View Full Version : Clonare intero Hard Disk - Come fare?
MarcoVideomakers
21-01-2019, 14:49
Ciao a tutti, ho un notebook messo male e potrebbe abbandonarmi presto, quindi ho bisogno di clonare l'intero Hard Disk su un Hard disk esterno, e avere la possibilità di mettere il Back up completo su un altro pc.
Devo poter mettere il back up completo sul nuovo pc senza dover reinstallare tutto da capo, conservando ogni file.
Ho letto che il programma EaseUS Todo Backup ti permette di fare ciò.
Qualcuno lo ha mai fatto? Io non ho capito una cosa.. Una volta che ho fatto il back up completo dell'hard disk nel mio hard disk esterno, come lo metto poi nel computer nuovo?
Aiutatemi per favore.
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-01-2019, 15:08
Ho letto che il programma EaseUS Todo Backup ti permette di fare ciò.
Qualcuno lo ha mai fatto? Io non ho capito una cosa.. Una volta che ho fatto il back up completo dell'hard disk nel mio hard disk esterno, come lo metto poi nel computer nuovo?
Con il CD di boot o chiavetta USB di boot che il programma ti consente di masterizzare o creare. Fai il boot con lui ripristini il backup sull'altro disco.
C'è un thread ufficiale appositamente dedicato al backup e di cui su questo argomento se ne è parlato moltissimo negli anni:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
MarcoVideomakers
21-01-2019, 15:16
Grazie mille per la risposta, ma una volta fatta la copia intera dell'hard disk devo fare la chiave USB di boot a parte ?
Cioè è una seconda azione dopo aver completato il trasferimento completo dell'hard disk?
MarcoVideomakers
21-01-2019, 15:41
.. una domanda.. nel link che mi hai mandato c'è una lista molto lunga per la clonazione degli HDD.. come lo scelgo??
Io ho un normale notebook HP..
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-01-2019, 19:48
Grazie mille per la risposta, ma una volta fatta la copia intera dell'hard disk devo fare la chiave USB di boot a parte ?
Cioè è una seconda azione dopo aver completato il trasferimento completo dell'hard disk?
Per prima cosa installi il programma.
Seconda cosa crei il CD/DVD di boot seguendo le istruzioni del programma, oppure la chiavetta USB che vai più rapido.
Terza cosa, provi il cd/dvd po la ciavetta, vedi se fanno il boot regolarmente e se riconoscono i dischi collegati al computer, sia quello di cui fare il backup sia quello in cui devi fare il backup (tipicamente un HD esterno).
Quarta cosa, realizzi il backup del disco sul disco esterno o quello che è.
Il giorno che ti dovesse sevire, apri il computer togli il disco, metti quello nuovo, fai il boot con la chiavetta o il cd/dvd, ripristini il backup sul disco nuovo. Incrocia le ita e spera che vada tutto bene.
Stop, finito.
.. una domanda.. nel link che mi hai mandato c'è una lista molto lunga per la clonazione degli HDD.. come lo scelgo??
Io ho un normale notebook HP..
Infatti esistono una marea di programmi per questa operazione, vanno tutti bene, certo alcuni su determinati hardware possono dare qualche problema e per questo ti ho suggerito di fare la prova di funzionamento della chiavetta o cd/dvd di boot.
Io uso e consiglio Macrium Reflect free, ma si tratta di preferenza personale, mi piace come è impostato e come funziona. L'unico difetto per così dire è che non è tradotto in italiano.
https://www.macrium.com/reflectfree
Conosco uso ed apprezzo anche Acronis True Image ma è a pagamento.
overcrak
21-01-2019, 23:37
Ottimo davvero Macrium Reflect (versione free). fai una immagine del tuo disco interno, da salvare sul disco esterno e ripristinare quando vuoi, il tutto da livecd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.