PDA

View Full Version : Esiste la fibra simmetrica in Italia? Chi offre upload più veloce?

lelloraff
25-04-2019, 13:07
Come da titolo.
Esiste un operatore in Italia che offre fibra 1gigabit/s simmetrica? (sia upload, che download)
Chi e' l'operatore che offre l'upload piu' veloce?
A Milano mi sembra che sia Fastweb, che vodafone hanno 1 gigabit/s in download, ma solo 200 in upload. C'e' qualcuno che offre di più?

Intendo principalmente clienti normali, non business, ma in realtà sono curioso per entrambe le cose.

Ratavuloira
25-04-2019, 13:23
Esiste un operatore in Italia che offre fibra 1gigabit/s simmetrica?

https://media.giphy.com/media/wWue0rCDOphOE/giphy.gif

OUTATIME
25-04-2019, 14:10
Sì e poi? Vuoi anche una fettina di culo tagliata sottile?

tolwyn
25-04-2019, 14:17
Esiste un operatore in Italia che offre fibra 1gigabit/s simmetrica? (sia upload, che download)

offerte residenziali non mi risulta, offerte business sì ma è un mondo molto articolato, spesso a progetto, difficiel da riassumere in due righe, ti tocca informarti bene presso rivenditori, commerciali, etc etc

a livello residenziale tiscali con 300 mbps su rete of (e credo anche su rete fw, senti nel thread dedicato)

Sì e poi? Vuoi anche una fettina di culo tagliata sottile?

dipende dalla preparazione :asd:

Psyred
25-04-2019, 17:11
Intendo principalmente clienti normali, non business, ma in realtà sono curioso per entrambe le cose.

https://i.postimg.cc/4N4yp74b/FTTHsimmetrica.jpg (https://postimg.cc/nM5nJLDC)

https://www.windtrebusiness.it/grandi-aziende/fisso-e-internet/dati-e-internet/connect

A livello di connettività Business vedo che WindTre propone fino a 10 Gb simmetrici. Ricordo un'offerta simile anche da parte di Vodafone (non ho sottomano il link).

Andrea786
25-04-2019, 17:18

https://www.windtrebusiness.it/grandi-aziende/fisso-e-internet/dati-e-internet/connect

A livello di connettività Business vedo che WindTre propone fino a 10 Gb simmetrici. Ricordo un'offerta simile anche da parte di Vodafone (non ho sottomano il link).

Quasi quasi sulla prima ci faccio un pensiero :D :D :D :D :D chissà solo quanto costerà ????

chris190
25-04-2019, 18:50
Come da titolo.
A Milano mi sembra che sia Fastweb, che vodafone hanno 1 gigabit/s in download, ma solo 200 in upload. C'e' qualcuno che offre di più?

Per esistere esite ben tale tipologia di connessione come spiegato dai colleghi e non solo in Italia. Il problema se cosi lo vogliamo chiamare, risiede nel prezzo finale dell'offerta dedicata e quindi personalizzata per il singolo cliente.

Se il cliente è di tipo "business" ovvero aziendale più di tanto non si pone, ma se il cliente è di tipo "consumer" (residenziale per intenderci), un privato non penso posso permettersi un canone mensile cosi elevato (parliamo di decine di centinaia di euro al mese) e se anche fosse a che pro per l'uso che ne fa uno in casa? :D :D
Una FTTH P2P sicuramente è migliore rispetto al GPON in termini di velocità e collo di bottiglia, ma un utente privato non noterebbe una cosi grossa differenza vista la banda passante! ;)

lelloraff
26-04-2019, 02:20
offerte residenziali non mi risulta, offerte business sì ma è un mondo molto articolato, spesso a progetto, difficiel da riassumere in due righe, ti tocca informarti bene presso rivenditori, commerciali, etc etc

a livello residenziale tiscali con 300 mbps su rete of (e credo anche su rete fw, senti nel thread dedicato)

dipende dalla preparazione :asd:

Grazie! Si, dopo aver scritto il mio post, ho trovato tiscali a 300 mbps up. Tra la mia ricerca e quello che dici tu, mi sembra confermato che quella e' la migliore offerta consumer per ora.

lelloraff
26-04-2019, 02:22
Quasi quasi sulla prima ci faccio un pensiero :D :D :D :D :D chissà solo quanto costerà ????

Qualcuno ha esperienza con ordinare opzioni business? Qualcuno ha una (anche molto vaga) idea di quanto potrebbe costare una connessione business con 1gigabit/s up, mensilmente? Sono cose che si possono installare anche in un appartamento normale?

lelloraff
26-04-2019, 02:37
Per esistere esite ben tale tipologia di connessione come spiegato dai colleghi e non solo in Italia. Il problema se cosi lo vogliamo chiamare, risiede nel prezzo finale dell'offerta dedicata e quindi personalizzata per il singolo cliente.

