PDA

View Full Version : Cavo dvi-vga, filtri ferrite utili?

_kennyz_
04-01-2019, 21:56
Salve a tutti,
mi servirebbe un cavo adattatore del genere per collegare un monitor provvisto solo di entrata vga.
Ho visto 2 tipologie di cavi, alcuni "semplici" ed altri con un filtro in ferrite (quel classico cilindretto ad una estremità)
dal momento che la maggior parte dei venditori omettono (o non lo sanno proprio) di dire se il cavo è schermato o meno, è meglio prendere quello col filtro?
Sono disponibili anche cavi dichiarati aventi "doppia schermatura" (ma senza il filtro ferrite): ha senso utilizzarli su una banalissima postazione home o sono inutili?
Grazie

hardblu
05-01-2019, 09:54
@_kennyz_

quel classico cilindretto ad una estremità

sarebbe il filtro EMI ?
Questo è essenziale per attenuare le interferenze ellettromagnetiche.

Quindi si secondo me deve stare il filtro EMI.

"Le sfere di ferrite prevengono le interferenze elettromagnetiche (EMI) in due direzioni: da un dispositivo o ad un dispositivo, attenuando il rumore elettronico EMI / RFI ad alta frequenza."

doppia schermatura" (ma senza il filtro ferrite)

se devi scegliere meglio quelli che hanno il filtro secondo me

poi se trovi quelli a doppia schermatura e filtro meglio ancora.

di solito il cavo VGA per il monitor ha sempre doppia schermatura e filtro EMI

se lo tagli e lo spelli lo vedi, è come una maglia argentata intrecciata (1°schermo) e dopo una carta argentata o dorata (2° schermo)------>DOPPIA SCHERMATURA

quindi non avrebbe senso venderti un cavo per il monitor senza filtro ma avente doppia schermatura

sono essenziali entrambi secondo me

ad una estremità

IL FILTRO EMI DEVE STARE ALLE 2 ESTREMITA' DEL CAVO VGA
INFATTI QUELLO CHE USO IO DAL LAPTOP AL MONITOR PHILIPS E' UN CAVO VGA CHE HA 2 FILTRI EMI

_kennyz_
05-01-2019, 10:27
"quindi non avrebbe senso venderti un cavo per il monitor senza filtro ma avente doppia schermatura"

Certamente,
ma siccome sono tutte cineserie, come al solito se ne vedono di tutti i tipi... :rolleyes:

hardblu
05-01-2019, 10:34
si,immagino sono cineserie

DOPPIA SCHERMATURA E DOPPIO FILTRO
ALTRIMENTI MEGLIO NON PRENDERE NIENTE SECONDO ME

_kennyz_
05-01-2019, 17:59
questi 2 ad esempio...
https://i.ebayimg.com/images/g/kr4AAOSwo3tavTSh/s-l500.jpg
https://i.ebayimg.com/images/g/n24AAOSwTIhahHYX/s-l500.jpg
che dici?

hardblu
05-01-2019, 18:08
il 1° cavo dalla foto non ha i filtri EMI

quindi NO

il 2° cavo dalla foto vedo un solo filtro EMI

quindi NO

non si sa se entrambi i cavi hanno doppia schermatura

quindi NO

DOPPIA SCHERMATURA E I 2 FILTRI EMI ALLE 2 ESTREMITA' DEL CAVO

se entrambe le condizioni non sono rispettate

non vale la pena prenderli secondo me

ATTENZIONE: I CAVI NELLA FOTO SONO DVI-D --VGA IN QUESTO CASO HAI BISOGNO DI UN CONVERTITORE ATTIVO CHE TRASFORMA DA DIGITALE (DVI-D) AD ANALOGICO (VGA) E NON DI UN SEMPLICE CAVO.
OCCHIO CHE QUESTI CAVI OLTRE A NON AVERE I FILTRI E FORSE LE SCHERMATURE PER IL TUO UTILIZZO SENZA CONVERTITORE ATTIVO SONO INUTILI.
CI SONO TRUFFE PROPRIO SU QUESTI TIPI DI CAVI.

_kennyz_
05-01-2019, 18:24
grazie hardblu,
ma se guardi benino, il secondo cavo ha un altro filtro emi, è un pò nascosto perchè è dietro alcune spire
... per quanto riguarda la schermatura, ho provato a chiedere ma ho capito che non lo sanno... come spesso accade li importano dalla cina, li rivendono e amen...

ps - entrambi i cavi sono descritti come dvi 24+5 pin forse dalle foto non si vede bene, comunque hanno tutti i pin

hardblu
05-01-2019, 18:29
di niente figurati

ho anche io uno schermo VGA philips che a breve dovro' farlo funzionare con un nuovo pc costruito da me

e quindi mi sono dovuto informare su questi cavi e convertitori

al di la dei filtri e le schermature

questi cavi sono inutili senza un convertitore

OCCHIO

spero di averti aiutato

saluti

ps - entrambi i cavi sono descritti come dvi 24+5 pin forse dalle foto non si vede bene, comunque hanno tutti i pin

sto diventando cieco allora ahahahah

_kennyz_
05-01-2019, 18:47
... e alla fine quale hai preso?

hardblu
05-01-2019, 18:53
per ora non ho preso ancora niente

perchè sto aspettando il CES di las vegas per l'uscita dei nuovi ryzen di 3° generazione

e dopo se decido di farmi un pc su queste cpu allora dopo vedro' anche la MB e di consequenza se utilizzando un convertitore attivo funziona con il mio schermo vga philips

altrimenti se non c'e' nessuna possibilità anche con un adattatore allora a quel punto mi compro uno schermo con hdmi

e pace

ho visto questo convertitore attivo,quindi è probabile che prendo questo nel caso:

https://www.ugreen.com/product/UGREEN_Gold_Plated_HDMI_to_VGA_Video_Converter_with_MicroUSB_Power_Black-en.html

_kennyz_
05-01-2019, 19:09
... direttamnte da hdmi a vga, sembra ottimo
anche se non fa al caso mio perchè il mio monitor non ha audio...

hardblu
05-01-2019, 19:30
anche se non fa al caso mio perchè il mio monitor non ha audio...

neanche il mio monitor ha audio,ma affianco ho 2 casse della creative stereo davvero buone per me e quelle le colleghi tramite il jack audio da 3.5 mm in dotazione all'adattatore

se hai hdmi potresti tentare

hardblu
15-01-2019, 13:44
@_kennyz_

Ciao,

alla fine come hai risolto?

Saluti