PDA

View Full Version : NAT 1 ps4 con Eolo

KrysPower96
13-02-2019, 11:12
Salve a tutti, faccio una premessa, sono nuovo da queste parti e non ne so molto ma provo lo stesso a chiedere aiuto sperando di essere nel topic giusto; in caso contrario chiedo scusa.
Dunque, come da titolo vorrei impostare il nat aperto sulla mia ps4 avendo eolo come provider. Premetto che ho acquistato anche un IP statico al costo si 2€ al mese da eolo stesso. Ho fatto tutte le prove possibili: port forwarding, exposed host sull’ indirizzo della ps4, accesso con credenziali ppoe (non mi fa connettere proprio). Con tutte le prove fatte ottengo sempre nat 2.
Ho chiamato già eolo per farmi aiutare ma ho parlato solo con persone che non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando.
L’unica cosa che hanno saputo dirmi è che per loro è tutto ok, al massimo provare a ripristinare la console. Ho provato anche questo ma nulla...
C’è qualche buona anima che sa darmi una dritta? Ho un fritz box 4020 come router.
Grazie infinite a chi ritaglierà un po’ di tempo per aiutare un povero cristiano!

King_Of_Kings_21
13-02-2019, 13:40
NAT1 è inutile. NAT2 ti permette di fare le stesse cose.

KrysPower96
13-02-2019, 17:53
Il nat 1 è ottimale per giocare

King_Of_Kings_21
13-02-2019, 17:55
Il nat 1 è ottimale per giocare
NAT3 = porte chiuse.
NAT2 = porte aperte.
NAT1 = IP pubblico sulla console, che fa da router per se stessa.

NAT1 e NAT2 ti permettono di fare tutte le stesse cose. Sony si è inventata questi numeri di sana pianta, infatti non li trovi da nessun'altra parte. Non c'è alcun motivo per far fare da router alla tua console, NAT2 ti permette di fare tutte le stesse cose senza alcuna differenza.

StefanoCsl
25-02-2019, 16:44
Ciao, mi aggancio alla discussione perché vorrei dei chiarimenti, io ho Eolo Super con la 100 attiva. Ho chiamato perché sono in NAT3 e per alcuni giochi, oltre che per i Party ho dei problemi, ma mi hanno risposto che per avere il NAT2 devo necessariamente acquistare l'IP statico. Possibile che non si possa fare altrimenti? Secondo voi, a parte qualche messaggio che problemi potrei avere lasciandola in NAT3?

Grazie

G30
25-02-2019, 16:55
Ciao, mi aggancio alla discussione perché vorrei dei chiarimenti, io ho Eolo Super con la 100 attiva. Ho chiamato perché sono in NAT3 e per alcuni giochi, oltre che per i Party ho dei problemi, ma mi hanno risposto che per avere il NAT2 devo necessariamente acquistare l'IP statico. Possibile che non si possa fare altrimenti? Secondo voi, a parte qualche messaggio che problemi potrei avere lasciandola in NAT3?

Grazie

Mandagli un ticket richiedendo la rimozione del nat per poter utilizzare un impianto di allarme o videosorveglianza.
Lo fanno senza batter ciglio.

StefanoCsl
25-02-2019, 16:58
Mandagli un ticket richiedendo la rimozione del nat per poter utilizzare un impianto di allarme o videosorveglianza.
Lo fanno senza batter ciglio.

Già chiamati, mi hanno detto che fino ad un mese fa lo facevano. Ora si deve attivare l'IP statico a 2€ al mese. Sono partito da 30€ al mese di Eolo Super (100mbit/s), poi mi hanno detto che i 100 erano inclusi solo per il primo mese, poi dovevo attivarli al costo di 5€ al mese, ora i 2€ per l'IP statico e siamo arrivati a 37

giuri97
13-04-2019, 09:05
Già chiamati, mi hanno detto che fino ad un mese fa lo facevano. Ora si deve attivare l'IP statico a 2€ al mese. Sono partito da 30€ al mese di Eolo Super (100mbit/s), poi mi hanno detto che i 100 erano inclusi solo per il primo mese, poi dovevo attivarli al costo di 5€ al mese, ora i 2€ per l'IP statico e siamo arrivati a 37

Ciao, come ti trovi con la 100 mega? Hai dei limiti o cap di banda frequenti? Disconnessioni?
Grazie in anticipo.

