PDA

View Full Version : Liquido su scheda video

Walter Mitty
18-02-2019, 16:32
Ciao

Solito disastro : questa mattina accendo il pc e ....taaaccc !
Schermo nero con la scritta "no imput video"

Dal momento che lo schermo si era subito acceso con il logo philips,sono andato a colpo sicuro sulla scheda video (una vecchia r7 250)

E qui viene il bello : la parte superiore l'ho trovata tutta impregnata di questo liquido oleoso (che non so da dove provenga) :doh:

L'ho tirata fuori,pulita ed asciugata alla meno peggio e subito riprovata sul pc in questione.
Niente,non da segni di vita.
Ho anche provato a smontare la ventola della scheda per vedere se era scoppiato qualcosa ma sembra tutto integro.

Qualche possibilità di recuperare questa scheda ? Ho letto i soliti accorgimenti che si usano quando lo smartphone cade a mare.

E un'altra cosa : se questo liquido oleoso fosse finito anche nello slot della vga (e non posso escluderlo) ,sarebbe la sua definitiva morte ?
Quindi sarebbe inutile anche una nuova scheda :rolleyes:

[K]iT[o]
18-02-2019, 21:28
Mai visto liquidi oleosi in un pc, usi sistemi a liquido?

Walter Mitty
19-02-2019, 15:40
iT[o];46078498']Mai visto liquidi oleosi in un pc, usi sistemi a liquido?

No,nessun sistema a liquido.
Comunque sicuramente non era acqua/condensa,perchè una volta asciugato è rimasto un alone (abbastanza appiccicoso)

Oggi ho riprovato ad inserire la scheda ma niente,sempre "no video imput"
Tra l'altro ho notato che non gira neanche la ventolina.

Ho provato a fare una prova con altre 2 vecchie schede video e niente,qui la ventola gira ma lo schermo rimane nero con la scritta "no video imput" :cry:

giugas
20-02-2019, 09:36
Ciao,

Hai controllato che non sia esploso qualche condensatore elettrolitico, magari dalla scheda madre, con conseguente fuoriuscita di liquido?

Walter Mitty
20-02-2019, 10:46
Ciao,

Hai controllato che non sia esploso qualche condensatore elettrolitico, magari dalla scheda madre, con conseguente fuoriuscita di liquido?

Ho controllato ma a me pare tutto integro :boh:
Tra l'altro,avendo un vecchio case con l'alimentatore in alto,all'inizio pensavo fosse successo qualcosa li dentro e temevo di saltare in aria :D

Comunque,se fosse saltato davvero qualche condensatore nella scheda madre,non dovrebbe funzionare (credo),o sbaglio ?

Perchè io ora sto usando tranquillamente lo stesso pc,con il solo accorgimento di aver collegato il cavo vga del monitor non più alla scheda video,ma all'integrata.

giugas
20-02-2019, 11:41
Può darsi che sia fuoriuscito da un condensatore della scheda video. Hai provato a verificare?