PDA

View Full Version : Consigli e pareri per creare VPN

carlitos90
15-03-2019, 15:49
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che voglio creare una VPN, le mie esigenze sono:

- Avere accesso ai file presenti sul mio server casalingo da remoto
- Visualizzare ipcam presenti in rete
- Utilizzare remote desktop anche da connessioni diverse dalla mia domestica
- Utilizzare applicazioni come Plex senza limitazioni

In sostanza, connettermi dal PC dell'ufficio o dal mio cellulare alla rete di casa come se fossi effettivamente collegato alla rete di casa. (velocità di connessione permettendo ovviamente)

Ad oggi per visualizzare le ipcam o per fare alcune operazioni utilizzo un DDNS ma la cosa è macchinosa e non è la soluzione che mi piace di più.

Il mio modem è un TP Link TD-W8970 che permette solo la configurazione delle VPN IPsec che, a quanto ho letto, non è tra le più sicure.

Leggendo in giro stavo pensando ad una configurazione con Open VPN che però non è supportata dal mio modem e quindi necessiterebbe dell'installazione sul server domestico (è acceso h24 e monta win10).

Ho letto alcune guide e la configurazione però risulta parecchio macchinosa, inoltre bisogna installare l'applicazione non solo sul server ma anche su tutti i client, dai pc agli smartphone.

Quindi vengo alle domande.
1 - Open vpn è effettivamente la soluzione più adatta alle mie esigenze?
2 - Esiste un modo per installarlo solo sul server e collegarsi dai client utilizzando le impostazioni esistenti sui vari sistemi (ad esempio android tra le impostazioni ha la voce per configurare una vpn).
3 - Nel momento in cui sul mio pc a lavoro mi collegherò con la VPN sarò ancora in grado di collegarmi alla rete locale dell'ufficio?
4 - Conoscete una valida guida per creare questa VPN?

Grazie a tutti

bandit400
16-03-2019, 10:58
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che voglio creare una VPN, le mie esigenze sono:

- Avere accesso ai file presenti sul mio server casalingo da remoto
- Visualizzare ipcam presenti in rete
- Utilizzare remote desktop anche da connessioni diverse dalla mia domestica
- Utilizzare applicazioni come Plex senza limitazioni

In sostanza, connettermi dal PC dell'ufficio o dal mio cellulare alla rete di casa come se fossi effettivamente collegato alla rete di casa. (velocità di connessione permettendo ovviamente)

Di questa cosa bisogna tenerne conto. OpenVPN utilizza due differenti interfacce, TUN o TAP, per poter stabilire le connessioni e quale delle due utilizzare è qualcosa che va previsto a priori. Android, se le cose non son cambiate, non offre soluzioni per connettersi ad OpenVPN nativamente, le app più conosciute possono utilizzare solo l'interfaccia TUN, ma questo ti preclude l'accesso all'intera rete domestica garantendoti solo il tunnel con il server OpenVPN.

Leggendo in giro stavo pensando ad una configurazione con Open VPN che però non è supportata dal mio modem e quindi necessiterebbe dell'installazione sul server domestico (è acceso h24 e monta win10).

Ho letto alcune guide e la configurazione però risulta parecchio macchinosa, inoltre bisogna installare l'applicazione non solo sul server ma anche su tutti i client, dai pc agli smartphone.
Si, vero. Devi valutare te se ciò rappresenta un problema.

Quindi vengo alle domande.
1 - Open vpn è effettivamente la soluzione più adatta alle mie esigenze?Si, potrebbe essere una buona soluzione (e date le sue caratteristiche di configurabilità, normalmente si adatta benissimo in molteplici contesti).

2 - Esiste un modo per installarlo solo sul server e collegarsi dai client utilizzando le impostazioni esistenti sui vari sistemi (ad esempio android tra le impostazioni ha la voce per configurare una vpn).No, che io sappia no.

3 - Nel momento in cui sul mio pc a lavoro mi collegherò con la VPN sarò ancora in grado di collegarmi alla rete locale dell'ufficio?Si, sarai in grado, ma OpenVPN deve essere ben configurato.

4 - Conoscete una valida guida per creare questa VPN?In rete ce ne sono un'infinità, ma non sono di immediato utilizzo perché bisogna capirne un minimo il funzionamento.

OUTATIME
16-03-2019, 16:49
E aprire semplicemente le porte sul router?