PDA

View Full Version : Wake on Lan funziona solo se il pc č in standby

Trial4life
01-05-2019, 01:01
Ciao a tutti,
sto provando ad avviare da remoto un PC con Windows 7, tramite la funzionalitą Wake on Lan.

Con una semplice app per Android invio i magic packet all'indirizzo IP pubblico del PC da accendere, a cui ho associato l'indirizzo fisico (MAC). Ho gią aperto la porta 9 del router, e abilitato tutte le relative voci sia dal BIOS (scheda madre: MSI Z170-A PRO (MS-7971)) sia dalla scheda di rete in Gestione dispositivi di Windows (scheda di rete: Realtek PCIe GBE Family Controller).

Dopo tutti questi accorgimenti, sono riuscito ad accendere il PC (tramite uno smartphone connesso sia alla rete locale a cui č connesso anche il PC da avviare, sia all'esterno di essa direttamente tramite Internet), ma solo se č in modalitą standby; se invece spengo completamente il computer, l'invio del magic packet non riesce ad accenderlo.

Ho cercato dappertutto, ho seguito alla lettera diverse guide (disattivare risparmio energetico della schede di rete, aggiungere voci al registro di sistema, e quant'altro) ma ancora niente. Ho letto anche di utenti che sono riusciti a farlo funzionare su Windows 7, nonostante questo avvertimento sul sito ufficiale di Microsoft (https://support.microsoft.com/en-us/help/2776718/wake-on-lan-wol-behavior-in-windows-8-windows-8-1-and-windows-10):
In Windows 7, the default shutdown operation puts the system into the classic shutdown state (S5), and all devices are put into the lowest power state (D3). WOL from S5 is not officially supported in Windows 7. However, some network adapters can be left armed for waking if enough residual power is available. Therefore, waking from S5 is possible on some systems if enough residual power is supplied to the network adapter even though the system is in the S5 state and devices are in D3.

Avete qualche idea su come provare a risolvere?

EDIT: ho fatto anche una prova con la modalitą Ibernazione, ma non riesce a riaccendersi neanche in questo caso... al momento funziona solo dalla modalitą Sospendi. Sto usando l'app Android "Wake on Lan".

Eress
01-05-2019, 08:49
Dovresti guardare nelle impostazioni del bios sezione power.

Trial4life
01-05-2019, 09:16
Grazie, ho risolto, in effetti mi ero perso proprio un settaggio fondamentale del BIOS: ErP Ready andava disabilitato.

https://i.imgur.com/nfB3LrI.png

Ora funziona sia da Shutdown sia da Ibernazione!

Eress
01-05-2019, 11:54
Bien :)