View Full Version : problema DHCP e client fuori rete
giugiacar
28-04-2019, 10:32
ciao a tutti. scenario: il nostro server DHCP funziona correttamente. aveva alcuni aggiornamenti in pendenza ma li abbiamo fatti fare. 6 postazioni client su 70 sono misteriosamente uscite fuori rete, restituendo il classico indirizzo ip 169.254.x.x. Il nostro server dhcp è configurato con le reservations, ovvero ad ogni mac address viene rilasciato un indirizzo ip predeterminato. una delle prime operazioni che ho eseguito è stata quella di impostare un indirizzo ip statico di management tipo 10.x.x.x con la solita subnet e il gatway + dns configurato manualmente. dopo ip config il pc restituisce correttamente la configurazione di rete manuale inserita, ma non pinga nulla nella sottorete. Quindi di fatto il client rimane fuori rete. A questo punto ho cercato di reimpostare il tcp/ip e il winsock con i comandi netsh ecc... Dopo il riavvio di rito nulla. i pc continuano a rimanere fuori rete. Se configurati con IP via dhcp mi prende l'IP di errore, se configurato manualmente non pinga nulla che sia nella mia sottorete e naturalmente non naviga. In entrambi i casi la rete risulta non identificata. Geograficamente, i client incriminati si trovano su switch diversi, stanze diverse e client allacciati allo stesso switch, nelle stesse stanze funzionano correttamente. Su questi ultimi ho anche provato ad eseguire un release dell'ip ed un renew e tutto funziona correttamente! Insieme ai miei colleghi abbiamo provato per ore tutte le possibili operazioni di troubleshooting senza successo. Non riesco a capire come sia potuto succedere, ma soprattutto se questo problema si potrà propagare. Aggiungo che non ci sono problemi di virus segnalati. inoltre che anche rimuovendo la reservation e provando a dare indirizzo statico di management non si pinga nulla nella sottorete tipo stampanti o altri client accesi. :muro:
Che tipo di Windows Server usi?
Le hai fatte tutte le patch di Windows fino ad oggi o ti manca qualcosa?
Ti dico questo perchè, su Win 2016, l'anno scorso si è verificato un errore con la patch KB4284833 che è stato risolto con il KB4345418.
A naso direi che il DHCP server non c'entra proprio nulla visto che anche impostando manualmente non va da nessuna parte.
Butto una ipotesi: qualche aggiornamento del sistema operativo del client?
Io proverei aggiornando i driver della scheda rete..magari scopri che tutti i pc hanno lo stesso modello di scheda di rete.
giugiacar
29-04-2019, 07:49
Che tipo di Windows Server usi?
Le hai fatte tutte le patch di Windows fino ad oggi o ti manca qualcosa?
Ti dico questo perchè, su Win 2016, l'anno scorso si è verificato un errore con la patch KB4284833 che è stato risolto con il KB4345418.
Uso win2012 server. In effetti mi mancava qualche patch? ma le ho forzate tutte sabato. Quindi dovrebbe essere aggiornato. Magari posso provare con qualche patch da installare manualmente?
giugiacar
29-04-2019, 07:50
A naso direi che il DHCP server non c'entra proprio nulla visto che anche impostando manualmente non va da nessuna parte.
Butto una ipotesi: qualche aggiornamento del sistema operativo del client?
Io proverei aggiornando i driver della scheda rete..magari scopri che tutti i pc hanno lo stesso modello di scheda di rete.
Riflessione interessante, ma parliamo di modelli di client diversi, con win 10x64 e in un paio di casi win7 x64 entrambe versioni enterprise.
Riflessione interessante, ma parliamo di modelli di client diversi, con win 10x64 e in un paio di casi win7 x64 entrambe versioni enterprise.
Facciamo un ragionamento base:
Se metti un ip STATICO sul client che sia concorde alla tua rete e poi provi a pingare altri dispositivi (il server, dei pc, un router) e da questi non hai risposta alcuna, il problema è ovviamente su quel pc.
Se poi sottolinei che sono pc DIVERSI su zone di rete diverse sotto switch diversi, l'unico elemento in comune ipotizzo sia qualche aggiornamento o qualche software in comune (antivirus?).
Quindi escluderei un problema lato server.
giugiacar
30-04-2019, 06:20
Carissimi,
innanzi tutto grazie a tutti per i numerosi interventi.
Ieri ho compiuto una analisi completa anche dal lato fisico, trovando uno switch nella mia organizzazione che funzionava male. Alcune porte andavano, altre non più. Questo determinava il comportamento anomalo segnalato.
Sostiuendo lo switch tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
Ho scritto questo post ritenendo utile fornire la causa e la soluzione al problema.
Grazie ancora a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.