ne compri uno nuovo :)

Giancarlomazza
24-05-2019, 09:22
Scusa ma se dici che "la ventola non parte e si riscalda velocemente", inoltre la presa USB è stata visivamente deformata/rotta, stai ancora a chiederti se è un danno hardware o software?

Apri il notebook e guarda dentro se riesci a capire cosa è successo e come eventualmente rimediare, se la presa USB deformata è su schedina separata rimuovi del tutto la scheda. Oppure mandalo in assistenza e fatti fare un preventivo. Non vorrei che alla fine la riparazione costi più del nuovo, come a volte purtroppo capita.

Grazie della risposta.Prendi la mia perplessità come sintomo di ignoranza e una fantasiosa massiccia speranza di non dover comprare un altro pc :D
Ho pensato di tutto anche ad un "blocco "del software perche quando era caduto era rimasto acceso .. ma nel riprenderlo si è staccato il filo di alimentazione e si spento :muro:
Vedendo poi che mi faceva comunque accedere al bios ho pensato fosse risolvibile.

Come mi hai consigliato ho aperto il pc.La ventola era ferma perche 3-4 lamelle si erano rotte(non so se questa volta o precedentemente) ed una si era incastrata bloccandola.Ad ogni modo ora è perfettamente funzionante.

Per il resto ad occhio non vedo all'interno danni o per lo meno danni visibili da me.:D

Ho provato a togliere anche la schedina della porta usb danneggiata... ma purtroppo nessun cambiamento.

Preparo mio malgrado il funerale sperando di poter comunque recuperare i dati hd se non compromessi.

Grazie

Giancarlomazza
24-05-2019, 09:30
Dunque analizziamo i fatti.
Prima funziona, male ma funziona.
Fa un volo, si schianta e ci sono svariati danni fisici.
Dopo questo volo il computer non si accende più.

Si, deve essere palesemente un problema di Windows

Sarcasmo a parte è ora di cambiarlo, il costo probabilmente supera il valore di un portatile di 6 o 7 anni fa

Grazie della risposta.Si sono un amante della fantascienza :D
Anche a te vedo..i danni "svariati" .. non è mica esploso :D

si credo anche io non valga la pena di portarlo in assistenza:)

Giancarlomazza
24-05-2019, 09:32
Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Come suggerito da Nico, fatti fare un preventivo .

Se per mettere a posto il pc, spendi meno che comprarlo nuovo ok, altrimenti ne compri uno nuovo :)

Ciao ,grazie del benvenuto

tallines
25-05-2019, 11:33
Preparo mio malgrado il funerale sperando di poter comunque recuperare i dati hd se non compromessi.

Grazie
I dati li puoi provare a recuperare, solo con un Live di Linux, preparato e avviato da pendrive .