PDA

View Full Version : Ultimo comando lanciato in shell

lucas72
13-01-2019, 14:24
Ciao,

Come si richiama l'ultimo comando lanciato in una shell linux? Ripeto, richiamare non rieseguirlo; così da poterlo ad esempio modificare e lanciarlo di nuovo?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-01-2019, 14:33
Ciao,

Come si richiama l'ultimo comando lanciato in una shell linux? Ripeto, richiamare non rieseguirlo; così da poterlo ad esempio modificare e lanciarlo di nuovo?
Grazie

Premi il tasto feccia su, puoi ritrovare lo storico degli ultimi comandi lanciati. Poi premi il freccia giù e vedi il contrario :)

lucas72
13-01-2019, 15:28
Premi il tasto feccia su, puoi ritrovare lo storico degli ultimi comandi lanciati. Poi premi il freccia giù e vedi il contrario :)

Ottimo. Grazie;)

mmiat
13-01-2019, 20:08
se fai history li vedi tutti, e !numero rilanci quello specifico comando

lucas72
13-01-2019, 20:21
se fai history li vedi tutti, e !numero rilanci quello specifico comando

ok grazie

bigendian
15-01-2019, 17:29
Per me "zsh" tutta la vita, puoi agevolmente digitare la prima parte di un comando, freccia su, ed escono le entry recenti solo dello stesso comando. Questo si puo naturalmente fare anche in bash, contr CTRL+R comando CTRL+R piu volte per le alternative, ma in zsh risulta piu comodo.

lucas72
15-01-2019, 20:14
Per me "zsh" tutta la vita, puoi agevolmente digitare la prima parte di un comando, freccia su, ed escono le entry recenti solo dello stesso comando. Questo si puo naturalmente fare anche in bash, contr CTRL+R comando CTRL+R piu volte per le alternative, ma in zsh risulta piu comodo.

Le distro come ubuntu o in genere basate su debian cosa hanno? la Zsh o la bash? Non mi è stato mai chiara questa cosa. In verità non me ne sono mai occupato o provato a capire la differenza. Infatti le chiamo tutte finestre di terminale, limitandomi solo a usarle qualche volta quando mi capita di avviare una distro linux.
Grazie

mmiat
16-01-2019, 08:41
zsh è potentissimo, ma non ho ancora avuto tempo e modo di mettermici con calma per capire come funziona. per ora mi ha fatto levare un po' di bestemmie perché non va' il numpad e qualche comportamento è un po' "strano" e mi ci devo abituare.

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-01-2019, 08:48
Le distro come ubuntu o in genere basate su debian cosa hanno? la Zsh o la bash?

bash

bigendian
16-01-2019, 08:58
Debian di default usa "dash" un clone di "bash" alleggerito, per gli utenti preticamente come bash anche se mi sono capitate delle piccole incompatibilita'.

apt-get install / chsh, e si installa / sceglie la shell preferita

Per zsh poi sono anche carini i temi di oh-my-zsh

lucas72
16-01-2019, 09:04
Ok grazie

ev0x
21-03-2019, 17:46
Freccia in su sulla tastiera

Ciao,

Grazie