PDA

View Full Version : Quale scheda madre per i5-9400F

sat986
17-05-2019, 21:56
ciao a tutti, dopo 5 anni devo riassemblare un pc da zero, e sono rimasto un pò indietro, mi date una mano a capire se questa scheda madre va bene per il processore intel i5 9400F

https://www.bpm-power.com/it/product/2534826/scheda_madre_msi_b250m_pro-vd_kaby_lake_2xddr4_max_32gb_matx_mbms7633v.html

provando anche altri produttori non trovo una lista di compatibilità con i processori, non capisco se il chipset di questa scheda madre sia compatibile con il processore

sat986
17-05-2019, 21:59
oh cavolo quel processore è una generazione 9 e questa supporta fino alla 7, andiamo bene chissà quanto costa la scheda madre che sopporta la generazione 9

celsius100
17-05-2019, 22:10
Ciao
dovresti guardare b360 o z390
cmq hai gia quell'i5? xke se devi comperarlo direi di evitare
come piattaforma in questo momento un sistema su base intel ha un peggior rapporto qualità-prezzo-prestazioni rispetto ad una base analoga su socket amd, difatti se guardi la maggiorparte delle configurazione consigliate usano un ryzen su una scheda madre b450/x470

sat986
17-05-2019, 22:11
ciao grazie, il cliente lo vuole su base intel, non ho ancora fatto l'acquisto però porca miseria gli ho già detto i5 quindi è d obbligo l'i5

ma gli i5 sono tutti nona generazione ?

DANY 76
17-05-2019, 22:19
oh cavolo quel processore è una generazione 9 e questa supporta fino alla 7, andiamo bene chissà quanto costa la scheda madre che sopporta la generazione 9

se nn hai particolari esigenze di slot o altro questa va benissimo :

https://www.asrock.com/MB/Intel/B365M%20Pro4/index.asp

la si dovrebbe trovare sui 100 euro o poco meno.

celsius100
17-05-2019, 22:48
ci sono gli i5 serie 8xx0 e 9xx0, poi ci sono diverse sotto-varianti principalmente i modelli base, quelli serie K (da overclock) e quelli serie F (senza grafica integrata)
bisognerebbe capire che cosa ci farebbe con il pc e se ha eventuali esigenze particolari

sat986
17-05-2019, 22:55
normale utilizzo e qualche gioco magari pesante quindi gli ho messo anche una bella scheda video gtx1650 penso che la cosa migliore da fare sia che domani lo chiamo e gli dico che bisogna prendere una scheda madre adeguata e spendere 50 euro in più oppure un processore generazione 8 con relativa scheda madre ? perchè sto controllando e i generazione 7 e 8 costano addirittura di più del 9

sat986
17-05-2019, 23:15
trovata costa un pò di meno, anche gigabyte è un buon produttore

https://www.gigabyte.com/Motherboard/B360M-H-rev-10#support-cpu

mi togliete una curiosità cosa vuoldire processore senza grafica integrata ?

stavo controllando meglio la lista e il 9400F non lo supporta, per qual motivo ?

DANY 76
17-05-2019, 23:46
trovata costa un pò di meno, anche gigabyte è un buon produttore

https://www.gigabyte.com/Motherboard/B360M-H-rev-10#support-cpu

mi togliete una curiosità cosa vuoldire processore senza grafica integrata ?

stavo controllando meglio la lista e il 9400F non lo supporta, per qual motivo ?
quella che ti ho linkato io è migliore con prezzo similie.
cmq nella cpu list il 9400f c'è controlla meglio.
quella F nel nome del processore vuol dire che non ha la grafica integrata all'interno della cpu,ovvero nel pc occorre per forza una vga dedicata.
normale utilizzo e qualche gioco magari pesante quindi gli ho messo anche una bella scheda video gtx1650 penso che la cosa migliore da fare sia che domani lo chiamo e gli dico che bisogna prendere una scheda madre adeguata e spendere 50 euro in più oppure un processore generazione 8 con relativa scheda madre ? perchè sto controllando e i generazione 7 e 8 costano addirittura di più del 9

la gtx 1650 una bella scheda video?è una delle peggiori vorrai dire!costa circa 180 euro e va peggio di una rx 570 che costa molto meno.

dici di voler fare un pc ad un tuo cliente ma non mi sembri molto ferrato in campo,anzi...

sat986
17-05-2019, 23:57
dici di voler fare un pc ad un tuo cliente ma non mi sembri molto ferrato in campo,anzi...

grazie molto gentile, se leggi bene sopra noterai che ho scritto che sono rimasto indietro 5 anni e ne sono cambiate veramente molte di cose altrimenti non sarei qui a scrivere, se guardi ancora meglio noterai che nella lista il 9400F riporta la scritta N/A che sta ad indicare Not support

il budget è abbastanza ridotto, ovviamente se avesse a disposizione almeno 1.000 euro la scheda video sarebbe migliore ma non faccio miracoli

DANY 76
18-05-2019, 00:27
grazie molto gentile, se leggi bene sopra noterai che ho scritto che sono rimasto indietro 5 anni e ne sono cambiate veramente molte di cose altrimenti non sarei qui a scrivere, se guardi ancora meglio noterai che nella lista il 9400F riporta la scritta N/A che sta ad indicare Not support

il budget è abbastanza ridotto, ovviamente se avesse a disposizione almeno 1.000 euro la scheda video sarebbe migliore ma non faccio miracoli

N/A perchè la cpu nn ha la grafica integrata! :doh:
in 5 anni nn si è stravolto nulla,non si può conoscere nel particolare le cose ma non saper leggere una tabella di un sito.
cmq non si parla di miracoli è che vuoi montare una gtx 1650 che al momento è tra le peggiori vga in quella fascia perchè costa troppo in rapporto alle prestazioni che offre.
non c'è assolutamente bisogno di avere 1000 per una vga,tutto dipende dalla risoluzione del monitor.
potresti anche provare al dire al tuo cliente di pensarci bene sulla piattaforma visto che il socket 1151 di intel è praticamente morto mentre amd sull'am4 no e per giunta la piattaforma è anche più economica offrendo lo stesso buone prestazioni.

a parte questo il budget complessivo della macchina qual'è?è comprensivo di monitor o ce l'ha già?
è inutile parlare di pezzo per pezzo se nn si sa ne budget o altro.

sat986
18-05-2019, 00:51
hahahahaha hai ragione sono una pippa

comunque il budget già sforato quindi 600 euro non un euro di più e intel niente amd
solo pc niente monitor, ho dato per scontato molte cose tra cui quella scheda video che navigando un minimo si nota dai benchmark che è una vera merda

DANY 76
18-05-2019, 01:02
hahahahaha hai ragione sono una pippa

comunque il budget già sforato quindi 600 euro non un euro di più e intel niente amd
solo pc niente monitor, ho dato per scontato molte cose tra cui quella scheda video che navigando un minimo si nota dai benchmark che è una vera merda

a questo punto ti consiglio di aprire un nuovo tread qui :
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

scrivendo che è tassativo intel,budget,utilizzo del pc e risoluzione del monitor.

inutile aprire tread per ogni pezzo,meglio fare direttamente una config completa.

celsius100
18-05-2019, 11:46
quoto anche io a questo punto converrebbe parlare di tutto il pc anche in base alle sue esigenze di utilizzo e richieste (intendo cose del tipo gli serve un ssd da almeno 250gb o se vuole avere il wifi o il lettore cd, ecc...)

sat986
18-05-2019, 13:52
ok grazie per il supporto ecco fatto

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46222398#post46222398