View Full Version : Problema avvio WIN 10 con SSD
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè ho un problema con il notebook appena acquistato.
Alla prima accensione mi compare sempre la schermata del bios -impostato in UEFI- che blocca l'avvio di windows 10 perchè non riesce a fare il boot.
Ho notato che dal bios (che ho già aggiornato all'ultima versione disponibile) non viene rilevato il SSD installato e non vi è alcuna impostazione del bios per rilevare tale disco.
In ogni caso, se spengo il pc e lo riaccendo subito dopo sempre tramite il tasto power mi parte senza problemi il tutto e riesco ad usare il pc.
Tale problema può dipendere da un conflitto dalla partizione ricovery che vedo in gestione dischi? (l'ho trovata già cosi appena preso il pc). Oppure può essere altro?
La sequenza che faccio ora: tasto power prima accensione, tasto power per spegnere e tasto power per riaccendere e far partire Win a lungo andare può causare qualche danno?
Grazie per l'attenzione.
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-01-2019, 10:11
Se il computer lo hai appena acquistato è ancora nel pieno della garanzia, riportalo indietro e fattelo aggiustare o sostituire. Non fare niente altro o rischi di invalidare del tutto la garanzia.
In linea generale sembra che l'SSD sia per così dire lento ad accendersi, cioè alla prima accensione del computer resta spento ed il BIOS/UEFI non lo rileva del tutto, alla seconda botta invece si accende e tutto va come deve andare. Solo ipotesi sia chiaro, l'unica cosa che devi fare è portarlo in assistenza e far valere la garanzia.
tallines
08-01-2019, 12:17
Quoto il suggerimento di Nicodemo, se il pc è nuovo non deve tirare i numeri che tira......assistenza :)
Ciao, grazie per il consiglio.
Ieri sera ho trovato sul tubo il video di un tizio che aveva mio stesso problema. Ho smanettato nel bios come diceva togliendo uefi e mettendo legacy e per ora sembra funzionare tutto al primo colpo.
Meglio così..
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-01-2019, 07:47
Ciao, grazie per il consiglio.
Ieri sera ho trovato sul tubo il video di un tizio che aveva mio stesso problema. Ho smanettato nel bios come diceva togliendo uefi e mettendo legacy e per ora sembra funzionare tutto al primo colpo.
Meglio così..
Mi pare un workaround provvisorio, il giorno che per qualche motivo devi ripristinare il funzionamento in UEFI sei punto e daccapo. Verifica se ci sono aggiornamenti del BIOS/UEFI presso il sito del produttore.
Io lo riporterei indietro, gli hai dato soldi buoni presumo, devono darti un dispositivo funzionante in tutte le sue caratteristiche. Poi chiaramente ognuno faccia come meglio crede :)
Mi pare un workaround provvisorio, il giorno che per qualche motivo devi ripristinare il funzionamento in UEFI sei punto e daccapo. Verifica se ci sono aggiornamenti del BIOS/UEFI presso il sito del produttore.
Io lo riporterei indietro, gli hai dato soldi buoni presumo, devono darti un dispositivo funzionante in tutte le sue caratteristiche. Poi chiaramente ognuno faccia come meglio crede :)
Scusa l'ignoranza.. Quando potrebbe servire l'Uefi?
Il notebook lo uso solo per navigazione e word/excel, non in rete ecc. L'importante è che anche così in legacy non ci siano danni per i componenti.
Aggiornamento bios Hp l'avevo gia fatto in precedenza. Ieri da uefi diagnostic non ho rilevato problemi nei componenti (ram, ssd ecc.), superati i vari test.
Discorso garanzia hai ragione, ma onestamente ho paura di rimandarlo indietro per poi rivederlo tra mesi se va bene e chissà come.. (l'ho preso online su mw e ne ho sentite di ogni circa l'assistenza).
homoinformatico
09-01-2019, 09:09
IMHO il pc non ha nulla.
Probabilmente c'è l'ssd formattato in modalità legacy ed è rimasto nel bios l'impostazione per partire prima da gpt (tiro a indovinare: hai formattato il pc non appena ti è arrivato ed hai messo tutto su legacy).
Se così fosse smanettando nel bios puoi risolvere.
IMHO il pc non ha nulla.
Probabilmente c'è l'ssd formattato in modalità legacy ed è rimasto nel bios l'impostazione per partire prima da gpt (tiro a indovinare: hai formattato il pc non appena ti è arrivato ed hai messo tutto su legacy).
Se così fosse smanettando nel bios puoi risolvere.
