PDA

View Full Version : Asus RT-AC88U in cascata a Vodafone station velocità limitata

xblastx
20-04-2019, 13:04
Ciao a tutti
Premetto che ci sto sbattendo la testa da tempo ma non ne vengo a capo.
In rete non trovo informazioni chiare in quanto questa problematica può capitare anche a fronte di altri cause.
Connessione fibra FTTH 1gb con operatore vodafone.
Lan domestica tutta gestita dal router Asus in oggetto.
Essendo passato a Vodafone per avere la FTTH, ho configurato l'asus in cascata (stessa cosa che prima facevo con tim).
Tutto funziona bene se non per il fatto che la connessione internet non supera i 300\350 mb in download e 200 in upload.

- router connesso sulla porta wan
- tutto disabilitato sulla vodafone station (wifi ecc)

come ho configurato gli indirizzi IP:

Configurazione lato Vodafone station:
Gateway 192.168.0.1
WIFI Disabilitato
DNS Sicuro Disabilitato
Firewall Disabilitato
DMZ Abilitato verso 192.168.0.50
DDNS disabilitato

Configurazione lato ASUS:
WAN con IP Statico
192.168.0.50
255.255.255.0
192.168.0.1
LAN
192.168.1.1
255.255.255.0

Firmware Asus ultima versione originale.

Test di velocità scambio file tra nas e pc via cavo 90 Mb\sec
Test di velocità linea con collegamento via cavo su Asus (spedtest okla, ma ho provato anche altri) 300down-200up
Test di velocità linea con collegamento via cavo su Vodafone station 950down-200up.
Stessi test effettuati anche cambiando il cavo ethernet.

Nella configurazione di base dell'asus non ho settato nulla in particolare se non le porte per il servizio torrent.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per verificare se non sia uno dei 2 sistemi a limitare la velocità?

Perseverance
20-04-2019, 13:34
Evidentemente non ha le prestazioni richieste per routerare quella mole di traffico, unita all'eventuale abilitazione di firewall, nat ed spi. Prova a collegarlo come normale switch + accesspoint ad una porta ethernet, disattivandone il dhcp, xkè deve gestire tutto il router principale vodafone.

C'è un motivo specifico del xkè in casa tua hai collegato due router in cascata invece di estendere semplicemente la rete come ti ho appena consigliato?

sabi289
20-04-2019, 16:52
Concordo, meglio lasciare le funzioni di livello routing al modem del gestore quando non si possiede un router veramente potente, e lasciare agli altri dispositivi il solo compito di instradare il traffico a livello datalink.

xblastx
20-04-2019, 19:32
Evidentemente non ha le prestazioni richieste per routerare quella mole di traffico, unita all'eventuale abilitazione di firewall, nat ed spi. Prova a collegarlo come normale switch + accesspoint ad una porta ethernet, disattivandone il dhcp, xkè deve gestire tutto il router principale vodafone.

C'è un motivo specifico del xkè in casa tua hai collegato due router in cascata invece di estendere semplicemente la rete come ti ho appena consigliato?

Grazie a tutti e 2 per le repliche, caspita mi viene difficile pensare che questo router di serie gaming di Asus potesse avere problemi di gestione della mole di dati, se proprio la casa si fa vanto della performance del wifi...
Cmq la scelta di questa configurazione è nata proprio dal fatto che la persona a cui lo ho installato, ha molti dispositivi, tra domotica, device ecc e quindi volevamo risolvere le problematiche che affliggevano il modem della tim pertanto si è scelto questo dispositivo, configurando tutta la rete e lascaindo al router tim il solo compito di fare da modem. Ed appunto a fronte di un cambio operatore sarebbe bastato solo cambiare la configurazione tra modem e router senza dover riconfigurare tutti i dispositivi.

Però usarlo come solo switch, non avrebbe senso, tanto varrebbe usale la sola vodafone station...

xblastx
20-04-2019, 19:36
Concordo, meglio lasciare le funzioni di livello routing al modem del gestore quando non si possiede un router veramente potente, e lasciare agli altri dispositivi il solo compito di instradare il traffico a livello datalink.

https://www.asus.com/it/Networking/RT-AC88U/

Linko alla pagina del router in oggetto.
Mi confermate che quindi non è abbastanza potente?

Perseverance
20-04-2019, 20:15
Xkè vuoi estorcerci un giudizio ....... ?

Prova quanto detto e verifica se cambia qualcosa! Io non sancisco conferme, altresì, ti invito a fare le prove del caso.

xblastx
21-04-2019, 11:25
Xkè vuoi estorcerci un giudizio ....... ?

Prova quanto detto e verifica se cambia qualcosa! Io non sancisco conferme, altresì, ti invito a fare le prove del caso.

Certo certo, non voglio estorcere giudizi, ma parto dal presupposto che quei baracconi che ti forniscono a prezzi esorbitanti i gestori telefonici, poco abbiano a che vedere con certi prodotti presenti sul mercato.
appena effettuerò le prove vi aggiorno.
Nel frattempo buon Pasqua.

strassada
21-04-2019, 15:40
cerca info sul forum di smallnetbuilder, c'è una sezione sui router Asus, in particolare poi col firmware mod di Merlin.

xblastx
07-05-2019, 09:51
Ciao a tutti.
Mi scuso per la latitanza, ma non essendo mio il router ho dovuto coordinarmi per effettuare le prove.
In teoria dovrei aver risolto, in quanto l'asus ha la funzione QOS che gestisce il flusso di banda.
Inserendo i parametri relativi alla reale banda internet e riavviato il router Asus, il test di velocità ha dato i valori il linea alla Vodafone station.
Grazie a tutti per i suggerimenti.