View Full Version : Manutenzione con CPU deliddata
Salve a tutti, avrei bisogno di alcune info riguardo l'acquisto o meno di una CPU deliddata, come manutenzione non vorrei far danni, volevo sapere se è obbligatorio rifare il delid dopo un tot mesi...
La CPU sarebbe i7 9700k che andrei ad overcloccare raffreddata con impianto custom ekwb
Perseverance
01-04-2019, 19:41
Cosa vuol dire deliddare una cpu?
Cosa vuol dire deliddare una cpu?
significa rimuovere l'heatspreader sostituendolo di un altro materiale tipo oro rame ecc.. avvicinandosi al die per raffreddarlo meglio, o almeno con parole mie ci ho provato ;)
Vorrei acquistarne una gia con delid ma se devo rifarlo dopo 1 anno vado su una cpu non deliddata
Perseverance
01-04-2019, 20:22
Come le cpu di una volta. Ma allora non puoi metterci il dissipatore così tranquillamente a nudo come si faceva 20 anni fà?
Come le cpu di una volta. Ma allora non puoi metterci il dissipatore così tranquillamente a nudo come si faceva 20 anni fà?
essendo delicato il chip della cpu non credo convenga :D , l'heatspreader non protegge il chip sottostante e ne aumenta la superficie utile al dissipatore a raffreddare meglio?
la mia domanda era un altra comunque... :D :D :D
papugo1980
01-04-2019, 21:14
essendo delicato il chip della cpu non credo convenga :D , l'heatspreader non protegge il chip sottostante e ne aumenta la superficie utile al dissipatore a raffreddare meglio?
la mia domanda era un altra comunque... :D :D :D
Ma sicuro che è deliddata la Cpu?
Il 9700k è saldato, non tutti lo fanno il delid in quanto il guadagno è poco.
Cmq non devi fare nessuna manutenzione (anche se non capisco cosa tu intenda)
Ma sicuro che è deliddata la Cpu?
Il 9700k è saldato, non tutti lo fanno il delid in quanto il guadagno è poco.
Cmq non devi fare nessuna manutenzione (anche se non capisco cosa tu intenda)
Per manutenzione intendo se il delid è stato effettuato con liquidmetal, da quel che ho letto dopo un tot di mesi si secca facendo aumentare la temperatura e si è costretti a rifare il delid
papugo1980
01-04-2019, 22:05
Per manutenzione intendo se il delid è stato effettuato con liquidmetal, da quel che ho letto dopo un tot di mesi si secca facendo aumentare la temperatura e si è costretti a rifare il delid
Non è vero
Il metallo liquido si mantiene molto più a lungo. Piuttosto sarebbe meglio evitare cotton fioc o panni di fibra fine, come mostrato in alcuni tutorial, che depositano filamenti di cotone o altro materiale.
Il metallo liquido si mantiene molto più a lungo. Piuttosto sarebbe meglio evitare cotton fioc o panni di fibra fine, come mostrato in alcuni tutorial, che depositano filamenti di cotone o altro materiale.
Grazie 1000 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.