PDA

View Full Version : Installazione telecamera PoE

Junter
03-05-2019, 12:34
Ciao a tutti.
Vediamo se qualche esperto di cabalggi ethernet riesce a darmi una mano.
Dunque...ho un giardino con una luce su parete casa che accendo dall'interno casa e vorrei far arrivare un cavo ethernet per collegarci una telecamera PoE.
Come fare utilizzando i cablaggi esistenti?
Per cablaggi esistenti ho la seguente e attuale configurazione....

modem ruter in sala dove partono i vari cavi ethernet che collegano:

TV
NAS
AppleTV
Un PC

Questo per quanto riguarda i cavi nelle immediate vicinanze del Router che è al centro delle comunicazioni.
Un altro cavo eth, parte dal router e collega lo studio dove ho un altro PC.
Questo cavo eth, attraversa praticamente tutta la casa, entra in una scatola di derivazione (dove confluiscono anche i fili che alimentano la la luce in giardino) e poi finisce nella presa a muro dello studio.
La mia idea, era quella di tagliare il cavo eth che arriva alla scatola di derivazione, mettere uno split eth, un alimentatore PoE, e poi raggiungere la telecamenra posta sul terrazzo.
È un collegamento fattibile secondo voi? :)
Non sto a farvi il disegnino e spero che abbiate capito i collegamenti...in sostanza ho un cavo eth che attraversa la casa, vorrei tagliarlo ad un certo punto del tragitto per poter collegare una telecamera PoE.

Grazie a chi mi risponderà. ;)

King_Of_Kings_21
03-05-2019, 13:16
Uno splitter ti riduce la velocità massima a 100 Mbit. Meglio mettere uno switch se puoi.

eftecno
03-05-2019, 13:37
Uno splitter ti riduce la velocità massima a 100 Mbit. Meglio mettere uno switch se puoi.

esatto, puoi mettere uno switch poe per alimentare il cavo che va alla telecamera

Junter
03-05-2019, 15:02
Vediamo se ho capito bene...
Il cavo eth che dal modem và allo studio lo taglio a metà tragitto.
Ai capi del cavo crimpo 2 connettori Rj45
Prendo uno switch PoE e lo infilo nella scatola di derivazione.
Collego i 2 connettori Rj45 e poi faccio partire un terzo cavo che va all'esterno dove poi posizionerò la telecamera.
Direi che ci siamo, ma mi sorge un dubbio...tutte le porte dello switch sono PoE, quindi in grado di alimentare autonomamente tutti i dispositivi compatibili.
Ma che succede al PC dello studio che sarà collegato in quello switch?
Funzionerà come in origine?
Oppure non posso collegarlo allo switch PoE?

Dumah Brazorf
03-05-2019, 15:12
Non gli fa niente.
Maaaaa, è molto distante la scatola di derivazione dallo studio? Potresti tirare un altro cavo da lì e avere uno switch semplice nello studio con un poe injector per la telecamera.

Junter
03-05-2019, 18:58
Non gli fa niente.
Maaaaa, è molto distante la scatola di derivazione dallo studio? Potresti tirare un altro cavo da lì e avere uno switch semplice nello studio con un poe injector per la telecamera.

No, non è molto distante.
La scatola di derivazione si trova esattamente a metà strada tra il router, lo studio, e il giardino esterno dove c'è la luce di accensione e dove dovrebbe trovare posto la telecamera PoE.
Potrei fare anche come dici, ma non ne capisco l'utilità...nella scatola di derivazione ci devo già piazzare uno switch PoE e alimentarlo con il suo alimentatore (correggimi se sbaglio).
Se metto uno switch normale dovrei alimentare anche quello no? In più, dovrei alimentare anche il PoE injector.

sabi289
04-05-2019, 16:59
No, non è molto distante.
La scatola di derivazione si trova esattamente a metà strada tra il router, lo studio, e il giardino esterno dove c'è la luce di accensione e dove dovrebbe trovare posto la telecamera PoE.
Potrei fare anche come dici, ma non ne capisco l'utilità...nella scatola di derivazione ci devo già piazzare uno switch PoE e alimentarlo con il suo alimentatore (correggimi se sbaglio).
Se metto uno switch normale dovrei alimentare anche quello no? In più, dovrei alimentare anche il PoE injector.

No, in quel caso basterebbe solo uno switch POE nello studio e far partire da lì un cavo diretto alla telecamera. Nessun poe injector o altro switch.

