PDA

View Full Version : Alimentatore Urmet 786/11 da sostituire!

robertino_salemi
17-05-2019, 15:26
Ciao a tutti!
a casa ho problemi con citofono, mi sono accorto che l'alimentatore e' guasto e da sostituire, fin qui nessun problema.
L'ho acquistato online, a giorni arriverà.

https://i.ibb.co/7SgJ3nB/IMG-20190517-WA0003-copy.jpg (https://ibb.co/qD0MHNh)

Due domande:
1) l'elettricista che lo ha montato anni fa mi disse che sarebbe durato poco perché in garage c'e' parecchia umidità, come posso ovviamente? Esistono dei box isolanti?
2) attualmente non e' possibile aprire il cancello pedonale neanche dal un classico pulsante a muro, questo perché l'alimentatore e' guasto? Le due cose sono collegate?

Grazie infine!

Dumah Brazorf
17-05-2019, 15:49
Certo, l'energia per il solenoide del cencelletto viene dal trasformatore.
Per l'umidità amen.
Hai già provato a staccargli la corrente 1 minuto, come scritto sull'etichetta?

MIKIXT
17-05-2019, 15:51
Gli alimentatori vanno sempre montati in un quadretto elettrico di dimensioni adeguate per smaltire il calore, se guardi la foto il tuo è diventato marrone a causa del surriscaldamento...

Spero inoltre che la linea di alimentazione sia protetta da un fusibile o da un'interruttore magnetotermico di adeguata taglia (max 10A).

l'elettroserratura del cancelletto non funziona probabilmente perchè è alimentata dallo stesso alimentatore

robertino_salemi
17-05-2019, 16:16
Grazie!

No, non ho provato a staccarlo per 1 minuto... lo proverò sicuramente!

robertino_salemi
27-05-2019, 13:34
Grazie a tutti per i consigli!

Ho provato a scollegarlo per qualche minuto ma non e' cambiato nulla.

Aggiornamento > sabato ho sostituito l'alimentatore, tutto funziona correttamente compresa la serratura.

Ho controllato la scatola di derivazione, assolutamente asciutta, non mostra traccie di umidità.

Ho chiesto quando e' stato sostituito l'alimentatore, non di recente comunque, quindi il guasto potrebbe essere generato da usura dello stesso.

Grazie!