View Full Version : Problema con partizione riservata al sistema
Angelus666
03-04-2019, 18:16
Ciao! Ho appena installato Win10 su un nuovo pc con SSD (su slot M2_1 e HDD (su SATA3_1). Ho selezionato lo SSD per l'installazione del sistema operativo, ma una volta dentro Windows, mi ritrovo solo C: (SSD) e E: (lettore DVD).
Se vado su Gestione Disco mi ritrovo questa situazione:
Disco 0
Di base
931,51 GB
Ha una partizione NTFS di 549 MB riservata al sistema (il resto è non allocato). Inoltre c'è scritto "Integro (sistema, attivo, partizione, ecc."
Disco 1
Di Base
465,76 GB
Ha un'unica partizione C: con scritto "Avvio, File di paging, dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria".
Perché la partizione riservata al sistema è su HDD e questo è impostato come disco 0?
Se puoi, formatta il disco da 1 TB.
Scollega il disco meccanico dal computer e reinstalla tutto con il solo SSD.
Al termine dell'installazione, ricollega il disco.
tallines
03-04-2019, 19:17
Si, concordo con il suggerimento di lemming .
Installa il SO con collegato solamente il disco, dove devi installare W10 .
Angelus666
03-04-2019, 19:28
Grazie ragazzi. Speravo di non dover reinstallare. :(
Come faccio a formattare l'HDD da Windows? Su Gestione Disco l'opzione formatta è oscurata.
tallines
03-04-2019, 19:29
Formatti durante la procedura di installazione .
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-04-2019, 19:38
Grazie ragazzi. Speravo di non dover reinstallare. :(
Come faccio a formattare l'HDD da Windows? Su Gestione Disco l'opzione formatta è oscurata.
L'attuale unica partizione presente sull'hard disk tradizionale non puoi formattarla allo stato attuale perché di sistema, e il sistema non ha alcuna voglia di suicidarsi :) Neanche Windows 95 faceva formattare le partizioni di sistema.
Dopo che avrai reinstallato Windows, stavolta tutto solo sull'SSD, ricollegherai il disco rigido tradizionale e potrai cancellare la partizione. Formattare una partizione così piccola non avrebbe senso, non hai che fartene.
Volendo puoi anche lasciare tutto com'è, non muore nessuno ad avere il sistema diviso in due dischi diversi. L'importante però è essere consapevole che esiste questa realtà e gli eventuali inconveniente che può comportare in modo da non trovarsi impreparati.
Formatti durante la procedura di installazione .
Prima gli diciamo di scollegare l'hard disk e poi di formattarlo scollegato? :D
Angelus666
03-04-2019, 19:42
Se reinstallo tutto col solo SSD collegato e poi inserisco l'HDD con la "vecchia" MBR, non ci sarà un conflitto? E visto che sarebbe comunque una MBR, non è che Windows si rifiuterà comunque di eliminarla?
PS= in fase di installazione devo reinserire la product key o inserirla a sistema installato (come suggerisce qualcuno)?
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-04-2019, 19:53
Se reinstallo tutto col solo SSD collegato e poi inserisco l'HDD con la "vecchia" MBR, non ci sarà un conflitto? E visto che sarebbe comunque una MBR, non è che Windows si rifiuterà comunque di eliminarla?
Non c'è ragione di prevedere alcun conflitto. Ovviamente devi predisporre il BIOS/UEFI del PC per fare il boot con l'unità SSD. All'avvio verrà fatto il boot con quell'unità e l'altro disco sarà appunto solo un altro disco, niente altro.
PS= in fase di installazione devo reinserire la product key o inserirla a sistema installato (come suggerisce qualcuno)?
Se il sistema presente è già stato attivato, non servirà inserire alcun product key, si riattiverà automaticamente alla prima connessione ad internet, perché ha già acquisito la "licenza digitale". Se invece non è ancora stato collegato ad internet, devi inserire il codice e lasciar fare la prima attivazione.
Angelus666
03-04-2019, 19:56
Non c'è ragione di prevedere alcun conflitto. Ovviamente devi predisporre il BIOS/UEFI del PC per fare il boot con l'unità SSD. All'avvio verrà fatto il boot con quell'unità e l'altro disco sarà appunto solo un altro disco, niente altro.
Se il sistema presente è già stato attivato, non servirà inserire alcun product key, si riattiverà automaticamente alla prima connessione ad internet, perché ha già acquisito la "licenza digitale". Se invece non è ancora stato collegato ad internet, devi inserire il codice e lasciar fare la prima attivazione.
Non mi sono ancora collegato ad internet, per cui presumo non sia attivo.
tallines
03-04-2019, 20:00
Scollega l' hd e formatta l' ssd durante la procedura di installazione .
