PDA

View Full Version : Problema mobo AORUS X470


Nefasto81
12-02-2019, 03:23
Salve, mesi fa ho comprato una Gigabyte Aorus Gaming 7 X470 con Ryzen 7 2700x e ram G.Skill 3200 CL16 16Gb RGB da abbinare alla mia Gigabyte Aorus GTX 1080Ti.
Assemblato il tutto andava un amore, qualche giorno dopo ho notato che all'accensione poteva capitare che la mobo "dimenticasse" qualche periferica USB come mouse o tastiera. Ho tutto il completo Corsair gestito da Icue, quindi tastiera k95, mouse Glave, tappetino RGB, base per cuffie/scheda audio RGB, cuffie Wirless VOID RGB e solitamente poteva capitare che si dimenticasse o tastiera o mouse o tappetino, raramente altro.
Comunque, dopo vari attacca e stacca il problema sembrava scomparso.
Dopo mesi di utilizzo ho notato che il dissipatore stock, quando ero in game, portava il processore a 90 gradi... Ovviamente sono corso ai ripari e ho comprato un AIO Corsair.
Montato questo AIO non ho capito più niente.
Temperature ottime, in game mai sopra i 50 gradi, tutto fila liscio se non fosse che ogni tanto, del tutto casualmente, si presenta un microstutter.
Un maledetto microscatto che non ha senso di esistere ma che si nota e da fastidio.
Inizialmente l'ho ignorato ma quando succede se lo ignoro, a lungo andare diventa sempre più marcato fino a renderlo un vero e proprio freeze di quasi un secondo pieno, nei momenti di gioco più sfrenati portando anche glitch e interferenze nelle cuffie.

Ho formattato più di tre volte, ho disinstallato tutto, icue compreso.
Le ho provate veramente tutte ma quando questo problema si presenta diventa fastidiosissimo.

Il mio dubbio adesso è: Scheda madre o scheda video? Ho fatto un test completo della ram e non ha riscontrato problemi.
Quello che però mi sta capitando è il riavvio di tutte le periferiche USB del tutto casuale.
Mentre gioco o scrivo, TUTTE le periferiche usb si riavviano.
Deduco quindi che sia la scheda madre giusto?
Voi che ne pensate?

alecomputer
12-02-2019, 15:44
Se non lo hai gia fatto fa anche queste prove per escludere problemi di altro tipo :
1) stacca tutte le periferiche usb dal pc , e verifica se cosi il pc funziona regolarmente o si blocca . Magari per fare le prove puoi sostituire il mouse con un altro di prova per fare andare il pc , tanto per verificare se il problema e causato da una periferica usb difettosa o malfunzionante .
2) Collega le periferiche usb su un altra presa usb della scheda madre , se le periferiche sono usb 2 collegale alle porte usb 2 della scheda madre , mentre se sono usb 3 collegale alle porte usb 3 . Non collegare le periferiche usb sulle porte usb del case , usa solo quelle sul retro collegate direttamente alla scheda madre . Se il problema si verifica solo quando una periferica e collegata su una particolare porta e possibile che quella porta usb sia guasta .
3) Usa dello spray apposito puliscicontatti per pulire le porte usb sia delle periferiche che della scheda madre .
4) Avvia il pc con una live di linux e verifica se il problema si verifica anche usando linux . Se con linux non si verificano problema e possibile che il problema sia dovuto a qualche driver malfunzionante di windows .

Se dopo queste prove il difetto continua e possibile che ci sia un problema di scheda madre .

Michealknight0
13-02-2019, 00:15
Se posso darti una dritta su che cosa puoi concentrare i tuoi dubbi, ultimamente sto valutando parecchie mobo e come tale cerco i difetti di ognuna, ebbene , ho trovato già in un altra discussione di un altro forum quello che stai descrivendo, il micro shuttering, da quanto si è capito è un difetto intrinseco del modello, ad alcuni è presente e ad altri no.
Si tratta degli RGB o da quanto ho capito del software e dalla gestione, prova prima di tutto a disattivarli, sia da software che da BIOS in seguito se si può. Nel caso non cambi nulla dovresti valutare la sostituzione con una scheda madre di fascia uguale, la msi gaming 7, l'asus crosshair Hero VII o la asrock taichi ultra