PDA

View Full Version : Cambiare la cpu oppure aumentare le ram?

verris
03-02-2019, 15:50
Buonasera. Sul mio secondo pc ho questa configurazione: Asrock B250M-HDV-Processore intel G4400- Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III. Uso un soft che quando arrivano troppi dati mi esce un allarme rosso ed andando in gestione attività vedo il processore al 100%. Per evitare che con questo 100% perdo dei dati sicuramente mi dite se dovessi mettere un processore più performante oppure se fosse un problema delle ram, che 8 Gb non bastano? Grazie Dimenticavo: sistema operativo windows10 prof 64 bit

Brave_Mercenary
03-02-2019, 16:12
8gb di ram oggi sono il minimo del minimo, 16gb sarebbe meglio. Ma sicuramente nella tua configurazione il processore è quello messo peggio, con solo 2 core senza HT. Per questo è al 100%, ma non significa che perdi dei dati.

DANY 76
03-02-2019, 16:27
8gb di ram oggi sono il minimo del minimo, 16gb sarebbe meglio. Ma sicuramente nella tua configurazione il processore è quello messo peggio, con solo 2 core senza HT. Per questo è al 100%, ma non significa che perdi dei dati.
ma che dici,con 8gb di ram oggi fai +/- tutto al livello home e 16 gb sono consigliati a seconda dell'uso che ne fai ma non necessari.

Buonasera. Sul mio secondo pc ho questa configurazione: Asrock B250M-HDV-Processore intel G4400- Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III. Uso un soft che quando arrivano troppi dati mi esce un allarme rosso ed andando in gestione attività vedo il processore al 100%. Per evitare che con questo 100% perdo dei dati sicuramente mi dite se dovessi mettere un processore più performante oppure se fosse un problema delle ram, che 8 Gb non bastano? Grazie Dimenticavo: sistema operativo windows10 prof 64 bit

per la ram dipende da che soft usi,la cpu è davvero roba economica e poco potente ed è quella la base del problema,direi di metterci almeno un i5 ma prima dicci che soft usi.

verris
03-02-2019, 16:38
ma che dici,con 8gb di ram oggi fai +/- tutto al livello home e 16 gb sono consigliati a seconda dell'uso che ne fai ma non necessari.

per la ram dipende da che soft usi,la cpu è davvero roba economica e poco potente ed è quella la base del problema,direi di metterci almeno un i5 ma prima dicci che soft usi. E' un soft che riceve i dati di borsa per cui nei momenti in cui arrivano tantissimi dati vedo che la casellina in basso diventa rossa indicando un rallentamento e se cambio grafico l'altro si apre con lentezza

DANY 76
03-02-2019, 17:52
E' un soft che riceve i dati di borsa per cui nei momenti in cui arrivano tantissimi dati vedo che la casellina in basso diventa rossa indicando un rallentamento e se cambio grafico l'altro si apre con lentezza

la cpu è la prima imputata,sicuramente mettendo un i5 le cose cambiano.

Brave_Mercenary
03-02-2019, 19:06

Per un uso normale, pensa che "solo" aprendo 20 schede in chrome, se ne vanno circa 5.5/6 gb. Quindi sì, confermo che ad oggi 8gb siano il minimo del minimo, e con 16gb si avrebbe molto più margine. Comunque confermo che tra tutti i componenti, la cpu sia la prima cosa da cambiare.

DANY 76
03-02-2019, 19:15
Per un uso normale, pensa che "solo" aprendo 20 schede in chrome, se ne vanno circa 5.5/6 gb. Quindi sì, confermo che ad oggi 8gb siano il minimo del minimo, e con 16gb si avrebbe molto più margine. Comunque confermo che tra tutti i componenti, la cpu sia la prima cosa da cambiare.