Poi a SO installato, ricollega l' hd e toglie da Gestione disco o tramite un programma, la partizione con i file di avvio di sistema, che sono rimasti nell' hd :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-04-2019, 20:10
Poi a SO installato, ricollega l' hd e toglie da Gestione disco o tramite un programma, la partizione con i file di avvio di sistema, che sono rimasti nell' hd :)
L'avevo già scritto io questo, serve ripeterlo? :confused:
Angelus666
03-04-2019, 20:10
Sto provando a reinstallare ma il programma di installazione non mi fa andare oltre la schermata di formattazione, dicendo "windows non può essere installato nella partizione 1 dell'unità 0 - per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT".
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-04-2019, 20:14
Sto provando a reinstallare ma il programma di installazione non mi fa andare oltre la schermata di formattazione, dicendo "windows non può essere installato nella partizione 1 dell'unità 0 - per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT".
Cancella la partizione e digli di installare nello spazio rimasto vuoto (non allocato). Ci pensa lui a creare le partizioni che servono, e con il giusto metodo di partizionamento (GPT).
Se il tontolone non dovesse riuscire a farlo, converti il disco in GPT da diskpart. Cerca una delle tante guide presenti sul web, si tratta di pochi comandi. Io al momento non ho proprio tempo per descriverlo. :ops:
Angelus666
03-04-2019, 20:29
Cancella la partizione e digli di installare nello spazio rimasto vuoto (non allocato). Ci pensa lui a creare le partizioni che servono, e con il giusto metodo di partizionamento (GPT).
Se il tontolone non dovesse riuscire a farlo, converti il disco in GPT da diskpart. Cerca una delle tante guide presenti sul web, si tratta di pochi comandi. Io al momento non ho proprio tempo per descriverlo. :ops:
Nel modo da te consigliato non andava. Son tornato nel bios e sotto la voce "launch storage oprom" ho selezionato "uefi only". Adesso sta installando, anche se non so se in MBR o GPT. Secondo me se avessi messo questa modalità prima, non avrei avuto bisogno di installare con l'hdd disinserito.
Edit: installazione terminata. È in MBR. :( Come faccio a convertire in GPT? Devo reinstallare tutto di nuovo? O_o
Ho seguito questa guida:
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/windows/hardware/dn938372(v=vs.85).aspx
Adesso da diskpart lo SSD viene riconosciuto come GPT. Adesso in teoria dovrebbe installare in GPT. Questa è la terza installazione di Windows in un giorno, con buona pace dei cicli di scrittura dello SSD. :(
Angelus666
03-04-2019, 21:18
È normale questo partizionamento?
https://i.ibb.co/dcWPW5V/IMG-20190403-221544.jpg (https://ibb.co/W3xkx2M)
foto link (https://it.imgbb.com/)
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-04-2019, 06:38
Nel modo da te consigliato non andava. Son tornato nel bios e sotto la voce "launch storage oprom" ho selezionato "uefi only". Adesso sta installando, anche se non so se in MBR o GPT. Secondo me se avessi messo questa modalità prima, non avrei avuto bisogno di installare con l'hdd disinserito.
No, anche avessi selezionato prima quella impostazione penso non sarebbe cambiato niente, trovando su Disco 0 l'hard disk tradizionale avrebbe messo la partizione piccola normalmente nascosta su quell'hard disk. In ogni caso ora è storia, passato, sai come fare la prossima volta servirà reinstallare Windows. Tenere collegato solo il disco su cui si vuole installare ci toglie qualche grattacapo.
Edit: installazione terminata. È in MBR. :( Come faccio a convertire in GPT? Devo reinstallare tutto di nuovo? O_o
Hai risolto dopo, in ogni caso potevi lasciare in MBR non muore nessuno ad usare l'MBR.
Voglio dire, lo schema di partizionamento GPT ha sostanzialmente due soli evidenti vantaggi, il superamento del limite delle quattro partizioni primarie o tre primarie più una estesa dell'MBR, e la possibilità di usare dischi di dimensioni superiori ai due gigabyte.
Ora su uno SSD per forza di cose di dimensioni modeste quante partizioni ci puoi fare? Ecco che il primo motivo decade. E le dimensioni sono appunto di gran lunga inferiori (normalmente visto il costo) ai due gigabyte, ed ecco che anche il secondo motivo diventa inutile su SSD.
Per cui potevi ormai che c'eri lasciare tutto su MBR e non sarebbe cambiato nulla sostanzialmente.
È normale questo partizionamento?
Sì può essere normale. Va benissimo così.
