View Full Version : Problema riavvio automatico in windows 7
trademark
13-05-2019, 17:07
Salve a tutti
posto la richiesta qui perchè dall'altra parte mi hanno chiuso la discussione (sarebbe bastato spostarla o quanto meno motivare la chiusura)
Salve a tutti, da qualche giorno ho un problema con Windows 7, accendo il PC si avvia correttamente, inserisco la password e accedo in maniera normale ma dopo 2 minuti si riavvia automaticamente senza nessuna schermata blu o errori; se aspetto e non inserisco la password, il pc si riavvia comunque.
Ho provato a riavviare in tutte le modalità (provvisoria, ultima funzionante ecc) l'unica modalità che non presenta il problema è "avvio in modalità di debug"
Ho provato anche con i suggerimenti di avvio "pulito" ossia solo antivirus ma nulla di fatto.
Ho già disabilitato tutti i programmi che si avviano in automatico con un riavvio pulito.
Ho fatto tutte le scansioni con malwarebytes e kaspersky total security, tutto pulito
ho già fatto il ripristino file di sistema con sfc /scannow, nulla da ripristinare
ho già fatto test ssd e ram, nessun problema rilevato
Cosa posso fare?
Potrebbe essere un problema di Windows Update? Ieri ha scaricato l'aggiornamento di sicurezza (ma potrebbe non essere quello il problema)
Suggerimenti? Perché in modalità debug il problema non si presenta?
Non ho schermate blu e ho disattivato il riavvio automatico dopo errori, l'unica modalità funzionante è "debug", cosa cambia da quella normale?
Blue_screen_of_death
13-05-2019, 21:30
Vedi se nel visualizzatore compare qualche evento relativo ai riavvii
trademark
04-06-2019, 19:13
Salve a tutti,
dopo una breve e forzata "vacanza" scrivo come ho risolto (nel caso serva a qualcuno)
dopo aver provato di tutto, senza risultato, ho (grazie al consiglio di Alvise, moderatore di community microsoft) tentato con una re-installazione sul posto di Windows 7, avevo provato a far partire il pc da dvd, partiva faceva il ripristino ma mi diceva che non c'erano errori.
Ho avviato Windows normalmente (in modalità debug) quindi inserito il DVD di Windows 7 nell'unità ottica e lanciato il setup come amministratore, ho scelto "aggiornamento" e ho scelto di non scaricare subito gli aggiornamenti di windows update (per finire prima la procedura); la procedura è iniziata con la verifica della compatibilità, dopo qualche tempo si è interrotta è comparsa una finestra con scritto
"I problemi seguenti impediscono l'aggiornamento di Windows. Annullare l'aggiornamento, eseguire ogni attività, quindi riavviare l'aggiornamento per continuare.
È necessario riavviare Windows per apportare modifiche necessarie ai file di sistema prima di poter continuare.
L'aggiornamento di Windows influirà sui dispositivi e/o i programmi seguenti:
Questi dispositivi potrebbero non funzionare correttamente dopo l'aggiornamento. È consigliabile aggiornare i driver di tali dispositivi prima di eseguire l'aggiornamento. Annullare l'aggiornamento, aprire il Pannello di controllo e cercare "aggiornare driver di dispositivo" oppure accedere al sito Web del produttore per cercare i driver aggiornati.
Schede di rete: Realtek RTL8187 Wireless 802.11b/g 54Mbps USB 2.0 Network Adapter
Questi programmi potrebbero non funzionare correttamente dopo l'aggiornamento. È consigliabile disinstallare tali programmi prima di eseguire l'aggiornamento. Annullare l'aggiornamento, aprire il Pannello di controllo e cercare "disinstallare un programma". Nota: i programmi contrassegnati con un asterisco (*) possono essere reinstallati senza problemi dopo l'aggiornamento.
Intel PROSet/Wireless *
Quindi provo a riavviare in modalità normale, con poche speranze di funzionamento, e invece non so cosa sia successo ma ora funziona tutto correttamente, ho notato che ha scaricato un aggiornamento da windows update (mentre faceva la procedura di installazione?) perchè l'orario coincide.
Problema risolto, spero serva a qualcuno.
Blue_screen_of_death Vedi se nel visualizzatore compare qualche evento relativo ai riavvii
controllato ma il riavvio era troppo rapido e non veniva scritto nulla
saluti
pappaciccia
05-06-2019, 07:55
Questo post di risposta ti fa onore. Grazie. Non tutti rispondono quando risolvono i problemi.
Blue_screen_of_death
05-06-2019, 21:40
Così ad occhio direi che c'era un update pending che falliva. Quindi faceva continuamente installazione e riavvio
La preparazione alla reinstallazione in-place deve aver resettato la lista degli update pending
ho notato che ha scaricato un aggiornamento da windows update (mentre faceva la procedura di installazione?) perchè l'orario coincide.
per curiosità, di che aggiornamento si tratta? Potrebbe essere un problema di quell'aggiornamento o un'incompatibilità con la tua configurazione
si riavviava con improvvisamente oppure compariva la scritta Riavvio in corso?
Questo post di risposta ti fa onore. Grazie. Non tutti rispondono quando risolvono i problemi.
Vero. Molti utenti pretendono una risposta rapida e risolutiva per poi non condividere la risoluzione del problema per il quale hanno aperto il topic.
Nel caso di aggiornamenti bloccati che causano problemi a Windows si può anche trovare il file pending.xml nella cartella di sistema e cancellarlo.
trademark
08-06-2019, 19:23
salve a tutti,
per curiosità, di che aggiornamento si tratta? Potrebbe essere un problema di quell'aggiornamento o un'incompatibilità con la tua configurazione
si riavviava con improvvisamente oppure compariva la scritta Riavvio in corso?
potrebbe essere uno di questi 3 oppure altri non so bene quale (ma la data corrispondeva)
Aggiornamento delle definizioni Windows Defender Antivirus – KB915597 (definizione 1.293.1899.0)
Aggiornamento per Windows 7 per sistemi basati su x86 (KB4505050)
Aggiornamento delle definizioni Windows Defender Antivirus – KB915597 (definizione 1.293.2308.0)
il pc si riavviava senza nessuna scritta, anche togliendo la spunta "riavvia" si riavviava comunque.
Come detto non sono sicuro che sia dovuto ad un aggiornamento, mentre faceva l'update stavo installando un programma (ha una chiave di protezione hw usb) e il pc si è riavviato inspiegabilmente, anche disinstallando il programma (con tutti i programmi di pulizia) non cambiava nulla, ho provato su un altro pc a rifare lo stesso procedimento (per creare il "problema" e provare a risolverlo) e mentre installavo il programma è successa la stessa cosa (ma anche in quel caso stava facendo gli aggiornamento) solo che alla rimozione del programma tutto è ripreso a funzionare correttamente, mentre nel pc incriminato per risolvere ho dovuto fare la procedura descritta nel post precedente.
Questo è quanto
saluti
Potrebbe essere stato semplicemente un aggiornamento rimasto in sospeso che poi è riuscito ad installare. Con 7 ormai aggiornare dal WUS è spesso un problema.
tallines
13-06-2019, 11:23
Potrebbe essere stato semplicemente un aggiornamento rimasto in sospeso che poi è riuscito ad installare. Con 7 ormai aggiornare dal WUS è spesso un problema.
Quoto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.