PDA

View Full Version : Striscia a led dietro al monitor

kiwivda
10-01-2019, 18:45
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto concreto, non so cosa comprare.
Vorrei una striscia a led da appiccicare sul retro del monitor e formare un quadrato pieno di circa 15x15 cm da usare come luce riflessa sulla parete bianca per illuminare anche un po la scrivania.

Mi servirebbe che sia luminosa, dimmerabile, non necessariamente RGB, e flessibile per poterla mettere su e giù come un serpente a formare un quadrato e poi sarebbe cosa buona fosse usb.

Esiste?

tipo queste?
https://www.plexishop.it/it/illuminazione/strisce-led/strisce-led-professionali/strisce-led-rgb/striscia-led-5050-ip20-rgb-5v-pcb-bk.html

kiwivda
12-01-2019, 17:50
aiutoooo

kiwivda
20-01-2019, 07:46
boh non so che fare, serve veramente aiuto.

egidio130
22-01-2019, 14:29
USB nn credo (troppa potenza richiesta) 15x15 forse esistono dei pannelli già pronti che necessitano di un alimentatore da 12volt... Fatti un giro da qualche cinese ben fornito, trovi tutto lì 😁

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

kiwivda
23-01-2019, 21:01
USB nn credo (troppa potenza richiesta) 15x15 forse esistono dei pannelli già pronti che necessitano di un alimentatore da 12volt... Fatti un giro da qualche cinese ben fornito, trovi tutto lì 😁

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie ci do un'occhiata.

Alekx
27-03-2019, 16:28
Con 10 euro ho comprato a un cinese 2 Mt. di led + adattatore corrente e inserito dietro la scrivania con un ferro a L dove ho attaccato i led senza attaccare necessriamente i led dietro la monitor.

Speasa totale 13 euro.

Pioi vedi tu se preferisci luce calda o fredda, io l'ho presa calda.

Pennywise19
17-04-2019, 14:20
non ho ben capito ma se vuoi un effetti tipo "ambilight" delle tv ci sono delle strisce apposta, collegabili via usb, da attaccare dietro allo schermo

bluv
19-12-2020, 20:24
Do una lucidata al thread :)
Che voi sappiate, la striscia led è meglio attaccarla, nel mio caso, dietro ad un monitor da 24" o dietro il bordo della scrivania?
Chiedo anche perché ho visto le più recenti strisce sono pure bluetooth (da smartphone) oltre alle classiche con telecomando
Sarebbe utile sapere su che modello indirizzarsi e che metraggio.
La presa USB da utilizzare è quella del PC, dietro il monitor non c'è.

aled1974
19-12-2020, 22:35
io da qualche anno uso delle ikea dioder rgb (queste (https://www.ikea.com/us/en/p/dioder-led-4-piece-light-strip-set-multicolor-50192365/)) su una struttura in alluminio creata ad-hoc e fissata alla piastra vesa del monitor

3 a incorniciare il monitor a U, la quarta invece sul bordo del rialzo costruito, similmente, ad-hoc :D

IMHO l'importante è che la luce non sia mai diretta ma indiretta, quindi comunque posizionerai i led meglio che non siano direttamente orientati verso di te ;)

ciao ciao

bluv
20-12-2020, 12:55
@ aled1974
Preferirei comprare sulla baia o su amaz... Devo fare qualche acquisto da lì.
Il mio monitor ha attacco vesa. Niente di eccessivamente vistoso, basta che crei quell'effetto di luce soffusa che rilassa la vista