View Full Version : Impossibile avviare il Centro sicurezza PC
mirkodst
13-05-2019, 09:56
Salve a tutti.
Nel nuovo pc ho installato windows 10 pro (1809), scaricandolo dal sito della microsoft e creando una chiavetta usb.
Ho tolto un po' di bloatware e limitato la telemetria e cortana.
Sarebbe mia intenzione tenere l'antivirus di windows.
Nelle notifiche però ad ogni avvio mi mi compare "Attiva il servizio Centro Sicurezza di Windows" ma quando faccio doppio click per attivarlo mi dice "Impossibile avviare il servizio Centro Sicurezza di Windows" ed infatti se vado tra i servizi manca!
Ho guardato tra i post vecchi ma nessuno di quelli che ho trovato mi è stato utile.
Qualcuno ha avuto modo di risolvere questo problema?
...
Forse hai tolto qualcosa di troppo. Quali procedimenti hai usato per "limitare" la telemetria e cortana?
mirkodst
13-05-2019, 12:43
Per Cortana ho agito nell'editor dei criteri di gruppo
(Disattivato: Consenti Cortana, Consenti Cortana sopra la schermata di blocco, Consenti l’uso della posizione per la ricerca e Cortana. Attivato: Non consentire la ricerca nel Web, Non cercare nel web o visualizzare risultati web per la ricerca, Non cercare nel web o visualizzare risultati web per la ricerca a consumo)
Per la telemetria ho utilizzato la seguente nel prompt:
sc delete DiagTrack
sc delete dmwappushservice
sc delete WerSvc
sc delete OneSyncSvc
sc delete MessagingService
sc delete wercplsupport
sc delete PcaSvc
sc config wlidsvc start=demand
sc delete wisvc
sc delete RetailDemo
sc delete diagsvc
sc delete shpamsvc
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "wscsvc" ^| find /i "wscsvc"') do (reg delete %I /f)
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "OneSyncSvc" ^| find /i "OneSyncSvc"') do (reg delete %I /f)
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "MessagingService" ^| find /i "MessagingService"') do (reg delete %I /f)
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "PimIndexMaintenanceSvc" ^| find /i "PimIndexMaintenanceSvc"') do (reg delete %I /f)
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "UserDataSvc" ^| find /i "UserDataSvc"') do (reg delete %I /f)
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "UnistoreSvc" ^| find /i "UnistoreSvc"') do (reg delete %I /f)
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "BcastDVRUserService" ^| find /i "BcastDVRUserService"') do (reg delete %I /f)
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "Sgrmbroker" ^| find /i "Sgrmbroker"') do (reg delete %I /f)
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "ClipSVC" ^| find /i "ClipSVC"') do (reg delete %I /f)
sc delete diagnosticshub.standardcollector.service
reg add "HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Siuf\Rules" /v "NumberOfSIUFInPeriod" /t REG_DWORD /d 0 /f
reg delete "HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Siuf\Rules" /v "PeriodInNanoSeconds" /f
reg add "HKLM\SYSTEM\ControlSet001\Control\WMI\AutoLogger\AutoLogger-Diagtrack-Listener" /v Start /t REG_DWORD /d 0 /f
reg add "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\AppCompat" /v AITEnable /t REG_DWORD /d 0 /f
reg add "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\AppCompat" /v DisableInventory /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\AppCompat" /v DisablePCA /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\AppCompat" /v DisableUAR /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\MicrosoftEdge\PhishingFilter" /v "EnabledV9" /t REG_DWORD /d 0 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System" /v "EnableSmartScreen" /t REG_DWORD /d 0 /f
reg add "HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\PhishingFilter" /v "EnabledV9" /t REG_DWORD /d 0 /f
reg add "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer" /v "NoRecentDocsHistory" /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\CompatTelRunner.exe" /v Debugger /t REG_SZ /d "%windir%\System32\taskkill.exe" /f
Ho poi disattivato i servizzi: Esperienze utente connesse e telemetria, Servizio di georilevazione, Servizio di biometria Windows
(Disattivato: Consenti Cortana, Consenti Cortana sopra la schermata di blocco, Consenti l’uso della posizione per la ricerca e Cortana. Attivato: Non consentire la ricerca nel Web, Non cercare nel web o visualizzare risultati web per la ricerca, Non cercare nel web o visualizzare risultati web per la ricerca a consumo)
CUT
Ho poi disattivato i servizzi: Esperienze utente connesse e telemetria, Servizio di georilevazione, Servizio di biometria Windows
Scusa ma perchè fare le cose "a mano" e non appogiarsi a qualcosa già fatto (ad esempio https://github.com/Disassembler0/Win10-Initial-Setup-Script ) ?
comunque prova ad avviare il centro sicurezza e subito dopo guarda nei log di windows se c'è qualcosa correlato.
In realtà hai usato uno script che non dovrebbe influenzare il centro di sicurezza. Purtroppo Windows 10 è sempre in evoluzione e non si sa mai quello che può capitare.