"solo" 20 schede?per te 20 pagine web aperte in contemporanea nn è nulla?ma sei serio o cosa?ti rendi conto delle boiate che stai dicendo o no?
con 8 gb ci si va ancora in giro tranquilli per un uso comune del pc,16 gb sono consigliati a seconda dell'uso del pc.

biometallo
03-02-2019, 19:52

Mi permetto di aggiungere i miei "due centesimi"

Da "gestione risorse" chiamato anche "task manager" dovresti poter monitorare anche quanta ram libera ti resta e quanto è in uso il tuo ssd, esaurita la ram fisica infatti il pc comincera a trasferire porzioni di ram al file di swap del disco rigido (ovvero la cosidetta memoria virtuale) se la ram non è vicina a riempirsi e l'ssd non risulta sotto stress, beh probabilmente aumentare la ram non porterà benefici...

Insomma concordo che i primi soldi andrebbero spersi per un processore più performante :)

Brave_Mercenary
03-02-2019, 19:53
"Solo" era tra virgoletto per un motivo. E stiamo calmi, non è una boiata, prova e vedrai che è così. Esempio per restare in tema hardware. Voglio cambiare case, vado sul sito di un produttore e invece che aprire una pagina di un case per volta, decido per comodità di aprire subito i 20 case in 20 schede diverse. Ecco che 6gb se ne sono andati. Poi ognuno fa come vuole, io l'ho solo informato. 8gb erano il minimo, diciamo un minimo ma che comunque andava bene 4-5 anni fa, adesso iniziano ad essere un minimo che ogni tanto si fa sentire. Ma ripeto che nel suo caso, dovendo spendere dei soldi, la cpu è la prima cosa da cambiare, la ram viene dopo.

[K]iT[o]
03-02-2019, 19:56
quei software usano in modo assai disordinato la cpu, ti servirebbe un quad core con frequenza più alta possibile, un i5 andrebbe benissimo.

verris
04-02-2019, 08:55
Ok la maggioranza di voi dice di cambiare la cpu, per cui provvederò a cambiare la cpu con una più performante. Grazie a tutti per le info che mi avete dato

DANY 76
04-02-2019, 10:51
Ok la maggioranza di voi dice di cambiare la cpu, per cui provvederò a cambiare la cpu con una più performante. Grazie a tutti per le info che mi avete dato

monta un i5 e poi vedi come va.

lucla73
04-02-2019, 10:59
Mi permetto di aggiungere i miei "due centesimi"

Da "gestione risorse" chiamato anche "task manager" dovresti poter monitorare anche quanta ram libera ti resta e quanto è in uso il tuo ssd, esaurita la ram fisica infatti il pc comincera a trasferire porzioni di ram al file di swap del disco rigido (ovvero la cosidetta memoria virtuale) se la ram non è vicina a riempirsi e l'ssd non risulta sotto stress, beh probabilmente aumentare la ram non porterà benefici...

Insomma concordo che i primi soldi andrebbero spersi per un processore più performante :)
Scusa l'intervento OT, ma non sarebbe meglio disattivare la swap in presenza di SSD in modo da ridurre il numero di scritture sullo stesso? Questo in caso il SSD venga utilizzato come disco unico?

biometallo
04-02-2019, 12:41
Scusa l'intervento OT, ma non sarebbe meglio disattivare la swap in presenza di SSD in modo da ridurre il numero di scritture sullo stesso? Questo in caso il SSD venga utilizzato come disco unico?

Premesso che non sono un esperto quindi consiglio di prendere quanto dico "cum grano salis" ma penso sia una questione tutt'oggi controversa, c'è chi appunto suggerisce di farlo, e ci sono molte guide a riguardo, chi invece lo sconsiglia, anche perché potrebbe portare a problemi con alcuni software, per esempio mi pare di ricordare che Photoshop sia tra questi, e comunque gli ssd attuali hanno tanti di quei cicli di lettura\scrittura che di fatto la presenza della memoria virtuale non dovrebbe incidere poi molto sulla durata del drive.

Così almeno è come l'ho capita io.