PDA

View Full Version : Convertire senza perdere sottotitoli

ciaoragazzi
05-05-2019, 10:58
Ciao,
Ho un file con lingua italiano, inglese e sottotitoli italiano, inglese.
La tv non me lo legge. (altri file simili li leggeva e mi faceva selezionare audio e sottotitoli liberamente, in realtà parte solo con l'audio e dandomi la possibilità di selezionare inglese o italiano ma non legge il video)
Ho provato a convertirlo con format factory in avi (perché è un formato che di solito la tv legge) e parte in italiano senza possibilità di cambiare lingua e mettere sottotitoli.

Tutta sta premessa per chiedervi (domanda forse assurda): è possibile convertire senza perdere sottotitoli e alternative audio? Se si, come?
Grazie

Flortex
05-05-2019, 18:03
Potresti usare Xmedia Recode, che ti permette di gestire autonomamente contenitore, tracce video, audio, e sottotitoli, copiando/eliminando e/o convertendo quello che vuoi in modo indipendente.

Poi chiaramente dipende dalla compatibilità della tv con tutti i formati e codec esistenti.

ciaoragazzi
06-05-2019, 11:04
Potresti usare Xmedia Recode, che ti permette di gestire autonomamente contenitore, tracce video, audio, e sottotitoli, copiando/eliminando e/o convertendo quello che vuoi in modo indipendente.

Poi chiaramente dipende dalla compatibilità della tv con tutti i formati e codec esistenti.

ciao, grazie.
per ora ho fatto due prove convertendo in mkv e in avi e con entrambi non si vede il video ma si sente solo l'audio (che effettivamente risulta in inglese dopo aver incluso solo la traccia inglese col programma che mi hai consigliato).
penso dipenda da come si imposta il programma, magari soprattutto per le bitrate.

la tv è un sony kdl42w807a.
hai qualche consiglio su come impostare il programma?

Flortex
08-05-2019, 22:33
Posso solo consigliarti di settare con attenzione tutte le schede.

Nella prima ti consiglio "personalizzato", così scegli il contenitore che preferisci (avi o mkv appunto, non userei altro).

Nella seconda (video) dovresti capire che codec è stato utilizzato per il video e se puoi mantenerlo (meglio leggere sul manuale della tv cosa supporta, sia come contenitore che come codec) o se invece devi convertirlo (cosa che sicuramente richiederà tempo e lavoro da parte del pc).
Se lo supporta, userei MKV > MPEG4/AVC/H.264.
Se no AVI > Xvid.
Per il bitrate fai delle prove, ma cosa usare dipende molto dalla qualità e dalla definizione del video di partenza. Ma non credo sia questo il problema.

Assicurati che la traccia video sia presente nella "destinazione" (sulla parte destra).

Idem per le altre schede audio e sottotitolo.
Poi aggiungi alla coda e codifica (vedi tu dove salvare, ma non sovrascrivere).

Se recuperi informazioni più precise su:
-contenitore (avi, mkv) e codec (H.264, ecc.) supportati
-contenitore e codec del video che vuoi modificare

posso provare ad essere più preciso. ;)

Fougade
09-05-2019, 05:23

Ciao
Sto cercando di rimuovere la filigrana da un video scaricato da FB2Mate su Facebook.
Xmedia Recode potrebbe essere in grado di farlo?

Flortex
09-05-2019, 17:07
Ciao
Sto cercando di rimuovere la filigrana da un video scaricato da FB2Mate su Facebook.
Xmedia Recode potrebbe essere in grado di farlo?

Non ne ho idea, ma a naso mi pare una operazione completamente diversa dalla normale conversione/copia/gestione tracce.