In che corrugati passano questi cavi? C’è spazio?

Addirittura una scelta migliore sarebbe far partire un cavo direttamente dal router vicino la TV, in modo che il cavo dello studio non verrà tagliato, e ti basterà uno switch gigabit POE vicino la TV.

Prendilo 8 o più porte e collegaci tutti i dispositivi per ottimizzare la rete. Al router principale deve esserci collegato un solo cavo, quello che va allo switch POE.

Junter
04-05-2019, 20:00
No, in quel caso basterebbe solo uno switch POE nello studio e far partire da lì un cavo diretto alla telecamera. Nessun poe injector o altro switch.

Dallo studio non posso far partire nulla.
C'è un unico cavo che va al router e non c'è spazio per altri cavi eth. L'unica cosa che posso fare, è interrompere quel cavo a metà strada (tragitto router studio) e inserire lì uno switch.
Che poi pensandoci bene, uno switch messo nella scatola di derivazione principale della casa si presta molto bene a futuri usi. Da lì partono i corrugati che raggiungono qualsiasi punto della casa, quindi posso aggiungere altre telecamere e collegarle allo switch.

In che corrugati passano questi cavi? C’è spazio?

Nel corrugato dove passa il segnale TV. Non c'è altro spazio.

Addirittura una scelta migliore sarebbe far partire un cavo direttamente dal router vicino la TV, in modo che il cavo dello studio non verrà tagliato, e ti basterà uno switch gigabit POE vicino la TV.

Ma in quel caso il problema nemmeno me lo sarei posto.
Se potevo far partire da lì un cavo eth che andava in giardino, qualsiasi telecamera anche non PoE andava bene: per alimentarla mi bastava prelevare tensione dalla lampada giardino dove andrà a posizionarsi la telecamera (ovviamente con i dovuti collegamenti e con il trasformatore 220-12V).
Prendilo 8 o più porte e collegaci tutti i dispositivi per ottimizzare la rete. Al router principale deve esserci collegato un solo cavo, quello che va allo switch POE.

Non comprendo...il router ha già 5 porte gigabit.
Ne dovrei usare solo una e prendere uno switch che gestisce tutti i dispositivi attorno alla TV? Mi sembra un po uno spreco. Tra l'altro il router è posizionato al centro della casa e attorno a lui sono collegati la gran parte dei dispositivi.
L'unico che resta fuori è la telecamera esterna menzionata.

sabi289
05-05-2019, 03:48
Non comprendo...il router ha già 5 porte gigabit.
Ne dovrei usare solo una e prendere uno switch che gestisce tutti i dispositivi attorno alla TV? Mi sembra un po uno spreco. Tra l'altro il router è posizionato al centro della casa e attorno a lui sono collegati la gran parte dei dispositivi.
L'unico che resta fuori è la telecamera esterna menzionata.

Nelle reti ideali si demanda allo switch il compito di smistamento dei frame a livello 2 del modello ISO/OSI, mediante riconoscimento dei MAC address. Il router è meglio che lo si fa stressare poco e lavorare solo come gateway per instradare il traffico dalla LAN alla WAN e viceversa (e comunque funzioni di livello 3), tanto più i router casalinghi che non eccellono di potenza.

Poi fai come vuoi ...

King_Of_Kings_21
05-05-2019, 05:57
Nelle reti ideali si demanda allo switch il compito di smistamento dei frame a livello 2 del modello ISO/OSI, mediante riconoscimento dei MAC address. Il router è meglio che lo si fa stressare poco e lavorare solo come gateway per instradare il traffico dalla LAN alla WAN e viceversa (e comunque funzioni di livello 3), tanto più i router casalinghi che non eccellono di potenza.

Poi fai come vuoi ...I router consumer hanno praticamente tutti chip dedicati allo switching quindi è un problema che non si pone.

Junter
05-05-2019, 09:53

Poi fai come vuoi ...

Mi sembra un po una cosa fuori dal mondo.
E' un D-Link che supporta anche il collegamento con la più recente fibra ottica che stanno cablando un po ovunque, un prodotto molto recente quindi.
Ha praticamente tutte le porte gigabit occupate, compreso un adattatore powerline che collega in rete la casa con la rimessa in giardino posta a 100mt dal router e non mi ha mai dato l'impressione di "non farcela".

eftecno
05-05-2019, 11:25

Poi fai come vuoi ...Mi sembra una discussione da audiofili con l'impianto audio da 40000 euro per sentire tre cd in croce...

