View Full Version : ridurre tempo di attesa schermata bios
Salve a tutti.
Ho da poco installato sul mio pc all in one hp touchsmart 600 1160 it un ssd al posto del lettore dvd.
Ho notato che se è presente solo l'ssd il sistema si avvia in circa 15 secondi scarsi.
Ma se collego anche l'hard disk meccanico, la schermata bios dura esattamente 18 secondi e poi ci vogliono altri 12 secondi per avviare windows.
Secondo voi c'è un qualche metodo per ridurre il tempo di avvio e di eliminare quella fastidiosa attesa nella schermata bios?
Il mio bios è american megatrends 5.1.
alecomputer
27-01-2019, 13:36
Prova a fare questi controlli nel bios :
1) Disattiva il logo della scheda madre e controlla che non ci sia un tempo preimpostato di attesa .
2) Attiva il fast boot se e presente .
3) Disattiva il controllo s.m.a.r.t. per i dischi fissi se e presente .
4) Controlla che il 1° dispositivo di boot sia settato il disco SSD (quello dove e installato il sistema operativo) , e disabilita tutte le altri voci di avvio .
Prova a fare questi controlli nel bios :
1) Disattiva il logo della scheda madre e controlla che non ci sia un tempo preimpostato di attesa .
2) Attiva il fast boot se e presente .
3) Disattiva il controllo s.m.a.r.t. per i dischi fissi se e presente .
4) Controlla che il 1° dispositivo di boot sia settato il disco SSD (quello dove e installato il sistema operativo) , e disabilita tutte le altri voci di avvio .
purtroppo bel mio bios non ci sono tutte queste possibilità
in pratica in boot l'ssd è impostato come prima scelta, ma nella pagina iniziale del bios è impostato l'hard disk meccanico e non si può cambiare in nessun modo.
alecomputer
27-01-2019, 17:28
Se non si puo modificare il bios , probabilmente l' unico modo per velocizzare il sistema e togliere del tutto il disco meccanico e lasciare solo il disco ssd .
Se non si puo modificare il bios , probabilmente l' unico modo per velocizzare il sistema e togliere del tutto il disco meccanico e lasciare solo il disco ssd .
eh... non lo farei perchè ho un ssd da 240 gb e un hard disk meccanico da 2 tb..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.