PDA

View Full Version : applicazione per rinominare files

Helen_baby40
17-04-2019, 18:13
Salve
mi serve il nome di un programma per rinominare file jpg (fotografie) aggiungendo un numero a scalare da 1 fino alla fine dei files (molte foto) questo perchè dopo aver ripristinato il mio cellulare rimettendo le foto bella cartella camera sulla sd la galleria stock (che non voglio sostituire) me le vede tutte scattate nello stesso giorno .O ho questa alternativa dl software oppure passarli man mano cambiando sempre prima le date e poi passarli dal pc al cellulare )lavoro impossibile da fare visto il numero di foto,c,a 2000.Finora ho trovato un app advanced_renamer sarebbe perfetto se non...cancellasse l'anno dello scatto foto e lo sostituisse con i numeri e non ci sta possibilità,se non uno ad uno (ed essendo c.a 2000 diventa difficile) spostare l'ordine delle foto una volta caricate nell'applicazione (esempio : le foto sono ordinare a descrescere come le ordina windows quindi la foto scattata in data piu vecchiq risulterà numero 1 invece dovrebbe essere il contrario semprechè poi spostate sulla sd si riordino in galleria effettivamente in ordine numerico.
Qualche idea di altra applicazione?
Grazie
Helen
:cool:

bobo779256
17-04-2019, 22:32
XnView dovrebbe fare al caso tuo, è un visualizzatore di immagini e fa anche altra roba, tra cui la rinomina in serie

Mi 'tocca' per diletto gestire delle gran quantità di immagini, dalle 200 alle 300mila, e con XnView mi trovo bene

Ci sono ovviamente programmi dedicati alla rinomina, quello che hai nominato lo uso regolarmente, anche Ant Renamer è ok, e chissà quanti altri ce ne saranno, ma per le immagini ho preso la mano con XnView

Helen_baby40
18-04-2019, 08:10
XnView dovrebbe fare al caso tuo, è un visualizzatore di immagini e fa anche altra roba, tra cui la rinomina in serie

Mi 'tocca' per diletto gestire delle gran quantità di immagini, dalle 200 alle 300mila, e con XnView mi trovo bene

Ci sono ovviamente programmi dedicati alla rinomina, quello che hai nominato lo uso regolarmente, anche Ant Renamer è ok, e chissà quanti altri ce ne saranno, ma per le immagini ho preso la mano con XnView

uno di questi che usi rinumera senza "toccare" il nome originale? advanced_renamer per esempio il file 2015-02-16 19.11.54.jpg lo rinomina in 1-02-16 19.11.54.jpg levando quindi il 2015 oltre al "problema" non indiffferente dell'ordine iniziale cioè windows me li ordina dall'ultimo al primo piu recebte e io dev esattamente invertire l'ordne se devo rinominarli questo per poi ritrovarmi nella galleria l'ultimo con il numero 1 e la prima foto scattata con i numeri 1645 :/
Grazie
Helen

x_Master_x
18-04-2019, 08:32
Scrivi un esempio del formato iniziale del nome del file e del risultato finale che vuoi ottenere

bobo779256
18-04-2019, 09:02
uno di questi che usi rinumera senza "toccare" il nome originale?

Vediamo se ho capito, o serve un esempio esplicativo come suggerito da x_Master_x
Hai una serie di file con nome tipo "2015-02-16 19.11.54.jpg", quindi "anno-mese-giorno ore-minuti-secondi.jpg"
Vorresti che la rinomina sia, esempio "001 - 2015-02-16 19.11.54.jpg", "002 - 2015-02-16 19.15.34.jpg", ecc. (il secondo jpg stesso anno mese giorno ma ora diversa)
Se ho capito bene e l'esempio sopra è ciò che vorresti, sia XnView che qualunque programma di rinomina lo fa, cioè mantiene il nome originale del file ed aggiunge una numerazione sequenziale

Se non ho capito una mazza, come probabile, allora urge esempio esplicativo

patrick40
18-04-2019, 09:21
Ciao,

io da anni uso Bulk rename utility, un freeware che fa asslutamente tutto:

https://www.bulkrenameutility.co.uk/Download.php

Helen_baby40
18-04-2019, 09:24
Vediamo se ho capito, o serve un esempio esplicativo come suggerito da x_Master_x
Hai una serie di file con nome tipo "2015-02-16 19.11.54.jpg", quindi "anno-mese-giorno ore-minuti-secondi.jpg"
Vorresti che la rinomina sia, esempio "001 - 2015-02-16 19.11.54.jpg", "002 - 2015-02-16 19.15.34.jpg", ecc. (il secondo jpg stesso anno mese giorno ma ora diversa)
Se ho capito bene e l'esempio sopra è ciò che vorresti, sia XnView che qualunque programma di rinomina lo fa, cioè mantiene il nome originale del file ed aggiunge una numerazione sequenziale

Se non ho capito una mazza, come probabile, allora urge esempio esplicativo

Esatto qualunque no advanced_renamer_, a parte che "complicato" capire come invertire l'ordne dei file (windows li mette in un ordine io devo invertire l'ordine quindi esempio..il primo file è 20141214_074344.jpg l'ultimo è 20190408_161410.jpg ora se lo apro con advance renamer l'ordine è questo "lui" me li numera levando l'anno (forse sarà una limitazione di caratteri?"fatto è che se mi numera 20141214_074344.jpg in 1-1214_074344.jpg e 20190408_161410.jpg in 2-0408_161410.jpg a parte l'anno che leva se poi li passo su sd capita come (penso io) gli mp3 cioè mi fa visualizzare prima il n.1 poi il n2 esattamente il contrario.O provo XnView..Se solo sapessi/trovassi dove memorizza,certamente un file nascosto,l'ordine lo editerei e risolverei prima :D

