PDA

View Full Version : Stampante WIFI in 2,4G e computer in 5G

xd4ntex
01-02-2019, 09:14
Buongiorno!
Riscontro problemi di connessione della mia stampante (Epson WF-2750) che si collega al mio router dual band 2,4/5 Ghz. In particolare quando il computer (o lo smartphone) è collegato alla rete 5G non trova la stampante nonostante sia sulla stessa rete. Ho provato anche puntando direttamente l'indirizzo ip della stampante ma niente. Inizialmente non esisteva questo problema.
La stampante si può collegare solo alla rete 2,4g (e su quello non posso farci nulla).
Stessa cosa è successa con un raspberry pi connesso a una laser in bianco e nero: inizialmente tutto ok, poi sono sempre dovuto passare dalla 5g alla 2,4g per poter stampare.

Qualche idea per risolvere il problema?

Grazie!

DavideDaSerra
01-02-2019, 14:44
Probabilmente hai impostato l'access point in modo da avere due reti differenti (anche se hanno lo stesso nome).

Leon_
27-03-2019, 06:03
In linea di principio è sufficiente configurare il router come server DHCP e impostare un indirizzo IP fisso per la stampante nella LAN (prenotazione indirizzi) poi imposti lo stesso indirizzo nella porta TCP/IP della stampante e tutto deve per forza funzionare salvo guasti.

Ciao

daniele_ferraresi
20-03-2023, 11:37
Buongiorno Anch'io ho lo stesso problema con una stampante HP configurata con InstantInk.
Dopo aver sentito l'assistenza HP secondo loro Il problema è dovuto all'access Point con la doppia banda 2.4 - 5Ghz, e Ho configurato gli stessi SSID per entrambe le 2 reti WiFi.
Infatti di recente ha sostituito l'AccessPoint nello studio dove è ubicata la stampante in modalità Wi-Fi.
Se utilizzo il PC con il cavo LAN collegato non ho nessun problema.
Se nello studio ho il pc collegato alla wireless ( dove probabilmente si aggancia alla rete 5 GHz non riesco a visualizzare la stampante, Mentre se allontano il PC e probabilmente si aggancia alla 2.4Ghz riesco a vedere la stampante collegata.
Stessa cosa tutti i smartphone che utilizzano la doppia banda ho lo stesso problema.
C'è un modo per evitare questo problema?
Dovrei eliminare la 5 GHz e mantenere solamente la 2.4 rinunciando ad avere maggior velocità?
La stampante è collegata in modalità 2.4Ghz

no_side_fx
20-03-2023, 11:55
1) premessa: il 90% delle stampanti wifi hanno schede di rete ciofeche per evitare di riavviarla un giorno si e uno, si consiglia vivamente di aggiornare il firmware (se ci sono aggiornamenti) e disabilitare tutte le opzioni presenti di risparmio energetico
2) separare le due bande wifi 2,4 e 5 con due SSID diversi (evitare caldamente un SSID singolo con la selezione automatica della banda) collegare la stampante sul 2,4ghz (l'eventuale velocità maggiore del 5ghz per la stampa è inutile)

daniele_ferraresi
20-03-2023, 15:41
1) premessa: il 90% delle stampanti wifi hanno schede di rete ciofeche per evitare di riavviarla un giorno si e uno, si consiglia vivamente di aggiornare il firmware (se ci sono aggiornamenti) e disabilitare tutte le opzioni presenti di risparmio energetico

Diciamo il 100% dei modelli, per fortuna in ufficio abbiamo un modello con connessione ethernet...
in ogni caso ho disabilitato il risparmio energetico

2) separare le due bande wifi 2,4 e 5 con due SSID diversi (evitare caldamente un SSID singolo con la selezione automatica della banda) collegare la stampante sul 2,4ghz (l'eventuale velocità maggiore del 5ghz per la stampa è inutile)

Ho separarato i 2 SSID per differenziare le reti, connettendo alla 2.4 Ghz tutti dispositivi statici (stampante,elettrodomestici,ecc) mentre i dspositivi che mi richiederanno momentaneamente maggior velocita in wifi quando mi serviranno farò lo switch su quella da 5 GHz.