Dumah Brazorf
05-05-2019, 12:28
Indeed.
Valutavo se far partire un cavo dallo studio perchè nel caso di switch/poe chiusi nella scatola di derivazione quelle volte che occorre metterci le mani è una rottura di scatole.

sabi289
05-05-2019, 15:03
Mi sembra una discussione da audiofili con l'impianto audio da 40000 euro per sentire tre cd in croce...

Non direi. È una buona prassi quella di collegare tutto allo switch anche per favorire il traffico interno alla rete, che effettua un passaggio in meno se lo scambio ad esempio avviene tra 2 host collegati direttamente ad un unico switch.

Poi che se collego 3 dispositivi al modem che danno oggi giorno i gestori e l’altra porta la collego ad uno switch e li ci metto i restanti dispositivi, è chiaro, funziona tranquillamente lo stesso.

Junter
05-05-2019, 16:58
Indeed.
Valutavo se far partire un cavo dallo studio perchè nel caso di switch/poe chiusi nella scatola di derivazione quelle volte che occorre metterci le mani è una rottura di scatole.

In che senso scusa?
Che hai in mezzo i fili dell'impianto che danno fastidio?
Fai come me...ho accorciato tutte le giunte al suo interno che spesso sono lunghe oltre 50cm. Mai capito l'utilità di sprecare così tanto rame inutilmente.
Guadagni tanto di quello spazio che ogni volta che ti serve aprire la scatola di derivazione metti le mani velocemente e ovunque.

eftecno
05-05-2019, 20:07
Non direi. È una buona prassi quella di collegare tutto allo switch anche per favorire il traffico interno alla rete, che effettua un passaggio in meno se lo scambio ad esempio avviene tra 2 host collegati direttamente ad un unico switch.

Poi che se collego 3 dispositivi al modem che danno oggi giorno i gestori e l’altra porta la collego ad uno switch e li ci metto i restanti dispositivi, è chiaro, funziona tranquillamente lo stesso.Invece insisto a dire che è voler spaccare il capello in 4 perché parliamo di pochi elementi collegati in rete e flussi di banda che qualsiasi router medio anno domini 2019 può gestire senza arrancare, non ci sono più i dsl300t col firmware del 502 messo con ciclamab che periodicamente si bloccavano per riempimento della tabella nat

Posco
07-05-2019, 10:07
Noto con piacere che la discussione è stata condotta come giusto che sia dal lato tecnico informatico, ma io sono anche un elettricista e magari la vedo anche da un lato puramente da "attaccafili" cone si suol dire.
E quindi mi chiedo....
Visto che il cavo di rete bisogna portarlo alla telecamera, senza smazzarsi tanto e visto che bisogna mettere le mani a prescindere per farci passare questo cavo non sarebbe possibile portare anche un misero cavo per la 220V? magari è semplice prenderlo da un punto di derivazione li vicino, magari già esiste vicino a quella lampada (non deve essere quello della lampada ovviamente, quello è interrotto, ma magari ce n'è un altro).
Una semplice scatolina da mettere al muro e dentro un iniettore poe, li arriva il cavo lan (senza poe) ed esce un bel cavetto alimentato poe.
Sarebbe fattibile?
Costa meno un iniettore e una scatoletta che uno switch poe

Junter
07-05-2019, 16:21
Noto con piacere che la discussione è stata condotta come giusto che sia dal lato tecnico informatico, ma io sono anche un elettricista e magari la vedo anche da un lato puramente da "attaccafili" cone si suol dire.
E quindi mi chiedo....
Visto che il cavo di rete bisogna portarlo alla telecamera, senza smazzarsi tanto e visto che bisogna mettere le mani a prescindere per farci passare questo cavo non sarebbe possibile portare anche un misero cavo per la 220V? magari è semplice prenderlo da un punto di derivazione li vicino, magari già esiste vicino a quella lampada (non deve essere quello della lampada ovviamente, quello è interrotto, ma magari ce n'è un altro).
Una semplice scatolina da mettere al muro e dentro un iniettore poe, li arriva il cavo lan (senza poe) ed esce un bel cavetto alimentato poe.
Sarebbe fattibile?
Costa meno un iniettore e una scatoletta che uno switch poe

