PDA

View Full Version : Dubbio su collegamento tra: IP CAM Poe - Switch Poe - Patch Panel

xpak
25-01-2019, 16:55
Ciao a tutti ragazzi!

Chideo aiuto a qualche esperto di reti e cablaggio per un dubbio che non riesco a chiarire.

Ho acquistato il seguente materiale:

- 6 Ip Cam POE
- Switch POE (Budget Poe 130w totali)
- 100m cavo cat6a UTP
- Patch Panel 16 porte cat 6
- NVR

I miei dubbi sono principalmente sui collegamenti da fare, ovvero:

1) Se collego le IP cam a delle prese a muro collegate al patch panel, queste prese si alimentano se collego il patch panel allo switch POE con cavi patch?

2) Questa sequenza di collegamento è corretta?
Ip cam -> presa a muro -> Patch Panel - > Switch POE - > Router -> NVR

3) Mi conviene usare il patch panel o tanto vale collegare direttamente le IP cam allo Switch POE?

Grazie a chi mi aiuterà, sono ben accette anche proposte di collegamento diverso! :D

parisisalvo
25-01-2019, 18:10
1) si

2) Ip cam -> presa a muro -> Patch Panel - > Switch POE
Router -> Switch PoE
NVR -> Switch PoE

3) Con il patch panel inserisci un componente passivo in più, sicuramente hai una situazione più ordinata. Ma la sua assenza non compromette il funzionamento.

Ciao

Dumah Brazorf
25-01-2019, 18:57
Ti converrebbe collegare l'nvr direttamente allo switch, eviti un inutile passaggio e liberi lo switch del router dal flusso che passa tra telecamere e nvr.

xpak
25-01-2019, 21:20
Grazie ragazzi!

Quindi se ho capito bene, lo schema di collegamento finale dovrà essere:

IPcam -> Presa a muro -> Patch Panel -> Switch PoE - > NVR -> Modem/Router?

Un'ultima domanda: Conviene usare un cavo cat6a SFTP oppure l'UTP per uso casalingo basta e avanza?

Grazie!!

parisisalvo
25-01-2019, 21:32
Lo schema di collegamento prevede.
Ipcam1 -> Switch PoE
...
IpCam6 -> Switch PoE
NVR -> Switch PoE
Modem/Router (gateway) -> Switch PoE

Usa il cat6 schermato e vai tranquillo. Se ne devi usare poche decine di metri, la differenza è minima in termini di costi. Le telecamere saranno 10/100 quindi anche un normale cat 5 andrebbe bene. Io metterei il cat6.

Ciao