@bobo779256

Ho provato XnView e legge anche gli Exif sarebbe perfetto,ma dubito lo faccia,che mi crei tip un file log con tutti gli Exif così facendo potrei passare sulla sd/cellulare android/galleria tutti i file + file log e lo stesso potrebbe mantenere l'ordine dei file (mi sa sto entrando nella fantascienza) :

Styb
18-04-2019, 09:51
Ciao, da anni uso advanced renamer (da quando mi occupo della sua localizzazione in italiano :cool: ) e ti assicuro che se il programma elimina una parte del nome, vuol dire che tu hai impostato qualcosa per fargli eliminare quella parte.
Ho provato, creando due file con i nomi da te citati, ad aggiungere un numero incrementale e il risultato è questo:

https://i.postimg.cc/0bBkjzy0/Image-1.jpg (https://postimg.cc/0bBkjzy0)

In particolare, ho usato il metodo "Aggiungi" e poi ho cliccato sulle virgolette a lato del campo Aggiungi per aggiungere il tag dei numeri incrementali.

Fai sapere quale metodo stai usando, così possiamo capire dove sta l'errore.

bobo779256
18-04-2019, 09:56
Secondo me sbagli solo le impostazioni di Advanced Renamer
Se vuoi rimanga lo stesso nome più una numerazione progressiva devi usare delle impostazioni tipo queste qua:

https://i.postimg.cc/q602dP5g/screenshot-71.png (http://postimg.cc/q602dP5g)

Ho preso 4 file e li ho rinominati come da tuo esempio, per praticità
La numerazione progressiva per mantenere lo stesso ordine originale dei jpg deve essere all'inizio, poi puoi o meno mettere gli zeri riempitivi per avere un numero a 3 cifre (001-002-003-ecc) più lineare come visuale, ma questo va a gusti

La stessa cosa la fa qualunque programma di rinomina, compreso XnView

[edit] Styb m'ha preceduto, sostanza dell'intervento identica

[edit 2] da modificare il nuovo nome in <Inc Nr:001> - <Name> senza i due zeri iniziali della cattura che ho postato, per avere 001-002-ecc, altrimenti se si ha 123 diventa 00123
vabbeh, sono prove e vanno comunque affinate con la pratica

Styb
18-04-2019, 10:06
[edit] Styb m'ha preceduto, sostanza dell'intervento identica

Bobo, che aspetti ad aggiornare la versione? E' un po' vecchiotta quella che stai usando. :D

bobo779256
18-04-2019, 10:10
Ho provato XnView e legge anche gli Exif sarebbe perfetto,ma dubito lo faccia,che mi crei tip un file log con tutti gli Exif così facendo potrei passare sulla sd/cellulare android/galleria tutti i file + file log e lo stesso potrebbe mantenere l'ordine dei file (mi sa sto entrando nella fantascienza) :

Con XnView si possono esportare i singoli dati EXIF per ogni foto menu Modifica\Metadat\Esporta dati XXXX..., ma poi come si gestiscono non lo so

bobo779256
18-04-2019, 10:12
Bobo, che aspetti ad aggiornare la versione? E' un po' vecchiotta quella che stai usando. :D

Lo so, ma non sono un tipo 'dall'aggiornamento facile', lo fo solo se serve :D

Oltretutto è la portable

Styb
18-04-2019, 10:17
Advanced renamer legge i valori EXIF e li può usare per rinominare i file:

https://i.postimg.cc/bsr7d8rx/Image-2.jpg (https://postimg.cc/bsr7d8rx)

Oltre a questi valori dell'immagine sopra, ve ne sono molti altri.

bobo779256
18-04-2019, 10:25
Advanced renamer legge i valori EXIF e li può usare per rinominare i file

M'ha dato l'input per dei lavoretti di catalogazione che ho in programma, usando gli EXIF... dengh'iu

A volte intrufolarsi in giro è producente per avere spunti sui propri hobby e lavoretti da fare... ;)

Helen_baby40
18-04-2019, 10:29
Advanced renamer legge i valori EXIF e li può usare per rinominare i file:

https://i.postimg.cc/bsr7d8rx/Image-2.jpg (https://postimg.cc/bsr7d8rx)

Oltre a questi valori dell'immagine sopra, ve ne sono molti altri.

si allora che legga gli exife mi è utile,qualsiasi programma esso sia,se poi passando le foto e un file log con gli Exif nella sd lo stesso file log possa fare da "guida" e riordinarmi i file in galleria se non fa questo allora mi serve solo che rinumeri i file e "scavalco" il Exif. Advanced renamer come esempi sopra li rinomina si ma tronca l'anno

Ciao
Helen

bobo779256
18-04-2019, 10:33
Metti una cattura schermata del programma

Presumo che a sinistra tu non abbia solo la voce 'Nuovo nome' sotto 'Rinomina lista metodi' (o l'equivalente tradotto meglio, thk's Styb) ma altre che ti tagliano i primi caratteri del nome file