Giusta osservazione.
Tu vedi la cosa dal punto di vista "elettricista", io la vedo dal punto di vista estetico invece.
Come ho detto, la lampada già c'è, basterebbe portare un filo non interrotto come hai ben detto che parte dall'interruttore dentro casa e avrei 220v permanenti da far arrivare a una scatoletta.
Ma io sono per sfruttare quello che già c'è, senza fare ulteriori buchi per piazzare ulteriori scatole e senza tirare ulteriori fili per alimentare poi il tutto. Peeferisco arrivare al portalampada direttamente con un cavo ethernet PoE, e poi fissare appena sopra il portalampada, la telecamera con il suo filo che in questo modo resterebbe bello nascosto al suo interno.
In questo modo, il filo non essendo dietro alcuna scatolina a vista, non è neppure facilmente accessibile e a mio modo di vedere è anche più difficile da manomettere. ;)

sabi289
07-05-2019, 21:35
Si il cavo in uscita dal tubo del portalampada puoi “nasconderlo”, ma dove “nascondi” il connettore della giunta cavo ethernet-telecamera ? Ti servirà comunque una scatolina rotonda 10x10 (o possibilmente quelle apposite per telecamere) perché oltretutto in genere c’è anche un altro connettore per alimentare la telecamera in maniera tradizionale quindi ti serve un po’ di spazio!

Dumah Brazorf
07-05-2019, 22:00
Col poe si può alimentare a una distanza di 20-30metri senza problemi eh.
Se l'injector ci sta nella scatola di derivazione amen, la rottura è dover aprire ogni volta si ha bisogno di resettare.

Junter
08-05-2019, 07:20
Si il cavo in uscita dal tubo del portalampada puoi “nasconderlo”, ma dove “nascondi” il connettore della giunta cavo ethernet-telecamera ? Ti servirà comunque una scatolina rotonda 10x10 (o possibilmente quelle apposite per telecamere) perché oltretutto in genere c’è anche un altro connettore per alimentare la telecamera in maniera tradizionale quindi ti serve un po’ di spazio!

La prima parte delle telecamere PoE ha un filo unico che solo successivamente si sdoppia.
La giunta la nascondo all'interno del portalampada, dove arriverà il cavo ethernet. ;)

https://www.dhresource.com/0x0s/f2-albu-g7-M01-60-EB-rBVaSVuTZHaAFPx9AAPneFNKObk349.jpg/hiseeu-h-265-telecamera-ip-di-sicurezza-poe.jpg

Posco
09-05-2019, 17:19
Giusta osservazione.
Tu vedi la cosa dal punto di vista "elettricista", io la vedo dal punto di vista estetico invece.
Come ho detto, la lampada già c'è, basterebbe portare un filo non interrotto come hai ben detto che parte dall'interruttore dentro casa e avrei 220v permanenti da far arrivare a una scatoletta.
Ma io sono per sfruttare quello che già c'è, senza fare ulteriori buchi per piazzare ulteriori scatole e senza tirare ulteriori fili per alimentare poi il tutto. Peeferisco arrivare al portalampada direttamente con un cavo ethernet PoE, e poi fissare appena sopra il portalampada, la telecamera con il suo filo che in questo modo resterebbe bello nascosto al suo interno.
In questo modo, il filo non essendo dietro alcuna scatolina a vista, non è neppure facilmente accessibile e a mio modo di vedere è anche più difficile da manomettere. ;)

Immaginavo infatti, io ammetto che ho usato le scatoline 10x10 anche come punto di fissaggio della telecamera (nel copierchio) con dentro tutto il necessario, è vero che sono magari piu propense alla manomissione, ma c'è da dire che se vuole manometterla riesce a farlo lo stesso.

Dal lato estetico invece hai ragione, una scatolina non è proprio un gran bel vedere.

sabi289
02-06-2019, 17:10
Immaginavo infatti, io ammetto che ho usato le scatoline 10x10 anche come punto di fissaggio della telecamera (nel copierchio) con dentro tutto il necessario, è vero che sono magari piu propense alla manomissione, ma c'è da dire che se vuole manometterla riesce a farlo lo stesso.

Dal lato estetico invece hai ragione, una scatolina non è proprio un gran bel vedere.

È un ottimo modo di fissarle soprattutto se poste a una certa altezza. Le scatoline tonde apposite per telecamere, con i giusti fori prestampati, costano un botto, almeno 15 volte una scatolina classica.