Se ho capito bene, ti manca proprio il servizio, cioè non compare nella lista dei servizi e quindi non puoi avviarlo. Questo succede se hai installato qualcosa che ti ha rimosso tale servizio.
Dovresti provare a dare il comando sfc /scannow dal prompt avviato come amministratore.
Verifica anche se hai disattivato inavvertitamente qualcosa tramite l'editor dei criteri di gruppo.
....Purtroppo Windows 10 è sempre in evoluzione e non si sa mai quello che può capitare.......
Evidentemente tutte le segnalazioni sul forum di malfunzionamenti anche gravi dovuti ad estirpazioni varie non sono servite a nulla....:muro:
tallines
13-05-2019, 19:51
Salve a tutti.
Nel nuovo pc ho installato windows 10 pro (1809), scaricandolo dal sito della microsoft e creando una chiavetta usb.
Sarebbe mia intenzione tenere l'antivirus di windows.
Nelle notifiche però ad ogni avvio mi mi compare "Attiva il servizio Centro Sicurezza di Windows" ma quando faccio doppio click per attivarlo mi dice "Impossibile avviare il servizio Centro Sicurezza di Windows" ed infatti se vado tra i servizi manca!
Ho guardato tra i post vecchi ma nessuno di quelli che ho trovato mi è stato utile.
Qualcuno ha avuto modo di risolvere questo problema?
Reinstalla W10 in place .
Per la telemetria, basta che vai in Servizi e la relativa voce la disattivi .
Per Cortana, basta che vai in Impostazioni - Data/ora e lingua - Area geografica e gli metti una voce diversa da Italia, alla voce > Paese o area geografica .
Senza fare quello che hai fatto, che non serve.......vedrai che il Centro sicurezza sarà avviato :)
mirkodst
14-05-2019, 08:41
Scusa ma perchè fare le cose "a mano" e non appogiarsi a qualcosa già fatto (ad esempio https://github.com/Disassembler0/Win...l-Setup-Script ) ?
Non lo conoscevo. Ne ho trovato altri ma, vista la mia scarsa conoscenza, ho cercato qualcosa che riuscissi a "controllare".
comunque prova ad avviare il centro sicurezza e subito dopo guarda nei log di windows se c'è qualcosa correlato.
Provato ma non mi da alcuna risposta
Se ho capito bene, ti manca proprio il servizio, cioè non compare nella lista dei servizi e quindi non puoi avviarlo. Questo succede se hai installato qualcosa che ti ha rimosso tale servizio.
Esatto
Dovresti provare a dare il comando sfc /scannow dal prompt avviato come amministratore.
Lanciato ... il log però contiene un sacco di informazioni che tra le quali non so se ha trovato qualcosa.
Reinstalla W10 in place
Vorrei evitare ... ho speso un sacco di tempo. Poi ho attivato windows e office e non vorrei che mi facessero problemi se reinstallo.
mirkodst
14-05-2019, 19:08
Ho scoperto che il problema è stato generato proprio dallo script che ho utilizzato, e più precisamente:
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "wscsvc" ^| find /i "wscsvc"') do (reg delete %I /f)
dove wscsvc indica il servizio windows security center.
Ora sto cercando un modo per ripristinare il servizio.
Quelle sono tutte cose che si possono fare da gpedit in pochi secondi, senza bisogno di strumenti esterni e senza compromettere niente nel sistema.
tallines
15-05-2019, 16:52
Vorrei evitare ... ho speso un sacco di tempo. Poi ho attivato windows e office e non vorrei che mi facessero problemi se reinstallo.
La reinstallazine in place, rimette solo i file del SO .
Cosi i guai che hai combinato spariscono :)
Poi devi riattivare W10 che tra l' altro.......si riattiva da solo in automatico .
E devi riattivare tutti i programmi a pagamento, tra cui anche Office .
Ma se hai il product-key originale di Office, non vedo il problema :)
mattware
14-06-2019, 22:31
ho inserito questo script nel mio unattended, ma appena arriva ad una delle righe:
for /f "tokens=1" %I in ('reg query "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services" /k /f "PimIndexMaintenanceSvc"
si chiude la finestra cmd
come posso fare per risolvere e far eseguire il comando fino al suo compimento ?
tallines
15-06-2019, 08:13
Avresti già risolto con la reinstallazione in place..........:)
mattware
15-06-2019, 08:16
nessuna reinstallazione in place, ho risolto aggiungendo il doppio %%
tallines
15-06-2019, 08:20
nessuna reinstallazione in place, ho risolto aggiungendo il doppio %%
Bene, creati un Backup cosi sei al sicuro :)
mattware
15-06-2019, 08:22
;)
grazie come sempre per la tua disponibilità
dico una cosa il centro di sicurezza windows non sono l antivirus e il firewall ma la cosa che organizza
vi serve? io ho levato tutto pure quello e devo ammettere che levare il mesaggio di attenzione di attivare centro sicurezza pc è stato è un po ostico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.