PDA

View Full Version : Chiavetta USB non si formatta

lucas72
08-04-2019, 15:12
Ciao,
Ho una vecchia penna usb da 4GB che non ne vuole più sapere di funzionare.
In pratica la inserisco nella porta usb, viene pure rilevata, ma in risorse del pc non risulta spazio utlizzabile, come se fosse assente anche se il sistema (windows 10) la vede e le assegna una lettera.
Provo a formattarla ma un messaggio di errore dice:

"Nessun disco nell'unità G:
inserire un disco e riprovare"

Ho fatto varie prove, ho aperto gestione disco ma non si riesce a fare nulla anche se la rileva. Ho avviato anche Gparted da una mia distro linux, che mi ha salvato tante volte in simili occasioni, ma non rileva addirittura la periferica.
Avete consigli da darmi per tentare di recuperarla o è definitivamete da buttare.
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-04-2019, 16:14
IMHO, buttala via. Non c'è alcuna ragione per perdere tempo, che è denaro anche lui, in prove e controprove, quando in qualsiasi negozio a letteralmente qualche euro trovi chiavette da 16 gigabyte nuove sa USB2 che USB3 (più veloci).

Quelle da 8 sono ormai sparite, almeno dalle mie parti, quelle da 4 preistoria quasi come i floppy disk...

lucas72
08-04-2019, 19:58
IMHO, buttala via. Non c'è alcuna ragione per perdere tempo, che è denaro anche lui, in prove e controprove, quando in qualsiasi negozio a letteralmente qualche euro trovi chiavette da 16 gigabyte nuove sa USB2 che USB3 (più veloci).

Quelle da 8 sono ormai sparite, almeno dalle mie parti, quelle da 4 preistoria quasi come i floppy disk...

Infatti io l'avrei già buttata via. In verità non è mia.
Però speravo che qualcuno potesse suggerirmi qualcosa di diverso dalle prove che ho già fatto per recuperarla. Era magari pure un'occasione per imparare qualcosa di nuovo.
Ma vabbè.
Grazie

tallines
09-04-2019, 07:42
Ho avviato anche Gparted da una mia distro linux, che mi ha salvato tante volte in simili occasioni, ma non rileva addirittura la periferica.
Avete consigli da darmi per tentare di recuperarla o è definitivamete da buttare.
Grazie
Ciao, prova con la procedura >Diskpart, ma...se Gparted non ha rilevato la pendrive...........la vedo dura

https://www.achab.it/achab.cfm/it/blog/achablog/usare-diskpart-su-windows-per-pulire-e-formattare-un-disco-che-non-funziona

Se non riesci neanche con la procedura Diskpart, digli al Proprietario della pendrive, che è necessario acquistarne una nuova :)

lucas72
09-04-2019, 13:31
Ciao, prova con la procedura >Diskpart, ma...se Gparted non ha rilevato la pendrive...........la vedo dura

https://www.achab.it/achab.cfm/it/blog/achablog/usare-diskpart-su-windows-per-pulire-e-formattare-un-disco-che-non-funziona

Se non riesci neanche con la procedura Diskpart, digli al Proprietario della pendrive, che è necessario acquistarne una nuova :)

Magari gliela compro io; è mia sorella :D

Comunque, niente da fare anche con disk part.
Grazie lo stesso. Ciao

tallines
09-04-2019, 13:39
Magari gliela compro io; è mia sorella :D
Ahh ok :)
Comunque, niente da fare anche con disk part.
Grazie lo stesso. Ciao
Mi spiace......se non sei riuscito con la procedura diskpart.........preparati a sborsare un pò di soldi per tua sorella :)