PDA

View Full Version : Funzionamento iCloud

stefanonweb
23-04-2019, 11:49
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Apple... Vorrei una semplice info:
Se io avessi uno spazio su iCloud di 2TB ci posso salvare dentro una cartella e sottocartelle 1TB di immagini? Se io ho un MacBook con Hard Disk da 500 GB ed all'interno della cartella iCloud creo appunto una cartella Pic per le foto..... Se io facessi un copia incolla di 1TB di immagini appunto dal mio NAS alla cartella Pic creata su iCloud.... le foto verrebbero caricate sui server di iCloud oppure devono PER FORZA risiedere anche sul MacBook attraverso il quale le sto caricando? Come file temp o anteprime ecc..? Nel senso che se ho il disco fisso da 500GB iCloud permette appunto solo il caricamento oppure richiede anche una copia in locale e quindi 1 TB di spazio sul MacBook? Grazie a quanti vorranno delucidarmi... :-)

Teechfan
29-04-2019, 09:54
Ciao Stefano,
non dovresti avere problemi in fase di copia/incolla in quanto passi direttamente dal NAS ad iCloud senza impattare lo spazio disponibile sull' HDD interno.

angelosss
30-04-2019, 14:23
io sapevo che se carichi ad esempio 1TB di foto su icloud anche da un altro computer e sul macbook hai attivo icloud - le foto verranno scaricate anche sul mac

megamitch
30-04-2019, 20:16
Suggerisco un piano Amazon prime per le foto. Archiviazione illimitata a 36 euro l'anno.

Anche i file RAW sono considerati immagini per cui potete caricare qualsiasi cosa.

In più avete i servizi prime inclusi.

Bye

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

stefanonweb
06-05-2019, 17:06
io sapevo che se carichi ad esempio 1TB di foto su icloud anche da un altro computer e sul macbook hai attivo icloud - le foto verranno scaricate anche sul mac

Si, ma ci sarà un sistema per settare... altrimenti mi scaricherebbe 2tb di foto sul telefon... Se io dal Mac creo una cartella AAA su iCloud... Poi posso fare copia incolla di quello che mi pare : foto, musica, film, iso ecc.... Quindi dovrebbero rimanere la.... Io non parlo delle foto caricate nell'applicazione Foto del Mac.... Grazie.

angelosss
06-05-2019, 21:40
no non rimangono solo sul cloud ma anche sul disco del mac. per iphone il discorso è diverso e cioè non vengono scaricati però su questo non sono sicuro,

teo180
06-05-2019, 22:58
Puoi anche non avere la libreria foto su Mac e quindi non occupare nulla.
Cioè puoi usarlo come semplice spazio di archiviazione.
Discorso diverso se utilizzi iCloud Photo library, dove nel caso non venga utilizzata l*opzione ottimizza spazio, lo spazio occupato relativa le foto sui dispositivi sarà uguale a quella delle foto caricate su cloud. Se viene utilizzata l*opzione ottimizza spazio foto verranno scaricate sul telefono delle versioni ottimizzate a bassa risoluzione per ottimizzare lo spazio sul dispositivo.
Però per queste cose non c’è bisogno di interpellare un forum dato che Apple fornisce queste informazioni in modo molto chiaro direttamente sul loro sito ufficiale

angelosss
07-05-2019, 08:21
Oppure in alternativa puoi disattivare icloud drive su mac e quando hai necessità di prelevare qualche file ( video, foto, documenti ecc) apri il browser safari e vai su iCloud.com.

Io ti consiglio questa procedura.