StefanoCsl
15-04-2019, 09:48
Ciao, come ti trovi con la 100 mega? Hai dei limiti o cap di banda frequenti? Disconnessioni?
Grazie in anticipo.

Ciao, per il momento nessun problema, mai disconnessioni o limiti di banda, considera che è ottimizzata per il gaming e lo streaming. Rispetto alla connessione TIM o Linkem non ci sono paragoni. Il test da PS4 segnala un DN di 70mbit/s... e chi li ha mai visti?!
Purtroppo quando il tempo è brutto, come ieri, la connessione non funziona, sono stato senza internet per circa un'ora.

Nannd
13-09-2019, 19:29
Mi aggancio per chiedere un'informazione:
Io ho Eolo 100 (con Super) ed ho comprato l'ip statico, ora cosa dovrei fare per avere il NAT 2?
Ho provato a fare il port forward delle porte (per prova ho usato quelle di minecraft 25565 TCP UDP) tramite il router Fritz offerto da eolo,

StefanoCsl
13-09-2019, 21:42
Ciao, io non ho fatto nulla oltre a pagare la cifra ad Eolo per l'ip statico. Prova a controllare che sia realmente attivo, mi sembra si possa fare anche dal router, o dal contratto. Eventualmente riavvialo

GiacoMila
09-11-2019, 17:55
Salve a tutti. Sto riscontrando un problema con Eolo sulla mia ps4 perché mi dà sempre Nat 3. Premetto che ho un indirizzo IP dinamico e stavo pensando di passare ad un Ip statico per risolvere il problema...
Volevo sapere se qualcuno che é passato ad un indirizzo IP statico ha risolto questo problema.
Grazie in anticipo

x_term
09-11-2019, 19:50
Salve a tutti. Sto riscontrando un problema con Eolo sulla mia ps4 perché mi dà sempre Nat 3. Premetto che ho un indirizzo IP dinamico e stavo pensando di passare ad un Ip statico per risolvere il problema...
Volevo sapere se qualcuno che é passato ad un indirizzo IP statico ha risolto questo problema.
Grazie in anticipo

Il massimo possibile acquistando l'IP statico (e con tutti i provider tranne che TIM) è NAT 2. Comunque io onestamente non so quali siano i problemi in NAT 3/4, dato che mio fratello sia giocando da PC che da PS4 mi ha detto che non ha nessun problema con l'online.

StefanoCsl
09-11-2019, 21:39
Il massimo possibile acquistando l'IP statico (e con tutti i provider tranne che TIM) è NAT 2. Comunque io onestamente non so quali siano i problemi in NAT 3/4, dato che mio fratello sia giocando da PC che da PS4 mi ha detto che non ha nessun problema con l'online.

Ci sono giochi che richiedono il NAT2, su PlayStation 4 un esempio è Warframe. Se non ricordo male anche Battlefield lo richiedeva

GiacoMila
10-11-2019, 07:35
Il mio problema é che avendo il Nat 3 ho problemi nei party della ps4 e non riesco a sentire i miei amici e alcuni giochi mi stanno dando anche dei problemi ma non del gameplay ma soprattutto nelle lobby

x_term
10-11-2019, 10:57
Ne deduco che quei giochi non hanno server ma basano tutto sul p2p allora. Comunque vale quello che ho detto, NAT2 è il massimo che potete avere. NAT1 (IP pubblico diretto sulla PS) è possibile solo con TIM (dato che hanno 22 milioni di indirizzi IP...)
Abilitate UPnP nel router, dovrebbe bastare.