Se il cliente è di tipo "business" ovvero aziendale più di tanto non si pone, ma se il cliente è di tipo "consumer" (residenziale per intenderci), un privato non penso posso permettersi un canone mensile cosi elevato (parliamo di decine di centinaia di euro al mese) e se anche fosse a che pro per l'uso che ne fa uno in casa? :D :D
Una FTTH P2P sicuramente è migliore rispetto al GPON in termini di velocità e collo di bottiglia, ma un utente privato non noterebbe una cosi grossa differenza vista la banda passante! ;)

Beh, qui in Svizzera io pago circa 80 EUR per una connessione 1gigabit/s simmetrica, e vivo in un villaggio, non in città (ma in un edificio nuovo). E' il pacchetto "Internet L" di Swisscom, quindi un'offerta normale ai consumers.
(Credo ci siano offerte anche migliori da altri operatori, ad esempio vedo che Sunrise offre gigabit simmetrico a circa 45 EUR per il primo anno, poi però diventano circa 92 EUR. Salt dice che offre 10gigabit/s simmetrici :eek: per circa 35-45 EUR :eek: :eek: , ma non al mio indirizzo. E ho scoperto solo adesso che Init7 offre 1gigabit/s simmetrico per l'equivalente di 57 EUR.)

Tieni anche conto che qui in Svizzera, tutto costa circa il doppio in generale perché gli stipendi sono alti.

Mi stavo interessando a una connessione gigabit per la casa di Milano di mia madre, dove stavo considerando di installare un server per offsite backups, vpn, seedbox, etc...

OUTATIME
26-04-2019, 08:19
Qualcuno ha esperienza con ordinare opzioni business? Qualcuno ha una (anche molto vaga) idea di quanto potrebbe costare una connessione business con 1gigabit/s up, mensilmente? Sono cose che si possono installare anche in un appartamento normale?
Tieni conto che una gigabit non l'abbiamo neppure noi in un'azienda da 100 postazioni PC.
Comunque immagino siamo attorno ai 2-3000 euro al mese.

OUTATIME
26-04-2019, 08:24
Beh, qui in Svizzera io pago circa 80 EUR per una connessione 1gigabit/s simmetrica, e vivo in un villaggio, non in città (ma in un edificio nuovo)....

Se sei andato in Svizzera invece che rimanere in Italia un motivo ci sarà, non credi?

Psyred
26-04-2019, 08:33
poi però diventano circa 92 EUR. Salt dice che offre 10gigabit/s simmetrici :eek: per circa 35-45 EUR :eek: :eek: , ma non al mio indirizzo. E ho scoperto solo adesso che Init7 offre 1gigabit/s simmetrico per l'equivalente di 57 EUR.)

Conosco l'offerta di Salt, è stata una delle primissime offerte residenziali 10 Gb in Europa. Però informandosi meglio si scopre che trattasi di alberi 10GPON condivisi tra 32 utenze; difatti le velocità medie sono relativamente "basse", si trovano anche video su YT.

Un po' come se alle nostre FTTH fosse rimosso il limite a 1 Gb e spacciate per 2,5 Gb... Alla fine tutto il mondo è paese e il marketing la fa da padrone.

Andrea786
26-04-2019, 14:52

Non penso che siano connessioni per utenze residenziali dove diciamocelo senza problemi che già una 200mega è sufficiente , ma sono connessioni che vengono installate nelle aziende dove hanno reti strutturate al loro interno magari per l Industria 4.0 , per richiedere connessioni di questo tipo bisogna fissare un appuntamento con un consulente ;) ;)

elgabro.
26-04-2019, 15:14
Beh, qui in Svizzera io pago circa 80 EUR per una connessione 1gigabit/s simmetrica, e vivo in un villaggio, non in città (ma in un edificio nuovo). E' il pacchetto "Internet L" di Swisscom, quindi un'offerta normale ai consumers.
(Credo ci siano offerte anche migliori da altri operatori, ad esempio vedo che Sunrise offre gigabit simmetrico a circa 45 EUR per il primo anno, poi però diventano circa 92 EUR. Salt dice che offre 10gigabit/s simmetrici :eek: per circa 35-45 EUR :eek: :eek: , ma non al mio indirizzo. E ho scoperto solo adesso che Init7 offre 1gigabit/s simmetrico per l'equivalente di 57 EUR.)

Tieni anche conto che qui in Svizzera, tutto costa circa il doppio in generale perché gli stipendi sono alti.

Mi stavo interessando a una connessione gigabit per la casa di Milano di mia madre, dove stavo considerando di installare un server per offsite backups, vpn, seedbox, etc...

Se penso che da noi c'è gente che non gli arriva manco la ADSL mi viene da piangere. :cry:

Andrea786
26-04-2019, 17:13
Se penso che da noi c'è gente che non gli arriva manco la ADSL mi viene da piangere. :cry:

Bravo !! Te pensa che qua da me in Provincia di Verona ce una frazione in Lessinia ;) ;) ;) dove la TIM ha portato la FTTC da 200mega gia da 6 anni ormai ( più o meno da quando hanno coperto da me ) e attualmente da quello che ne so l armadio ha ancora da vedere un attivazione e gli unici che possono chiederla sono troppo distanti dall armadio :D :D :D quando le cose vengono ragionate bene succede anche questo