PDA

View Full Version : Controllo valori crystaldisk

magicreal
08-01-2019, 10:36
ciao ragazzi ho l'hd che sembra essere arrivato a fine vita m non ne sono sicuro dato che facendo usando vari tools qualcuno dice che ci siano errori ed altri no, glary utilities mi porta "errori trovati" ed in effetti con hddregenerator mi trova settori delay(uno solo), sembra correggerlo ma poi dopo qualche giorno mi torna a trovare errori mentre hdtune non trova errori, posto la schermata di crystaldisk per avere una consulenza da voi più esperti.

http://i64.tinypic.com/2vam6xi.png

è arrivato ora di cambiarlo oppure no?

grazie

HDDaMa
08-01-2019, 10:59
Ciao,
si è arrivata l'ora di cambiarlo, tra l'altro hdd regenerator (o meglio dire hdd destructor) gli darà il colpo di grazia ancor prima.

magicreal
08-01-2019, 11:20
grazie, si leggendo altri post ho visto che ha valori che indicano problemi piu sul discorso meccanico, non sapevo che hddregenerator fosse una cosa non buona, leggendo in giro viene acclamato come se fosse chissa cosa, cmq ho appena ordinato un ssd, grazie per i consigli

Hitto
08-01-2019, 20:29
Programmi come HDD Regenerator possono tornare utili se si tratta di prove su dischi contenenti dati dei quali si è fatto già un backup.

Non entro nel merito della sua efficacia, anche perchè trovo più utili programmi che effettuano una rimappatura.

Diversamente vale una regola importante: non appena si rileva un errore S.M.A.R.T. si deve sostituire il disco oppure effettuare un backup.

Forse con la sola eccezione dell'errore dovuto alla sovratemperatura (Airflow Temperature).

UtenteSospeso
08-01-2019, 22:04
Se non fosse per le 33.000 ore quasi, per me il disco è ancora buono...come per Crystal disk che lo da BLUE .

.

HDDaMa
08-01-2019, 23:37
Ci sono moltissimi errori g-sense. Considerando le tantissime ore di utilizzo e i sintomi descritti dal proprietario, è molto probabile che si tratti di un problema di testine.
Poco importa il fatto che crystaldisk indichi che è buono in blu, quello è solo il commento del programma che in pratica riporta semplicemente l'opinione dello sviluppatore che lo ha creato.
Evidentemente per lui gli errori g-sense non sono cruciali tanto da considerarli, ma ti assicuro che quando ce ne sono così tanti, qualche problema grave c'è.

UtenteSospeso
09-01-2019, 08:12
Il g-sense riporta eventuali accelerazioni, quindi cadute, vibrazioni etc.

https://kb.acronis.com/content/9126

.

tallines
09-01-2019, 14:04
ciao ragazzi ho l'hd che sembra essere arrivato a fine vita m non ne sono sicuro dato che facendo usando vari tools qualcuno dice che ci siano errori ed altri no, glary utilities mi porta "errori trovati" ed in effetti con hddregenerator mi trova settori delay(uno solo), sembra correggerlo ma poi dopo qualche giorno mi torna a trovare errori mentre hdtune non trova errori, posto la schermata di crystaldisk per avere una consulenza da voi più esperti.

http://i64.tinypic.com/2vam6xi.png

è arrivato ora di cambiarlo oppure no?

grazie
L' hd ti da problemi ?

Hai installato il SO ?

Il Report di CDInfo non riporta Errori .

Gli errori G-sense sono dovuti a vibrazioni, colpi che ha preso l' hd da acceso o se è stato postato mentre era acceso..........

Verifica che non aumentino, guardando alla tabella Valori grezzi .

Non si vedono tutti i dati Smart fino in fondo .

Hai per caso dei punti gialli ?

Per me lo puoi tenere ancora, a meno che non ti abbia già iniziato a dare problemi, tipo freeze, schermate blu, problemi all' avvio..........

Se hai dei dati, salvali, per precauzione, su un hd esterno .

magicreal
09-01-2019, 23:07
grazie a tutti allora, posto la seconda parte di crystldisk
http://i65.tinypic.com/2wfrbwk.png
non ci sono punti gialli e non ho bsod ma ogni tanto noto rallentamenti e blocchi(senza apparenti motivi) e consumo del disco al 100%(anche appena formattato e senza programmi in esecuzione, neanche in background tipo windows update o cose simili) e quando capita vado sempre di scandisk che trova errori, ah in caso i programmi per rimappature qualsi sarebbero? intendo quelli consigliati, magari lo userei come hd esterno(gia ne ho uno per le cose importanti).
diciamo che mi capita di portarlo in giro ma non ho mai avuto cadute o l'ho portato in giro acceso(neanche in standby).

Per il SO si, ultimamente una delle prove fatte è stato formattare tutto per vedere se ci sarebbero stati miglioramenti ma non è cambiato nulla ed ho imputato i vari rallentamenti(ripeto non con gravi errori) ma con qualche segnale, all'hd.

tallines
10-01-2019, 17:09
grazie a tutti allora, posto la seconda parte di crystldisk
http://i65.tinypic.com/2wfrbwk.png
non ci sono punti gialli e non ho bsod ma ogni tanto noto rallentamenti e blocchi(senza apparenti motivi) e consumo del disco al 100%(anche appena formattato e senza programmi in esecuzione, neanche in background tipo windows update o cose simili) e quando capita vado sempre di scandisk che trova errori
Mmhhh.....c'è la voce Errori ritentativi di lettura che ha i valori pre-impostati a 100 penso, che sono scesi fino a 1...........e molti errori nella colonna Valori grezzi...........

Ma hai installato il SO su questo hd ?

Prendine un altro, forse è meglio .
ah in caso i programmi per rimappature qualsi sarebbero? intendo quelli consigliati, magari lo userei come hd esterno(gia ne ho uno per le cose importanti).
diciamo che mi capita di portarlo in giro ma non ho mai avuto cadute o l'ho portato in giro acceso(neanche in standby).
Lascia stare le rimappature, che non servono a niente....nel tuo caso .
Per il SO si, ultimamente una delle prove fatte è stato formattare tutto per vedere se ci sarebbero stati miglioramenti ma non è cambiato nulla ed ho imputato i vari rallentamenti(ripeto non con gravi errori) ma con qualche segnale, all'hd.
Può essere l' hd si .

Mettine un altro e vedi come va .