PDA

View Full Version : Presa principale telefono sdoppiata - problemi vdsl?

mIRChele
12-03-2019, 08:41
Salve, devo effettuare a giorni il passaggio dall'ADSL alla VDSL. Ai tempi dell'installazione dell'ADSL, poiché la presa telefonica era distante dal PC (e il wifi era qualcosa di esoterico), ho fatto sdoppiare il doppino telefonico in entrata dalla strada prima che entrasse nella presa principale, per raggiungere la stanza del computer. La mia configurazione è sempre stata questa, ma ovviamente ora, passando alla telefonia VoIP, se mantenessi il router lì non potrei più usufruire dei telefoni (collegati alla presa principale), quindi immagino che sposterò il router collegandolo al PC via WiFi.

Volevo sapere se il cavo "sdoppiato" da quello principale posso lasciarlo lì, non collegato a nulla, o magari può fare calare le prestazioni in qualche modo. Allego uno schema riassuntivo, che può aiutare a far comprendere meglio la situazione.

http://it.tinypic.com/r/117h0d0/9

maxik
12-03-2019, 09:07
Il modem viene lasciato sulla presa principale. Per poter usare i telefoni sulle altre linee devi fare il ribaltamento
MAgari puoi lasciare il router nella stanza del pc e far "partire" il ribaltamento da li

mIRChele
12-03-2019, 10:41
Il modem viene lasciato sulla presa principale. Per poter usare i telefoni sulle altre linee devi fare il ribaltamento
MAgari puoi lasciare il router nella stanza del pc e far "partire" il ribaltamento da li

Ovviamente non posso far partire il ribaltamento da lì, i telefoni sono collegati tra loro tramite canaline dentro il muro, mentre l'altro cavo fa il giro uscendo da una finestra e entrando in un'altra... rifare l'impianto è certamente off-limits.
Ripeto, non ho problemi a mettere il router sulla linea principale e comunicare tramite WiFi (tanto è una 200Mega... ampiamente raggiungibili dal Wifi ac, ho controllato), quanto il fatto che la linea sdoppiata possa dare luogo a deterioramenti della linea. Vorrei una rassicurazione in tal merito

maxik
12-03-2019, 15:21
si, può influenzare. Quanto non si riesce a dire ma solo provare

red.hell
23-03-2019, 08:16
mi aggiungo qui visto che la situazione è analoga

sto anch'io per passare a FTTC e per fare il ribaltamento ho preso una presa di questo tipo:

http://i64.tinypic.com/29vx9qv.jpg

da sostituire alla presa tripolare standard

uscirei dalla RJ11 per andare al router e rientrerei dalla RJ45 (con un cavo RJ11) sfruttando solo i pin centrali

mi basta incastrare il cavo nei terminali tondi oppure devo usare qualche tipo di capocorda?

utilizzo un cavo standard a due poli per il telefono

grazie