PDA

View Full Version : Power Line - problema di connessione

spider3ple
01-04-2019, 22:31
Ciao ragazzi,
Ho un problema. Devo portare internet in garage e l'unica possibilità è, almeno per evitare grossi stravolgimenti, collegare il modulo WiFi del mio kit powerline TP Link 4220. Il problema è che ho una sola presa elettrica in garage e collegandoci il powerline, lo stesso funziona bene, ma dovendo avere almeno una seconda presa libera, ho dovuto collegarlo NON diretto, ma tramite multipresa. La cosa strana, almeno per me, è che se alla multipresa ci collego il solo powerline, internet va bene ed è stabile, mentre se alla multipresa ci attacco la Telecamera di sicurezza, o anche una lampada, la connessione si interrompe. Come posso risolvere? Collego una seconda presa elettrica a quella originaria, pontecillando i fili terra, fase e neutro?

Grazie a tutti dell'aiuto.

Dumah Brazorf
01-04-2019, 23:15
Una tripla?

spider3ple
02-04-2019, 06:13
Una tripla?

La ciabatta ha 4 posti ed è dotata di un pulsante per accenderla e spegnerla. La presa (è la classica multipresa, con tre prese) è a tre posti. Usando sia l'una sia l'altra la power line non ha collegamento, attaccando i un secondo apparecchio (se la collego alla ciabatta o presa da sola, funziona) . Ovviamente collegandola diretta alla presa a muro funziona pure meglio, ma io ho bisogno di almeno una seconda presa.
Grazie

Kaya
02-04-2019, 07:30
Sulla ciabatta con pulsante ho visto in passato qualche problema (come se avesse una sorta di filtro). Io ti direi di sdoppiare la presa, per quello che costa è un tentativo da fare

spider3ple
02-04-2019, 09:56
Sulla ciabatta con pulsante ho visto in passato qualche problema (come se avesse una sorta di filtro). Io ti direi di sdoppiare la presa, per quello che costa è un tentativo da fare
Ti ringrazio kaya! Per "sdoppiare la presa", intendi metterne una in parallelo a quella a muro, ponticellando i fili?

Kaya
02-04-2019, 11:11
Ti ringrazio kaya! Per "sdoppiare la presa", intendi metterne una in parallelo a quella a muro, ponticellando i fili?

Si. Ma vista la domanda suggerisco di far intervenire un elettricista..

spider3ple
02-04-2019, 12:33
Si. Ma vista la domanda suggerisco di far intervenire un elettricista..
In effetti, dovrei chiedere ad un elettricista, ma dubito conosca il funzionamento di una powerline

Kaya
02-04-2019, 12:38
In effetti, dovrei chiedere ad un elettricista, ma dubito conosca il funzionamento di una powerline

Io lo dicevo soltanto per farti sdoppiare la presa...

no_side_fx
02-04-2019, 12:51
su tutti i powerline viene espressamente riportato di non usarli con ciabatte/multiprese, l'unica alternativa è provare un powerline con presa passante

Dumah Brazorf
02-04-2019, 13:20
Meh, penso che il problema sia la vicinanza "elettrica" degli altri apparati ed il fatto che la pwl sia al limite della distanza utile con l'altra in casa.
Fai una prova collegando gli altri apparecchi ad una prolunga di almeno 5-10mt.

spider3ple
02-04-2019, 16:09
Proverò a ponticellare dalla presa esistente, la fase, il neutro e la terra, collegandoli alla nuova presa. La nuova presa la posizionerò un po' distante. Alla vecchia presa collegherò la powerline alla nuova metterò una ciabatta che fusserò distante ed alla quale collegherò la videocamera IP. Spero funzioni in questo modo. La power line rimarrebbe attaccata direttamente a mure senza multipresa o altro.

spider3ple
02-04-2019, 16:11
Meh, penso che il problema sia la vicinanza "elettrica" degli altri apparati ed il fatto che la pwl sia al limite della distanza utile con l'altra in casa.
Fai una prova collegando gli altri apparecchi ad una prolunga di almeno 5-10mt.

Si infatti è quello che vorrei fare. Lasciando alla powerline la presa esistente e collegando la ciabatta alla presa che mi ricaverò dalla prima.
Comunque è vero, sono 5 piani

spider3ple
02-04-2019, 16:15
Inoltre pensavo di collegare in garage la powerline tplink WiFi AV 1000 con il suo Kit specifico e non quella che ho già testato da 300mbps. Forse anche il fatto di metterne una più veloce potrebbe migliorare. Che ne dite?

Kaya
04-04-2019, 08:05
Inoltre pensavo di collegare in garage la powerline tplink WiFi AV 1000 con il suo Kit specifico e non quella che ho già testato da 300mbps. Forse anche il fatto di metterne una più veloce potrebbe migliorare. Che ne dite?

Che in questi casi puoi solo che provare...

spider3ple
04-04-2019, 14:10
Che in questi casi puoi solo che provare...

Hai ragione!!!
Questo fine settimana, impegni di famiglia permettendo installo la seconda presa a muro e provo le due powerline.
Vi farò sapere. Magari potrebbe essere utile a qualcuno