PDA

View Full Version : Handle non valido

Giulio TiTaNo
11-01-2019, 09:46
Ciao a tutti, da qualche giorno a questa parte da vari pc in reti diverse sto avendo dei problemi sulle cartelle condivise.
Improvvisamente non riesco ad accedere pių a queste cartelle e mi da errore handle non valido. Da alcune postazioni si riesce a collegare ma solo con l'hostname e non con l'indirizzo ip, da ne con ip ne con hostname. Allego immagine
Succede in diversi uffici in postazioni diverse. Ho provato a ricreare la connessione remota cambiare permessi cartelle ma nulla.
Qualche consiglio?
Grazie mille

Dumah Brazorf
11-01-2019, 10:56
E' un bug negli aggiornamenti di Windows 7 / Server 2008 R2 dell'altro giorno, kb4480970 e kb4480960.
Con l'aggiornamento si sminchia qualcosa nell'SMB2 (o viene disattivato per errore) per cui gli altri pc (almeno win10 come mi č capitato) non riescono ad accedere alle cartelle condivise da questi sistemi.
Si risolve aggiungendo/modificando una chiave di registro. Apri il prompt dei comandi come amminstratore ed esegui questo

reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\system /v LocalAccountTokenFilterPolicy /t REG_DWORD /d 1 /f

Warning: The above registry ‘hack’ is just a quick fix. But keep in mind, that this is lowering security – your client has ‘admin credentials’ on shares (bad, if malware nooping your network). So keep this registry change in mind – after Microsoft has released a fix, reset the LocalAccountTokenFilterPolicy to 0.

Oppure disinstalla l'aggiornamento.
Fonte: https://borncity.com/win/2019/01/09/netzwerk-issues-with-updates-kb4480970-and-kb4480960/

Giulio TiTaNo
11-01-2019, 11:29
grazie mille davvero, funziona