1) carichi tutto dal mac su icloud quindi devi aver attivato icloud drive e aspetti che finisce il caricamento.
2) disattivi icloud drive da mac
3) ti ritrovi tutti file caricati su icloud e puoi visualizzarli da iphone, safari,

stefanonweb
07-05-2019, 09:30
Puoi anche non avere la libreria foto su Mac e quindi non occupare nulla.
Cioè puoi usarlo come semplice spazio di archiviazione.
Discorso diverso se utilizzi iCloud Photo library, dove nel caso non venga utilizzata l*opzione ottimizza spazio, lo spazio occupato relativa le foto sui dispositivi sarà uguale a quella delle foto caricate su cloud. Se viene utilizzata l*opzione ottimizza spazio foto verranno scaricate sul telefono delle versioni ottimizzate a bassa risoluzione per ottimizzare lo spazio sul dispositivo.
Però per queste cose non c’è bisogno di interpellare un forum dato che Apple fornisce queste informazioni in modo molto chiaro direttamente sul loro sito ufficiale

Tecnicamente io sto utilizzando iCloud Drive dove ho creato una cartella Pic ecc.. All'interno di tale cartella sto copiando le foto dal Nas direttamente...
La questione è solo che sul Mac dal quale sto eseguendo questa sorta di copia incolla se lo faccio con 100GB di foto, allora ci dovrà essere uno spazio libero di almeno 100GB.... ma solo per il tempo dell'operazione di copia... Una sorta di file temporanei.... che occupano spazio sul Mac solo fino a quando non si è completata la copia sul server di iCloud.... infatti poi i 100 GB occupati dalla copia tornano ad essere liberi... perchè le foto materialmente NON risiedono sul Mac....
Corretto? Grazie.

stefanonweb
07-05-2019, 10:43
Oppure in alternativa puoi disattivare icloud drive su mac e quando hai necessità di prelevare qualche file ( video, foto, documenti ecc) apri il browser safari e vai su iCloud.com.

Io ti consiglio questa procedura.

1) carichi tutto dal mac su icloud quindi devi aver attivato icloud drive e aspetti che finisce il caricamento.
2) disattivi icloud drive da mac
3) ti ritrovi tutti file caricati su icloud e puoi visualizzarli da iphone, safari,

Ho un problema... mi sa che come dici tu anche sul Mac Rimangono i file... Perchè vedo 50 GB occupati da iCloud Drive.... Ma non ha nemmeno un percorso... quindi se io voglio caricare 2Tb di foto su iCloud devo per forza avere per forza 2TB di spazio libero sul Mac???? Ma non sarebbe nemmeno un problema se potessi usare un disco USB esterno da 2TB ... Ma i 2TB senza ottimizzare li dovrei avere per forza sull'SSD di sistema? Mi sembra pazzesco.... E se ottimizzo? Le foto almeno sul cloud rimangono alla risoluzione massima o potrebbe anche sputtanare tutto? Grazie....

Che poi se io vado su gestisci spazio del Mac / Gestisci mi propone di Archiviare su iCloud e tenere in locale la versione ottimizzata... ma di che cosa? Delle sole foto che ho su iCloud oppure anche se ho disabilitato Documenti e Scrivania da iCloud mi andrà anche ad ottimizzare le foto e video presenti in Photo? Grazie.... io non voglio che da solo il sistem ottimizzi, comprima e spedisca su un cloud quello che gli pare....

angelosss
07-05-2019, 13:48
una volta che hai caricato tutto su icloud drive puoi verificare che sia tutto caricato dal browser qualunque vai su icloud.com e verifichi... dopo disattivi icloud drive e dopo cancelli i file, in questo modo salvi solo i file su icloud e non su icloud drive. riguardo i 2TB di foto si devi avere 2TB di disco SSD.

ps: mi ero dimenticato di scrivere di cancellare i file.

stefanonweb
07-05-2019, 15:37
una volta che hai caricato tutto su icloud drive puoi verificare che sia tutto caricato dal browser qualunque vai su icloud.com e verifichi... dopo disattivi icloud drive e dopo cancelli i file, in questo modo salvi solo i file su icloud e non su icloud drive. riguardo i 2TB di foto si devi avere 2TB di disco SSD.

ps: mi ero dimenticato di scrivere di cancellare i file.

