PDA

View Full Version : Problema Asrock Z170 Extreme 4

xblastx
17-01-2019, 09:16
Ciao a tutti
Ho recentemente assemblato un pc con la seguente configurazione:
- Mainboard Asrock Z170 Extreme 4
- 32gb Ram DDR Patriot Viper (8X4)
- Cpu Intell I4
- Geforce 1060 dual
- SSD M2 512gb Samsung 860 evo

Il problema che riscontro e' che installato il sistema operativo il pc non va in spegnimento, cioe' effettua tutta la procedura, spegne tutto, ma dopo qualche secondo si riavvia.
Per il resto tutto funziona perfettamente.
L'unica nota e' che questo problema non lo ha evidenziato installando il sistema operativo su un ssd sata classico (Samsung 850 pro)
Ho effettuato le seguenti prove:
- Aggiornamento bios mainboard all'ultima versione beta disponibile
- Downgrade del bios fino a 4 versioni precedenti all'ultima
- Aggiornamento firmware ssd
- Aggiornamenti di tutti i driver post installazione windows
- Verifica e modifica settaggi bios ACPI
- Verifica settaggi windows in risparmio energetico
- Verifica informazioni e possibili soluzioni a problemi similari in rete

Secondo la vostra esperienza puo' esserci altro da fare?
Grazie
Andrea

alecomputer
17-01-2019, 16:58
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :

1) Disabilita l' avvio rapido di windows 10 .
2) Disabilita il risparmio energia nelle opzioni del driver della scheda di rete .
3) Disistalla il driver "Intel Management Engine Interface" e installa la versione precedente la 10.0.38.1036 .

xblastx
18-01-2019, 07:25
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :

1) Disabilita l' avvio rapido di windows 10 .
2) Disabilita il risparmio energia nelle opzioni del driver della scheda di rete .
3) Disistalla il driver "Intel Management Engine Interface" e installa la versione precedente la 10.0.38.1036 .

1) gia' fatto
2) e 3) provo e vi aggiorno

xblastx
20-01-2019, 13:27
Problema risolto.

Ho effettuato tutti i controlli suggeriti, senza nessun risultato, in fine ho smontato il disco m2 lasciando il disco sata e provando l'installazione su quel disco, con mia sorpresa il problema ora si presentava comunque.
gli elementi che quindi generavano il problema potevano essere solo 3, la main, la ram e l'alimentatore.
Ho rimosso tutti banchi di ram, effettuato un clear cmos dell'ultima versione del bios ufficiale e riavviato il sistema con una sola bancata di ram.
Il pc si spegneva correttamente, inseriti uno alla volta anche gli altri, il problema sembra essere rientrato.
Rimontato il disco M2 e reinstallato tutto ok, dopo tutta una serie di prove varie posso dire che al momento il problema si è risolto....
Grazie per il supporto.
Andrea