Angelus666
04-04-2019, 06:46
No, anche avessi selezionato prima quella impostazione penso non sarebbe cambiato niente, trovando su Disco 0 l'hard disk tradizionale avrebbe messo la partizione piccola normalmente nascosta su quell'hard disk. In ogni caso ora è storia, passato, sai come fare la prossima volta servirà reinstallare Windows. Tenere collegato solo il disco su cui si vuole installare ci toglie qualche grattacapo.
Hai risolto dopo, in ogni caso potevi lasciare in MBR non muore nessuno ad usare l'MBR.
Voglio dire, lo schema di partizionamento GPT ha sostanzialmente due soli evidenti vantaggi, il superamento del limite delle quattro partizioni primarie o tre primarie più una estesa dell'MBR, e la possibilità di usare dischi di dimensioni superiori ai due gigabyte.
Ora su uno SSD per forza di cose di dimensioni modeste quante partizioni ci puoi fare? Ecco che il primo motivo decade. E le dimensioni sono appunto di gran lunga inferiori (normalmente visto il costo) ai due gigabyte, ed ecco che anche il secondo motivo diventa inutile su SSD.
Per cui potevi ormai che c'eri lasciare tutto su MBR e non sarebbe cambiato nulla sostanzialmente.
Sì può essere normale. Va benissimo così.
Ho rosicchiato lo SSD per nulla insomma! :D :doh:
Quella partizione di ripristino per me è inutile perché ho disattivato il ripristino di sistema, ma pazienza. Di certo non reinstallerò di nuovo tutto. Poi farò un'immagine del drive con EasyUs Todo Backup e, se possibile, eviterò di clonare quella partizione inutile (penso si possa fare).
Grazie a tutti per l'assistenza!
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-04-2019, 07:05
Ho rosicchiato lo SSD per nulla insomma! :D :doh:
Una instalazione di Windows sarnno un quaranta gigabyte di scritture, nulla per uno SSD di quelle dimensioni, tranquillo :)
Quella partizione di ripristino per me è inutile perché ho disattivato il ripristino di sistema, ma pazienza. Di certo non reinstallerò di nuovo tutto. Poi farò un'immagine del drive con EasyUs Todo Backup e, se possibile, eviterò di clonare quella partizione inutile (penso si possa fare).
Grazie a tutti per l'assistenza!
Quella partizione non contiene i punti di ripristino :) ma Windows RE, cioè essenzialmente una versione di Windows che contiene gli strumenti per il reinizializzazione-reimpostazione di Windows, strumenti per la manutenzione e diagnostica ed il prompt dei comandi accessibile facendo il boot nella modalità per andare in provvisoria.
Quando crei l'immagine del sistema con Todobackup devi inserirla perché fa parte del sistema operativo a tutti gli effetti. Così come del resto devi mettere anche la partizioni da 100 mega. Son solo 600 megabyte, nulla in confronto al resto.
ps. rivedendo meglio la tua immagine, c'è qualcosa che non mi torna però. La partizione da 500 megabyte risulta semivuota, 97% di spazio disponibile :confused:
Qui da me mostra solo il 22% di spazio disponibile. M è anche vero che sempre qui da me, quella da 100 megabyte viene data con il 100% di spazio disponibile, cioè vuota e non può essere visto che so che contiene diversa roba avendola montata e guardato l'interno.
Direi che gestione disco di Windows non ci capisce molto di quelle partizioni normalmente nascoste...
tallines
04-04-2019, 07:47
L'avevo già scritto io questo, serve ripeterlo? :confused:
Mahhh Nico........:eek: ho risposto a quanto detto da un certo Nico, conosci :D ? >
......................
@ Angelus666
Se hai l' ssd da 500 Gb, non ho capito cosa te ne viene installare in GPT.....niente.........:)
La partizione di Ripristino, ti riporta il SO a quando l' hai installato da zero .
Se adesso installi per esempio 5 programmi e usi la partizione di Ripristino, i 5 programmi spariscono......quindi molto meglio un Backup, che poi quando ti serve rirpistini .
Backup e Ripristino, che se vuoi, puoi anche fare con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)
Angelus666
04-04-2019, 11:00
Ho letto che la gestione GPT delle partizioni è più "sicura" e il boot un po' più veloce.
tallines
04-04-2019, 11:49
Ho letto che la gestione GPT delle partizioni è più "sicura" e il boot un po' più veloce.
Io ce l' ho in Mbr e va che è un fulmine..........:)
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-04-2019, 12:23
Mahhh Nico........:eek: ho risposto a quanto detto da un certo Nico, conosci :D ? >
A volte avevo dubbi se ci sei o lo fai. Stai contribuendo a dissiparli, grazie :oink:
tallines
04-04-2019, 17:15
A volte avevo dubbi se ci sei o lo fai. Stai contribuendo a dissiparli, grazie :oink:
Stessa domanda che mi sono fatto io, leggendo quella che avevi scritto......:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.