Quindi siccome il mio problema è solo... caricare i file su iCloud. Tu dici di caricare, poi disattivare iCloud Drive e cancellare i file.... Ma poi per caricare gli altri, come faccio? Riattivo iCloud Drive? Ma poi non è che mi incasina tutto? ora faccio una prova.... Grazie.

teo180
07-05-2019, 16:06
Non credo ci sia nulla di sbagliato in quello che ho scritto qualche post fa.
Ricapitolo:
Se utilizzo lo spazio iCloud come unico scopo di archiviare file non avviene nulla di trascendentale se non un classico spazio cloud in cui puoi aggiungere N cose e risiederà solo li. Lo spazio occupato nel Mac non c'entra nulla.
Quello che probabilmente ti confonde è che MacOS gestisce lo spazio su iCloud come se fosse una cartella facente parte del Finder, ma in realtà è una cartella che punta ad iCloud.
Diversamente se utilizzi la libreria foto segui le guide di Apple.

stefanonweb
07-05-2019, 17:07
Non credo ci sia nulla di sbagliato in quello che ho scritto qualche post fa.
Ricapitolo:
Se utilizzo lo spazio iCloud come unico scopo di archiviare file non avviene nulla di trascendentale se non un classico spazio cloud in cui puoi aggiungere N cose e risiederà solo li. Lo spazio occupato nel Mac non c'entra nulla.
Quello che probabilmente ti confonde è che MacOS gestisce lo spazio su iCloud come se fosse una cartella facente parte del Finder, ma in realtà è una cartella che punta ad iCloud.
Diversamente se utilizzi la libreria foto segui le guide di Apple.

Allora io sto parlando di foto ma facciamo che siano file... mp3 o video iSO, ecc...
Quindi lascio stare galleria fotografica....
Sul Finder vado si iCloud Drive e creo una cartella ISO. Prendo 100 GB di ISO dal NAS e le incollo nella cartella ISO. A questo punto lo spazio sul mio Mac si è ridotto di 100GB lo spazio che viene occupato da iCloud. Ora in teoria avrei le ISO sia sul Mac che sul Cloud, ma se le cancello sul Mac si cancellano anche sul Cloud. Quindi scollego iCloud e le iso si cancellano dal Mac...? Giusto. Ma poi se io ricollego iCloud Drive posso proseguire creando una seconda cartella ISO-2? e andare di seguito.... O è meglio che lo faccia tramite Windows...?

angelosss
07-05-2019, 17:07
Quindi siccome il mio problema è solo... caricare i file su iCloud. Tu dici di caricare, poi disattivare iCloud Drive e cancellare i file.... Ma poi per caricare gli altri, come faccio? Riattivo iCloud Drive? Ma poi non è che mi incasina tutto? ora faccio una prova.... Grazie.

se vuoi caricare dal mac non ti so rispondere e non avendo neanche più un mac non posso provare ma se mi ricordo una volta che attivi icloud drive su mac c'è ne vorrà tempo per scaricare 2tb ri roba e quindi nel frattempo carichi quello che devi caricare e poi disattivi nuovamente icloud drive.
seconda opzione sarebbe quella di caricare dal browser da icloud.com

oppure terza altenativa per caricare 2TB di foto e farti prestare un pc windows e carichi tutto da li dal browser.

ps: se ricordo esisteva per icloud drive un opzione dove diceva non scaricare contenuti sul mac o qualcosa del genere prova a girare nelle impostazioni di icloud drive.

megamitch
07-05-2019, 17:56
Ma non doveva essere tutto semplice?

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

teo180
07-05-2019, 19:10
Allora io sto parlando di foto ma facciamo che siano file... mp3 o video iSO, ecc...

Sul Finder vado si iCloud Drive e creo una cartella ISO. Prendo 100 GB di ISO dal NAS e le incollo nella cartella ISO. A questo punto lo spazio sul mio Mac si è ridotto di 100GB lo spazio che viene occupato da iCloud. Ora in teoria avrei le ISO sia sul Mac che sul Cloud, ma se le cancello sul Mac si cancellano anche sul Cloud. Quindi scollego iCloud e le iso si cancellano dal Mac...? Giusto. Ma poi se io ricollego iCloud Drive posso proseguire creando una seconda cartella ISO-2? e andare di seguito.... O è meglio che lo faccia tramite Windows...?

