PDA

View Full Version : software per formattare!!!

Marcotto73
09-04-2019, 13:26
Salve ragazzi chiedo un semplice aiuto, dato che mi stò per comprare un Hardisk DECENTE vorrei sapere se esiste un software bootable che parte da cd o chiavetta che mi faccia fare la formattazione dell'hardisk lenta, normale o veloce e possibilmente linguaggio ITA!!!
ringrazio di cuore chi mi risponde perché questo software per formattare serve molto!!!!!
Buona giornata e buon lavoro!!!:)

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-04-2019, 14:24
Se l'hard disk "decente" è nuovo, non serve un programma spaziale per al formattazione. Basta quello in dotazione al sistema operativo, che poi va di norma bene anche per gli hard disk usati.

Marcotto73
09-04-2019, 15:01
Se l'hard disk "decente" è nuovo, non serve un programma spaziale per al formattazione. Basta quello in dotazione al sistema operativo, che poi va di norma bene anche per gli hard disk usati.

ho capito ma dato che formatto il pc ogni anno mi serve un software per formattare, per esempio usavo il software di AOMEI Partition Assistant Standard poi e diventato a pagamento!!!!
Per non parlare che dal mio fornitore hardware gli faccio mettere l'hardisk nuovo ma a formattarlo e mettere il SO lo faccio io!!😉

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-04-2019, 15:08
Continuo a non capire la necessità di un programma di formattazione diverso da quello del sistema operativo. Puoi spiegarla?

EDIT: AOMEI Partition Assistant Standard Edition è ancora disponibile in versione free:
https://www.disk-partition.com/download-home.html
Anche se non capisco nel tuo contesto cosa possa fornire di più e meglio di gestione disco, visto che si parla di Windows.

Marcotto73
09-04-2019, 15:14
Continuo a non capire la necessità di un programma di formattazione diverso da quello del sistema operativo. Puoi spiegarla?

EDIT: AOMEI Partition Assistant Standard Edition è ancora disponibile in versione free:
https://www.disk-partition.com/download-home.html
Anche se non capisco nel tuo contesto cosa possa fornire di più e meglio di gestione disco, visto che si parla di Windows.

ripeto... ogni anno formatto il pc e preferisco farlo con formattazione lenta o normale! e poi ci installo il SO!!
anche con i telefonini prima o poi si fanno gli hard reset !!!!
Capito????:)

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-04-2019, 15:28
ripeto... ogni anno formatto il pc e preferisco farlo con formattazione lenta o normale! e poi ci installo il SO!!

No non ho ancora capito perché non sarebbe possibile fare la formattazione normale o lenta (quest'ultima serve sostanzialmente a quasi niente) con gli strumenti messi a disposizione da Windows. L'hard reset è un'altra cosa, non è semplice formattazione, ma ripristino alle condizioni di fabbrica, il che volendo è possibile farlo anche sui computer predisposti, ma non con quei programmi.

Quei programmi che tu cerchi offrono ben altre feature e servono per fare quello che con gestione disco o con il format dal prompt dei comandi non è possibile fare. Installarli solo per formattare è come andare a caccia di zanzare con un bazooka. Lo si può fare per carità, ma non si dica che è indispensabile e neanche che è la maniera migliore... :)

Marcotto73
09-04-2019, 15:28
scusa ti aggiorno

La necessità di creare media di avvio
La creazione di un supporto di avvio (file ISO, unità flash USB o CD / DVD) in base a Windows PE (Ambiente di preinstallazione di Windows) può caricare un sistema operativo e avviare Partition Assistant sotto il sistema. Può evitare di danneggiare il sistema operativo nativo a causa di alcune ragioni, ad esempio la sua operazione sbagliata. È molto utile risolvere i problemi del computer e ripristinare i dati quando il sistema nativo non riesce ad avviarsi. Per esempio, puoi ripristinare lo stato del sistema dal supporto di avvio.
Il supporto di avvio di Windows PE consente di avviare un computer per l'implementazione e il ripristino. Viene avviato direttamente nella memoria, che consente di rimuovere i supporti Windows PE dopo gli avvisi del computer. Una volta che si è avviato in Windows PE, è possibile riformattare o modificare l'unità hard disk e quindi copiare i file di origine di Windows PE sul hard disk.
Inoltre, un dispositivo avviabile dotato di AOMEI Partition Assistant consente di formattare il hard disk senza OS. Come sappiamo, non possiamo formattare un'unità di sistema o l'intero hard disk in ambiente Windows perché non lo consente. Ma in modalità WinPE, è possibile. Tuttavia, come creare USB o CD/DVD avviabile su Windows PE in terra? In realtà, con l'aiuto di AOMEI Partition Assistant, diventa molto facile.
https://www.disk-partition.com/it/help/creare-avviabile-cd-wizard.html

in pratica quando era free questo discorso lo potevo fare..... adesso dato che è a pagamento non posso crearlo!!!

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-04-2019, 15:38
Basta anche il DVD o chiavetta di boot per l'installazione di Windows. Sì, avvia uno Windows PE anche lui, consente di recuperare punti di ripristino e ripristinare tutto il sistema. Oltre naturalmente consentire la formattazione e reinstallazione di Windows.

Marcotto73
09-04-2019, 15:46
pk grazie del consiglio :)

Styb
09-04-2019, 16:56
La versione free di Aomei partition ha la funzione per creare un supporto di avvio basato su WinPE:
https://www.disk-partition.com/home-upgrade.html?linkfrom=web

tallines
12-04-2019, 18:23
Marcotto73 invece di formattare, Elimini e Ricrei la partizione, molto meglio :)

Tra l' altro come suggerito da Styb c'è la versione freeware di Aomei Partition Asssitant Standard Freeware .

https://www.disk-partition.com/free-partition-manager.html

O usavi la Pro ? ma quella che sappia io è sempre stata a pagamento, poi....