No non ho formattato nulla, ho solo fatto i vari update di windows 10 e, visto che il problema rimaneva, aggiornato ultima versione del bios e dei vari driver (scheda di rete, ecc.)
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-01-2019, 09:32
Scusa l'ignoranza.. Quando potrebbe servire l'Uefi?
Un banale esempio pratico, metti che tra tre anni Microsoft decide di tagliare la retrompatibilità delle successive build di Windows 10 con i BIOS tradizionali, e solo UEFI. Visto che è dal 2012 che praticamente tutte le schede madri e i computer completi sono in UEFI, ci potrebbe stare che dopo dieci anni facciano una scelta del genere accampando le solite scuse sulla sicurezza o sulle prestazioni, hard disk di grandi dimensioni ecc. ecc.
Ripeto ognuno faccia come gli pare sia chiaro, ma io non mi chiuderei l'UEFI dietro le spalle perché tanto oggi funziona anche in legacy.
Un banale esempio pratico, metti che tra tre anni Microsoft decide di tagliare la retrompatibilità delle successive build di Windows 10 con i BIOS tradizionali, e solo UEFI. Visto che è dal 2012 che praticamente tutte le schede madri e i computer completi sono in UEFI, ci potrebbe stare che dopo dieci anni facciano una scelta del genere accampando le solite scuse sulla sicurezza o sulle prestazioni, hard disk di grandi dimensioni ecc. ecc.
Ripeto ognuno faccia come gli pare sia chiaro, ma io non mi chiuderei l'UEFI dietro le spalle perché tanto oggi funziona anche in legacy.
Ok capito, ragionamento corretto.
Forse allora prima dell'assistenza mi conviene fare un ripristino / formattazione per vedere di sbloccare anche l'UEFI... Se poi non dovesse ancora andare allora l'assistenza sarebbe l'unica via..
Ciao, rieccomi..
Purtroppo dopo che inizialmente tutto sembrava funzionare al riavvio successivo si è ripresentato il problema. Mi potete suggerire un metodo per provare di sistemare? Ripristinando il sistema potrei risolvere?
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2019, 07:57
Ciao, rieccomi..
Purtroppo dopo che inizialmente tutto sembrava funzionare al riavvio successivo si è ripresentato il problema. Mi potete suggerire un metodo per provare di sistemare? Ripristinando il sistema potrei risolvere?
Dubito molto, da quello che capisco è un problema squisitamente hardware, il sistema operativo non è ancora caricato durante quel frangente. Poi può darsi che mi sbaglio io eh, ripristinalo alle condizioni di fabbrica e vedi che succede. Prima backup delle cose (file) che non intendi perdere, mi raccomando.
Dubito molto, da quello che capisco è un problema squisitamente hardware, il sistema operativo non è ancora caricato durante quel frangente. Poi può darsi che mi sbaglio io eh, ripristinalo alle condizioni di fabbrica e vedi che succede. Prima backup delle cose (file) che non intendi perdere, mi raccomando.
rieccomi, ripristinato tutto da win e fatto recovery hp per riportarlo alle impostazioni di fabbrica.
Risultato = solito problema.
Eppure i vari test non rilevano problemi ai componenti..boo
Domani vado di assistenza, ormai è l'unica.
Grazie
tallines
10-01-2019, 19:31
Domani vado di assistenza, ormai è l'unica.
Grazie
Ottima scelta :)
Lunedì il mio portatile parte per il centro assistenza HP in Ungheria tramite UPS.
Speriamo bene... Ciao
tallines
12-01-2019, 11:02
Lunedì il mio portatile parte per il centro assistenza HP in Ungheria tramite UPS.
Speriamo bene... Ciao
Bene :)
Ciao a tutti.
Dopo 2 settimane il mio notebook è tornato da assistenza HP. Dalla scheda vedo che hanno cambiato ssd (in effetti è vero, ora ha su un Toshiba).
Prima accensione e subito si ripresenta il problema, quindi risolto nulla in pratica.
Comunque è molto strano... Se il notebook viene acceso dopo qualche ora che è spento si blocca subito, se invece lo si spegne e lo si riaccende dopo qualche minuto parte senza problemi al primo colpo.
Non so cosa pensare e fare ancora...
tallines
30-01-2019, 10:50
Forse c'è qualcosa nella scheda madre che non va......o il pc è nato male......io lo cambierei :)
Bo, infatti... È nata male, l'ho restituito al venditore e attendo rimborso..
tallines
31-01-2019, 12:43
Bo, infatti... È nata male, l'ho restituito al venditore e attendo rimborso..
Ottima decisione presa, quoto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.