Sent from my iPhone using Tapatalk

StefanoCsl
12-11-2019, 08:04
Ne deduco che quei giochi non hanno server ma basano tutto sul p2p allora. Comunque vale quello che ho detto, NAT2 è il massimo che potete avere. NAT1 (IP pubblico diretto sulla PS) è possibile solo con TIM (dato che hanno 22 milioni di indirizzi IP...)

Ciao, ti confermo che Warframe non ha server. Basta il Nat2, il NAT1 mi sembra una esagerazione

x_term
14-11-2019, 19:25
il NAT1 mi sembra una esagerazione

più che un esagerazione, ripeto, non c'è nessuno a parte TIM che lo consenta. Perchè TIM consente di instaurare fino a 6 sessioni PPPoE con altrettanti IP pubblici. Nessun altro permette questo, menchemeno Eolo. TIM la fa facile, avendo 23 milioni di IPv4 a disposizione...

GiacoMila
15-11-2019, 06:15
Ciao a tutti, ho una connessione Eolo da 100 mb e continuo ad avere il problema del Nat 3...
Volevo sapere se passando ad un IP statico del costo di 2€ al mese posso ottenere un Nat 2 o il problema persiste ? Grazie in anticipo

MiloZ
20-11-2019, 19:42

Il mio problema é che avendo il Nat 3 ho problemi nei party della ps4 e non riesco a sentire i miei amici e alcuni giochi mi stanno dando anche dei problemi ma non del gameplay ma soprattutto nelle lobby

Io, su PS4, provando con una connessione che ha IP privato [Melita] ottengo NAT2, mentre provando con Eolo (IP pubblico) stessa cosa NAT2.
Non capisco, perchè altri con IP Privato ottengono il NAT3?

King_Of_Kings_21
21-11-2019, 08:20
Io, su PS4, provando con una connessione che ha IP privato [Melita] ottengo NAT2, mentre provando con Eolo (IP pubblico) stessa cosa NAT2.

Non capisco, perchè altri con IP Privato ottengono il NAT3?Alcuni provider (molto raramente) permettono l'apertura porte dietro a CG-NAT.

Mich93
30-03-2020, 17:19
Io ho eolo 100,router frtizbox 7530,su ps4 ho nat3 possibile che non riesco a farlo passare a nat2? ho chiamato l’assistenza e per loro la soluzione è pagare l’id statico.. ho provato ad aprire le porte ma mi da sempre nat 3,sbaglio qualcosa?

x_term
30-03-2020, 21:24
Io ho eolo 100,router frtizbox 7530,su ps4 ho nat3 possibile che non riesco a farlo passare a nat2? ho chiamato l’assistenza e per loro la soluzione è pagare l’id statico.. ho provato ad aprire le porte ma mi da sempre nat 3,sbaglio qualcosa?

No, o paghi l'IP statico (e comunque avresti NAT2) oppure ciccia. Ma la domanda vera è: hai problemi? Perchè i miei fratelli giocano senza problema alcuno sia cono PS4 che con PC. Eccezione rara alcuni giochi che usano p2p che comunque noi non abbiamo, su Rainbow Six nessun problema per dire.

Bellinusahum
13-04-2020, 12:20

Io ho eolo super, all inizio avevo nat 3, li ho contattati e dopo aver insistito e parlato con diversi operatori non c'è stato nulla da fare, ho duvuto comprare l ip statico a 2€ al mese e dopo poche ore avevo già nat 2. aprire le porte non serve a nulla, nemmeno se escludi il router e attacchi l antenna diretta in PPPoE ti liberi del nat 3.
Detto ciò ribadisco anch'io che da nat 2 a nat 1, non cambia esattamente NULLA.

Max95
21-04-2020, 21:38
Se aprire le porte utilizzate dal gioco non serve a nulla, perchè in moltissimi lo fanno?

King_Of_Kings_21
22-04-2020, 15:00
Se aprire le porte utilizzate dal gioco non serve a nulla, perchè in moltissimi lo fanno?Intendeva che non serve a nulla aprire le porte se hai un IP privato, e ha ragione.