Ti stai perdendo...
Sai come funziona google drive con client su Windows?
Ecco funziona esattamente allo stesso modo

angelosss
07-05-2019, 20:16

ti avevo risposto un post sopra.
Si puoi riattivare icloud drive su mac ma dato che hai caricato già 2 TB di file (anche se sono foto sono sempre file) in teoria se è poca roba tipo 100MB o 200MB ci vuole un'attimo a caricarli ma nel frattempo ti scaricherà qualcosa dei 2Tb, ovviamente poi dopo che i 100MB-- sono caricati tutti scolleghi nuovamente.

se lo fai su windows ti eviti che riscarica qualcosa dei 2 TB.

teo180
08-05-2019, 10:42
Ma non ha bisogno di Windows, utilizzando solo il drive non scarica nulla, non viene sincronizzato nulla.
Per capirci (ed almeno la terza volta che lo ripeto) funziona esattamente come una cartella, e ancor meglio su Mac, viene visualizzato come una cartella che fa parte del finder, puoi anche trascinarli dentro al drive, il finder eseguirà uno spostamento, per cui la foto o le foto che stai spostando in quel momento vengono aggiunte al drive ed eliminate dal Mac al termine dell'operazione.

stefanonweb
11-05-2019, 15:32
Anche da Windows per caricare 2TB servono 2TB liberi sul disco C.... non D o altro....

angelosss
11-05-2019, 18:17
Ma non ha bisogno di Windows, utilizzando solo il drive non scarica nulla, non viene sincronizzato nulla.
Per capirci (ed almeno la terza volta che lo ripeto) funziona esattamente come una cartella, e ancor meglio su Mac, viene visualizzato come una cartella che fa parte del finder, puoi anche trascinarli dentro al drive, il finder eseguirà uno spostamento, per cui la foto o le foto che stai spostando in quel momento vengono aggiunte al drive ed eliminate dal Mac al termine dell'operazione.

Teo, io ho capito quello che stai dicendo, basta inserire i 2TB dall'HD esterno nella cartella di icloud drive senza che i file vengono scaricati fisicamente sul ssd del mac ok, ma il fatto è se tiene icloud drive attivo tutti e 2TB vengono scaricati sull'ssd del mac, purtroppo la maggior parte dei cloud funziona così, anzi proprio adesso ho scaricato dropbox e indovina quale opzione ha inserito? si può scegliere di non scaricare i file ma solo di visualizzarli e nel caso c'è ne bisogno possono essere scaricati...

stefanonweb
12-05-2019, 10:03
Sostanzialmente su un hard disk da 2TB ho creato una macchina virtuale con disco C da 2TB. Ho impostato la sincronizzazione tra una cartella sul Nas Qnap tramite l'apposita utility e una cartella che ho creato appunto su iCloud Drive.... . Quindi ho un computer virtuale con Windows avente il disco C di 2TB...
mano a mano che la sincronizzazione procede... cioè mentre il nas copia tutta la cartella su iCloud Drive.... la mia macchina virtuale da 2TB perde spazio.... quindi se voglio caricare 2TB sul cloud devo per forza averli liberi sul disco C della macchina virtuale.... che posso spegnere, accendere, sincronizzare ecc.... A questo punto arriverei a saturare i 2TB di iCloud drive con file che posso consultare da ipad, iphone ecc.....
ma il Mac che uso ha ssd di sistema da 256 GB.... Ora mi auguro che i geni della Apple non facciano si che il mio Mac inizi a scaricare alla cazzo tutto quando è palese che non ci sta... Mi auguro che mi crei delle anteprime e mi chieda se le voglio o no in locale....Ma mi sa che sarebbe troppo bello... Ho ancora 40GB sul Mac... vediamo che succede...