PDA

View Full Version : info su fibra wind 200


giospecial80
02-02-2019, 19:21
oggi mi hanno accordato il cambio offerta da 100 a 200 mega wind fttc…. Volevo chiedere per chi ha fatto il cambio offerta ha notato un deciso aumento della velocità in wi fi o è uno specchietto per le allodole e non ambia nulla? E poi che modem da in questo periodo wind per la 200? E indicativamente il modem ci mette molto ad arrivare? Abito a Padova.
Per intenderci vorrei sapere: io con la "fino a 100 mega" vado a 50 mega fissi o giù di li, con la "fino a 200" potrei aspirare agli 80 mega e più opure c'è la possibilità concreta che rimanga sui miei 50 attuali? Mi posso collegare solo in wi fi data la disposizione della casa
Grazie

biometallo
02-02-2019, 20:41
Ciao, vedo che è il tuo primo post, quindi presuno tu non sia ancora pratico del forum in questo caso mi permetto di segnalarti che il thread ufficiale sulla fttc\vdsl di wind inforstrada che si trova in un'altra sezione:

[VDSL] Wind Tre Infostrada FTTC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832083)

il modem dovrebbe essere quello che trovi indicato nel primo post ovvero il ZYXEL VMG8825-B50B

Tale discussione è popolata da utenti infinitamente più preparati di me ma provo ugualmente a darti qualche consiglio, vado a 50 mega fissi o giù di li, con la "fino a 200"
Bisogna capire a che velocità si connette il router e se sia il wifi (come capita a me) a fare da colo di bottiglia...

Non so come si faccia con il tuo ruoter (non so nemmeno che router sia) ma con il mio frtiz box mi bastava entrare in homepage per vedere la velocità a cui era connesso...

Capisco che tu possa aver problemi a far passare il cavo ethernet da dove hai il router al tuo pc, ma se almeno una prova veloce fatta con un cavo volante potrebbe aiutarti a capire la situazione...

Nel mio caso il problema è che la scheda wifi del mio notebook come la maggior parte che ho in casa pur essendo N e in teoria dovrebbe raggiungere i 300mb\s di fatto si avvicina a quelle velocità che hai scritto tu, probabilmente perché la frequenza 2.4ghz che usa è ormai troppo affollata, di recente ho potuto provare un 2 in 1 lenovo e con la sua connessione ac a 5ghz gli speed test erano uguali a quelli ottenibili con una connessione cablata.

Ora non avendo idea di che tipo di scheda wifi tu abbia non posso essere certo sia lì il problema.

giospecial80
03-02-2019, 10:52
ok se mi servono altri ragguagli posto li allora continuo qui solo per un attimo
il modem router che ho ora è un dlink dva 5582 che non ha più aggiornamenti sul sito dall'8 marzo 2017. Pur navigando da tato tempo non sono esperto a livello tecnico, anche se leggendo sui vari forum, ora capisco sempre di più. Le mie domande del primo post erano a livello pratico, perché con 50 mega di velocità riesco a fare tutto e bene, solo che visto che mi hanno chiesto 85 euro di "penali" (adeguamenti di offerta, cambiamento del modem, e bla bla bla), allora magari passare da 50 a 70 mega o più, lo riterrei giusto….. Sulle power line me l'hanno consigliato però non ho studiato, per cui sono completamente ignorante sull'argomento….. per fare un test via cavo mi devo attrezzare, e chissà che prima o poi riesca. Queste sono le statistiche ad oggi della mia linea in wi fi.
Grazie
Velocità di connessione

Velocità di downstream: 54353 Kbps

Velocita di Upstream: 21600 Kbps

Valori di linea misurati in downstream

Massima velocità raggiungibile: 54400 Kbps

Rapporto segnale / rumore: 6.3 dB

Attenuazione di Linea: 29.6 dB

Potenza: 12.4 dBm
Valori di linea misurati in Upstream

Massima velocità raggiungibile: 32274 Kbps

Rapporto segnale / rumore: 10.4 dB

Attenuazione di Linea: 24.5 dB

Potenza: -3.7 dBm

a titolo sempre teorico diversi siti mi dicono che ho l'armadio a 174 m la velocità è questa per i 100 mega (immagino intendono si possa raggiungere via cavo )
Velocità Stimate

Max velocità downstream (Mb/s)77,82

Max velocità upstream (Mb/s)23,28

mentre per la 200 le velocità
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)174

Vlan disponibileOK

Velocità Stimate

Max velocità downstream (Mb/s)127,89

Max velocità upstream (Mb/s)23,28
Grazie mille molto gentile

biometallo
03-02-2019, 12:06
Queste sono le statistiche ad oggi della mia linea in wi fi

Però più che i parametri del wifi credo bisognerebbe capire a che velocità il router si agganci alla linea vdsl questi valori dovrebbero essere riportati dentro l'iterfaccia web del router raggiungibile dal suo indirizzo ip (dovrebbe essere 192.168.1.1)

Posso chiederti che modello di scheda wifi utilizzi? Se comunque fosse il wifi a fare da collo di bottiglia su amazon ho visto che dai 15 ai 30 euro si trovano varie pennette usb 3 con connessini AC che credo potrebbero risolvere il problema.

Come alternativa al wifi ci sarebbe anche la tecnologia power line, ma anche qui le mie conoscenze sono scarse, in soldoni si tratta di sfruttare i cavi elettrici per trasmettere dati, un po' come le varie dsl usano i cavi telefonici, se hai una presa vicino al router e una vicino al pc collegate sulla stessa linea, potresti ottenere buoni risultati, ma se viceversa sono su linee diverse, ed in mezzo ci sono vari ostacoli come interrutori magneto termici, multiprese (ciabatte, triple ecc..) il segnale potrebbe degradarsi in fretta... se comunque ti interessa ti segnalo questo video che pubblicizza uno degli ultimi (e costosi) prodotti ma da anche un'idea generale su come lavori questa tecnologia.
https://www.youtube.com/watch?v=eazduda96MA

Ne esistono ovviamente di vari prezzi e qualità.