View Full Version : Apple remote - mac supportati
megamitch
11-02-2019, 12:41
Ciao,
avrei una domanda per possessori di mac "recenti". Su quali modelli si può utilizzare il telecomando "apple remote" (quello argento coi tasti neri) ?
Sul mio mac mini 2009 e sull'iMac di mio papà del 2010 si può utilizzare. Su quali modelli attuali funziona ?
Grazie
spaccacervello
11-02-2019, 14:26
Nessuno, la porta IR è stata eliminata dai macbook retina in poi :(
https://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Remote#Compatibility
megamitch
11-02-2019, 14:46
Nessuno, la porta IR è stata eliminata dai macbook retina in poi :(
https://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Remote#Compatibility
neppure iMac o mac mini ? Mannaggia io lo uso parecchio... dovrò mica recuperare un mac mini 2014???? checcavolo apple !!!
Esistono soluzioni alternative ?
AlexSwitch
11-02-2019, 14:57
L'ultimo iMac ad avere la porta infrarossi è il Mid 2011.
Anche il Mini fino al Late 2012 è equipaggiato con IR e solo per l'Apple Remote.
ma per cosa lo usi?
io ho un mac mini che uso per sentire musica e uso sia il telecomando (quando devo solo saltare una canzone, mettere in pausa o simili...) sia l'app "remote" che per gestire itunes è ottima.
però se lo usi anche per altro non saprei (io altri usi al telecomando non li ho trovati...ma se ne hai qualcuno fammi sapere che sono curioso :) )
megamitch
11-02-2019, 18:19
ma per cosa lo usi?
io ho un mac mini che uso per sentire musica e uso sia il telecomando (quando devo solo saltare una canzone, mettere in pausa o simili...) sia l'app "remote" che per gestire itunes è ottima.
però se lo usi anche per altro non saprei (io altri usi al telecomando non li ho trovati...ma se ne hai qualcuno fammi sapere che sono curioso :) )
Uso il telecomando con Kodi.
Senza alzarti dal divano con il telecomando puoi accendere kodi, usarlo, e anche spegnere del tutto il MAC.
Kodi lo uso principalmente per ascoltare Web radio straniere e youtube, ma puoi riprodurre di tutto.
Puoi anche trasformare il Mac in un ricevitore airplay (solo audio), così d esempio puoi mandare in streaming Spotify dal telefono o tablet al Mac.
Provalo è molto versatile
kodi lo conosco perchè lo uso su un altro pc col quale guardo i film.
il mac mini lo uso solo ed esclusivamente per itunes (ho oltre 400GB di musica...tutta rippata dai cd originali che possiedo).
c'è modo (qualcosa di semplice, perchè smanettando con gli script si potrà fare di sicuro ma non ne ho voglia :) ) di usare il telecomando per spegnere il mac anche senza kodi? perchè per ora uso un ipod touch (che serve come telecomando) con un'app, ma se si potesse fare direttamente dal telecomando sarebbe top.
PS: comunque per comandare kodi io mi trovo bene con l'app, ci si può fare tutto senza usare altri telecomandi...hai già provato? non ti trovi?
megamitch
11-02-2019, 18:52
kodi lo conosco perchè lo uso su un altro pc col quale guardo i film.
il mac mini lo uso solo ed esclusivamente per itunes (ho oltre 400GB di musica...tutta rippata dai cd originali che possiedo).
c'è modo (qualcosa di semplice, perchè smanettando con gli script si potrà fare di sicuro ma non ne ho voglia :) ) di usare il telecomando per spegnere il mac anche senza kodi? perchè per ora uso un ipod touch (che serve come telecomando) con un'app, ma se si potesse fare direttamente dal telecomando sarebbe top.
PS: comunque per comandare kodi io mi trovo bene con l'app, ci si può fare tutto senza usare altri telecomandi...hai già provato? non ti trovi?Molto più comodo il telecomando, non mi trovo tanto con le app.
Ad ogni modo, prova "unified remote " per gestire il Mac dal telefono, in pratica simuli il mouse e fai qualsiasi cosa. La versione a pagamento abilita anche tutta una serie di azioni.
Edit: ho verificato, con unified remote hai anche il tasto "spegni" diretto. Dovrebbe funzionare anche con la versione free (io ho preso quella a pagamento), con questo dovresti avere quello che cerchi. Bye
Edit 2: se invece vuoi usare solo il telecomando, forse con applicazioni tipo "remote buddy" si può spegnere il mac. Però non l'ho mai provata, usando kodi fondamentalmente solo per la radio poi spengo il mac da li
Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.