View Full Version : Alcuni tasti del notebook non funzionano
mistergks
30-03-2019, 15:47
Ciao a tutti!
Ho um problema col mio hp g6 notebook.
Non mi funzionano i tasti asdf e jkl@ della tastiera.
Da un momento all’altro...
Temo si tratti di problema hw perche lo fa sia su ubuntu che windows.
A dire il vero il giorno prima ho pulito la tastiera con panno umido con un detersivo bio multisuperficie.
In realtà li faccio spesso ma poi aspetto un giorno prima di aprirlo invece questa volta l’ho aperto dopo poche ore.
Pero appena aperto funzionavano... solo dopo hanno smesso di funzionare.
Cosa puo essere?
Dumah Brazorf
30-03-2019, 16:28
Il panno deve essere appena umido, se gocciola spacchi tutto.
Scollega e ricollega la tastiera dalla mobo.
mistergks
30-03-2019, 16:46
Il panno deve essere appena umido, se gocciola spacchi tutto.
Scollega e ricollega la tastiera dalla mobo.
E dovrei aprire il portatile... non ne sono capace... è facile?
Comunque mentre scrivevo sulla shell di ubuntu mi somo accorto che ogni tanto usciva un icona di divieto d’accesso di colore bianco al centro del monitor.
Puo essere collegata la questione?
Dumah Brazorf
30-03-2019, 23:51
Forse ti confondi con la segnalazione dell'attivazione/disattivazione del caps-lock o della modalità tastierino numerico.
La tastiera o la scheda madre fa dei falsi contatti. Smonta e pulisci i contatti con dell'alcool o potrebbe peggiorare. Se il problema è nella tastiera potresti doverla sostituire.
mistergks
31-03-2019, 00:04
Forse ti confondi con la segnalazione dell'attivazione/disattivazione del caps-lock o della modalità tastierino numerico.
La tastiera o la scheda madre fa dei falsi contatti. Smonta e pulisci i contatti con dell'alcool o potrebbe peggiorare. Se il problema è nella tastiera potresti doverla sostituire.
Ma dovrei smontare l intero notebook o c’è un modo piu facile? Cooe devo svitare tutte le vito sul retro e togliere la plastica...
E se poi non riesco?
E se facessi passare l alcol a gocce direttamente dai tasti? 😀
Sono passate 48 ore comunque da quando non funzionano.
Se il problema è qualche goccia di detersivo che è passato tra i tasti ho qualche speranza che si asciughi e torni a funzionare?
Comunque no.. non era il caps lock.
Era proprio un segnale tondo con una sbarra diagonale in mezzo. Di colore bianco
Ma dovrei smontare l intero notebook o c’è un modo piu facile? Cooe devo svitare tutte le vito sul retro e togliere la plastica...
E se poi non riesco?
Dovrai cercare in rete un tutorial per il tuo pc. Se non riesci devi portarlo da un tecnico.
E se facessi passare l alcol a gocce direttamente dai tasti? 😀
Non servirebbe a niente.Devi vedere anche il connettore e la scheda madre.
Se il problema è qualche goccia di detersivo che è passato tra i tasti ho qualche speranza che si asciughi e torni a funzionare?
Speranza molto vicina allo zero.
Comunque no.. non era il caps lock.
Era proprio un segnale tondo con una sbarra diagonale in mezzo. Di colore bianco
Poteva essere il segnale che ha smesso di funzionare il touchpad, tipo quando lo escludi da software,o che ha dei falsi contatti.
mistergks
31-03-2019, 15:49
Dovrai cercare in rete un tutorial per il tuo pc. Se non riesci devi portarlo da un tecnico.
Non servirebbe a niente.Devi vedere anche il connettore e la scheda madre.
Speranza molto vicina allo zero.
Poteva essere il segnale che ha smesso di funzionare il touchpad, tipo quando lo escludi da software,o che ha dei falsi contatti.
Per il momento lascio cosi e collego una tastiera esterna... perché questa settimana mi serve..poi vedro se resci ad aprirlo o farlo aprire.
E se nn fosse per colpa del liquido entrato nella tastiera? Ci sono altre possibilità?
Non funzionano i tasti asdf jkl@ e shift sinistro
Tutto il resto funziona.
C’è la possibilità che mi lasci a piedi del tutto oppure ormai si e stabilizzato così?
harlock1975
19-08-2019, 15:25
Ho il medesimo problema, cambiano solo i tasti (b, n, caps, canc).
Ormai sono rassegnato a prendere una tastiera esterna, ma volevo giusto spendere due parole sull'assistenza...:doh:
Il problema sembra diffuso, molte segnalazioni su internet, incluso il sito HP, la maggior parte chiuse con la sostituzione del pc (in garanzia).
E chi non ha la garanzia (come nel mio caso)?
- non è possibile sostituire la tastiera da soli (è IMBULLONATA con dei rivetti di plastica)
- x lo stesso motivo, i negozi che ho contattato mi hanno consigliato di passare per HP
- Pc preso da marketplace Amazon, assistenza HP (di 1 anno) scaduta, venditore irreperibile anche se garanzia ancora valida, Amazon se ne è lavata le mani (hanno aperto una segnalazione interna per il venditore, che probabilmente non è più attivo)
- contatto telefonicamente HP, la (gentilissima) operatrice mi dice che il loro intervento viene 300 euro:muro:
Morale: non ci si può fidare di Amazon come intermediario, e l'assistenza HP è una barzelletta...
debian87
01-02-2024, 10:43
Buongiorno, ho un problema con la tastiera del mio hp, ho provato a fare le solite soluzioni di disinstallazione e reinstallazione dei driver ma una sola lettera e i caratteri tipo la @, accento, apostrofo continuano a non funzionare, mentre il resto dei tasti si.. Da remoto (supremo) tutti i tasti funzionano! Potrebbe essere un problema legato al software? Grazie in anticipo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.